Le auto che vanno fuori produzione nel 2023
Ecco la lista dei modelli di auto che andranno fuori produzione nel 2023 e verranno rimossi dai listini
Nel 2023 andranno ufficialmente fuori produzione diversi modelli di automobili. Nella lista delle auto che usciranno definitivamente dai listini nel 2023 troviamo citycar molto diffuse, apprezzate berline e supercar iconiche che spesso saranno sostituite nel tempo da nuove vetture elettriche.
Vediamo in dettaglio la lista.
AUDI R8 | FORD FIESTA | FORD ECOSPORT | FORD GT | HYUNDAI IONIQ | LAMBORGHINI AVENTADOR | KIA STINGER XHE | MASERATI GHIBLI | MERCEDES CLASSE C | MERCEDES CLASSE E | NISSAN GTR | SMART FORFOUR | VOLKSWAGEN PASSAT
Audi R8
Dalla Germania la mitica super sportiva Audi R8 uscirà di scena e vedrà in futuro una sostituta elettrica silenziosa e con un nome tutto nuovo, di cui ancora si conosce poco.
Ford Fiesta
La storica Ford Fiesta uscirà dai listini per far posto probabilmente a due nuovi modelli elettrificati basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen.
Ford Eco Sport
Il crossover Ford Ecosport verrà rimpiazzato dalla versione elettrica della Ford Puma, razionalizzando l’offerta del catalogo della casa americana.
Ford GT
Per l’iconica Ford GT che ha fatto la storia della 24h di Le Mans cala il sipario con la chiusura della linea di produzione. Con una ultima serie limitata di 20 esemplari per il commiato.
Hyundai IONIQ
Per Hyundai la IONIQ può andare in pensione essendo sostituita dai modelli IONIQ 5 e 6 insieme alla Kona Elettrica.
Lamborghini Aventador
Dal 2023 dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese non vedremo più uscire la Aventador. I progetti per Lamborghini sono quelli di produrre dal 2024 solo vetture ibride e passare dal 2030 alle auto 100% elettriche.
KIA Stinger XHE
La KIA Stinger XHE in Italia già era sparita da metà 2022 e lo sarà a livello mondiale dal 2023.
Maserati Ghibli
L’azienda del Tridente punta forte sul rinnovamento della gamma, con la conseguente decisione di abbandonare la Ghibli entro la fine del 2023.
Mercedes Classe C
Mercedes Classe C nelle due versioni coupé e cabrio esce dalla produzione. Il futuro, comune con Mercedes Classe E, si chiama Mercedes CLE, nuovo modello elettrico che ne prenderà il posto proprio nel corso del 2023.
Mercedes Classe E
Anche Mercedes Classe E, coupé e cabriolet, lascia i listini nel 2023. Come detto, sarà sostituita dalla novità CLE.
Nissan GTR
La sportiva Nissan GTR, auto simbolo del mondo del cinema oltre a quello dei motori, va in pensione nel 2023, almeno in Europa. Le nuove regole dell’Unione Europea riguardo ai limiti di inquinamento acustico delle auto e il limite massimo consentito di 78 decibel sembra ne abbiano segnato il destino. Resterà disponibile nel resto del mondo.
Smart ForFour
Tra le utilitarie scompare la Smart ForFour, la nota versione a 5 porte di Smart. Per Smart nel corso del 2023 è previsto il lancio del primo SUV, rigorosamente elettrico, su cui si stanno concentrando tutti gli sforzi.
Volkswagen Passat
Tra le auto più popolari non vedremo più nei concessionari dal 2023 la Volkswagen Passat; anche per questa vettura la razionalizzazione della gamma sempre più orientata all’elettrico ne ha segnato l’uscita di scena.
Leggi anche:
→ Auto nuove 2023 i modelli in arrivo
→ Auto elettriche da comprare selezionate
→ Auto ibride 2023 da comprare
→ Auto ibride plug-in 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!