Toyota Corolla Cross H2, nuovo motore ad idrogeno
Con il prototipo Corolla Cross H2 continua lo sviluppo Toyota del motore termico alimentato ad idrogeno, che consente di abbassare le emissioni sfruttando le tecnologie esistenti.
Toyota continua la sperimentazione dell’idrogeno nei motori termici, creando il nuovo prototipo Corolla Cross H2 Concept. Su una Corolla Cross di serie è stato montato il motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri della GR Corolla con tecnologia ad iniezione diretta di idrogeno.
Toyota Corolla Cross H2 Concept ad idrogeno
L’obiettivo di migliorare la tecnologia dell’idrogeno nei motori termici ha portato Toyota a realizzare un nuovo prototipo ad idrogeno sulla base della Corolla Cross. Sul SUV infatti è stato montato il motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri della GR Corolla da corsa con tecnologia iniezione diretta di idrogeno ed il serbatoio di idrogeno della Mirai.
Il prototipo a idrogeno Corolla Cross H2 è in grado di trasportare 5 passeggeri e i loro bagagli. Le attività di test nel mondo reale sono attualmente in corso insieme allo sviluppo digitale, con la vettura che presto inizierà i test invernali nel nord del Giappone.
Motore a idrogeno Toyota test in gara
Nel 2022 il marchio giapponese, attraverso il team Rookie Racing, ha partecipato a tutte le gare di endurance Super Taikyu in Giappone con una GR Corolla H2 a combustione d’idrogeno. Durante questo periodo il presidente Toyota Akio Toyoda, sotto il suo pseudonimo di master-driver “Morizo”, si è messo al volante in ogni gara per valutare e contribuire allo sviluppo.
Al di fuori del Giappone, nell’agosto di quest’anno, un veicolo Toyota con motore a idrogeno ha percorso per la prima volta le strade pubbliche europee quando la GR Yaris H2 è stata messa alla prova in una corsa dimostrativa al WRC di Ypres, in Belgio. Questa regolare e intensa attività motoristica ha contribuito ad accelerare l’attività di sviluppo e il progresso tecnico.
Ad esempio, nel corso di una stagione Super Taikyu, Toyota è stata in grado di aumentare la potenza di combustione dell’idrogeno del 24% e la coppia del 33%, raggiungendo prestazioni simili a quelle di un motore a benzina convenzionale. Inoltre, l’autonomia è stata estesa di circa il 30% e il tempo di rifornimento ridotto da circa cinque minuti a un minuto e mezzo.
Oltre all’utilizzo dell’idrogeno, Toyota sta collaborando con molte parti interessate nei settori della produzione e del trasporto di idrogeno verde con l’ambiente esigente degli sport motoristici come banco di prova.
Motore a idrogeno Toyota, vantaggi
L’idrogeno nei motori a combustione offre il grande vantaggio di poter sfruttare le tecnologie esistenti dei motori a combustione interna, i tempi di rifornimento rapidi e la chiara riduzione dell’uso e della necessità di elementi di fornitura limitati come litio e nichel.
Adattando le tecnologie esistenti e sfruttando ulteriormente gli investimenti disponibili, la combustione dell’idrogeno potrebbe portare a soluzioni di riduzione delle emissioni accessibili più velocemente.
Video prova Toyota Corolla Cross
Leggi anche:
→ Auto ad idrogeno, tra evoluzione e perplessità
→ Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche
→ Idrogeno verde Toyota, come viene prodotto
→ Ritorno al motore benzina con l’idrogeno
→ Toyota Corolla Cross caratteristiche e prezzi
→ Listino prezzi COROLLA CROSS → Annunci usato COROLLA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!