Nuovo Mercedes EQT, caratteristiche, autonomia e prezzi
Nel 2023 arriva la variante elettrica EQT del veicolo multispazio Mercedes Classe T, con motore elettrico da 122 CV e autonomia di oltre 280 km. EQT è la base anche del camper Marco Polo ed in futuro può essere equipaggiato con il modulo Marco Polo per piccoli viaggi in elettrico.
Arriva la variante elettrica EQT del veicolo multispazio Mercedes Classe T, che rappresenta anche la base camper per il Concept EQT Marco Polo ed il Modulo Marco Polo. Dal punto di vista tecnico è spinto da un motore elettrico da 90 kW (122 CV) alimentato da una batteria al lito da 45 kW, che assicura un’autonomia di 282 km in WLTP.
Mercedes EQT elettrico caratteristiche
Rispetto alla versione termica Classe T, il nuovo Mercedes EQT elettrico davanti è subito riconoscibile dalla griglia del radiatore Black Panel con stella centrale e dalle feritoie di raffreddamento dal design dinamico. La piccola vettura elettrica combina dimensioni esterne compatte con un ampio spazio.
Allo stesso tempo, grazie all’installazione protetta e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, con un baricentro favorevolmente basso, offre quasi la stessa variabilità e funzionalità all’interno dell’abitacolo della Classe T ad alimentazione tradizionale.
Mercedes EQT motore elettrico, batteria e autonomia
Al momento del lancio sul mercato, il nuovo Mercedes EQT è disponibile con un motore elettrico che sprigiona una potenza di picco di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 245 Nm.
La batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, in una posizione protetta dagli urti, e ha una capacità utile di 45 kWh. L’autonomia, misurata secondo il ciclo WLTP, è di 282 km, con un consumo energetico combinato pari a 18,99 kWh/100 km.
Ricarica Mercedes EQT
Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, Mercedes EQT può essere comodamente caricata a 22 kW con corrente alternata (AC) utilizzando il caricatore di bordo. La ricarica è ancora più rapida nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC), a seconda del SoC (State of Charge) e della temperatura della batteria ad alta tensione.
L’EQT è dotato di un caricatore a corrente continua da 80 kW; il tempo di ricarica sarà quindi di 38 minuti dal 10 all’80%. La ricarica dell’EQT avviene nella parte anteriore sotto la Stella Mercedes. La spina di ricarica CCS e il cavo di ricarica CCS sono inclusi di serie per la ricarica in corrente alternata e continua dell’EQT.
Mercedes EQT elettrico, portata spazio interno
La EQT infatti è lunga 4.498 millimetri, larga 1.859 millimetri e alta 1.819 millimetri. Dal 2023 sarà disponibile anche una variante a passo lungo.
Proprio come la Classe T, la nuova EQT offre molti vantaggi che rendono la vita quotidiana facile e confortevole per le famiglie e le persone attive nel tempo libero.
Tra questi, la soglia di carico bassa di soli 561 millimetri, che facilita il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo offrono ciascuna un’apertura di 614 millimetri di larghezza e 1.059 millimetri di altezza.
In questo modo è possibile accedere comodamente alla parte posteriore e caricare in modo flessibile da tre lati, compreso il portellone. Sul sedile posteriore a panchina c’è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.
Camper elettrico Concept EQT Marco Polo
Il Concept EQT Marco Polo, il prototipo del prossimo camper elettrico di serie (in arrivo nella seconda metà del 2023) offre spazio per dormire, cucinare e sedersi. L’innovativo equipaggiamento da campeggio comprende: un tetto a scomparsa con letto a tetto, una panca pieghevole reclinabile nella parte posteriore, due sedili a panca nella parte posteriore, un tavolo e unità di cottura, lavaggio e refrigerazione.
Il letto posteriore pieghevole offre una superficie di riposo di 2 metri per 1,15 metri. Il letto sul tetto offre un’altra superficie di riposo di 1,97 metri per 0,97 metri. Il frigorifero a compressore con una capacità di 16 litri garantisce spazio sufficiente per alimenti e bevande. Il fornello a gas flessibile a cartuccia estraibile è dotato di 1 piastra. Inoltre, è presente un piano cottura a induzione. Il volume dell’acqua dolce è di 12 litri, così come quello delle acque grigie è di 12 litri.
L’unità batteria rimovibile può essere caricata da una presa di corrente domestica per poter alimentare autonomamente gli elementi del campeggio in combinazione con il pannello solare. I finestrini posteriori inoltre possono essere oscurati con la semplice pressione di un pulsante.
Mercedes EQT modulo Marco Polo
Anche il veicolo multispazio Mercedes EQT può essere facilmente trasformato in un comodo camper grazie al modulo Marco Polo, completo di letto e cucina che può essere smontato in pochi semplici passi e in pochi minuti. Si tratta di una pratica soluzione camper per brevi viaggi, che sarà lanciata nel prossimo futuro.
Il letto standard del modulo Marco Polo per la zona posteriore offre una superficie di riposo di 2 metri per 1,15 metri, un sistema di molle a tazza elastiche ed un materasso di 10 centimetri di spessore. Il box frigorifero con compressore integrato ha una capacità di 15 litri.
La stufa, rimovibile in modo flessibile, funziona a gas e dispone di una piastra di cottura. Il volume di acqua dolce è di 12 litri. La vasca può essere praticamente rimossa e le acque grigie versate.
Prezzi Mercedes EQT
I prezzi della Mercedes EQT, la variante elettrica di Classe T, partono da circa 49.000 euro, relativi alla versione con motore elettrico da 90 kW (122 CV) e lunghezza standard.
Foto nuovo Mercedes EQT
Video prova Mercedes Classe T
Leggi anche:
→ Mercedes Classe T benzina e diesel
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi
→ Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita
→ Listino prezzi MERCEDES-BENZ → Annunci usato MERCEDES-BENZ
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!