Milano Area B e Area C, divieti diesel Euro 6, novità Ztl Quadrilatero
Cambia la mobilità di Milano: prorogati al 2028 i divieti per le auto diesel Euro 6 in Area B e Area C; circolazione vietata al centro nella nuova ZTL Quadrilatero della Moda e nuove strade con limite a 30 km/h.
Il Comune di Milano ha posticipato al 30 settembre 2028 i divieti per le auto diesel Euro 6 di accedere in Area B e Area C a Milano. Inizialmente, il divieto era previsto dal 1° ottobre 2024 al 1° ottobre 2027. Questa decisione è stata presa attraverso una delibera dettagliata, motivata da varie ragioni, tra cui il cambiamento delle condizioni economiche e la vendita di veicoli elettrici, che non hanno ancora raggiunto i livelli previsti.
Nella stessa delibera, il Comune istituisce la ZTL Quadrilatero della Moda consentendo la circolazione solo ai residenti, e inoltre istituisce un centinaio di strade scolastiche a 30 km/h in tutta la città.
Divieti Milano auto diesel Euro 6 Area B e Area C
I divieti di circolazione per le auto diesel Euro 6 nell’Area B a Milano scattano dal 30 settembre 2028. Fino a questa data il Comune consente la circolazione nell’Area B ai veicoli diesel Euro 6a, 6b, 6c acquistati dopo il 31 dicembre 2018, nonché ai veicoli di trasporto merci alimentati a diesel Euro 6a acquistati dopo la stessa data, e ai veicoli diesel Euro 6b, 6c acquistati dopo il 30 settembre 2019.
Nell’Area C possono accedere veicoli diesel Euro 6a, 6b, 6c, taxi e Ncc fino a 9 posti acquistati dopo il 31 dicembre 2018, così come veicoli di trasporto merci (N1) diesel Euro 6a acquistati dopo la stessa data e diesel Euro 6b, 6c acquistati dopo il 30 settembre 2019.
Divieti Milano moto
Anche per le moto i divieti sono stati posticipati. In particolare è stato prorogato di un anno, fino al 1° ottobre 2025, il divieto di accesso in Area B e C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1.
Divieti ZTL Quadrilatero della Moda
Il Comune di Milano, da un lato, ha posticipato l’entrata in vigore dei divieti per le auto diesel; dall’altro, vuole limitare (azzerare) la circolazione delle auto nel centro, istituendo la Zona a Traffico Limitato (ZTL) Quadrilatero della Moda a Milano, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni.
Il divieto di accesso è valido per tutti i mezzi, ad eccezione di residenti, persone con autorizzazione alla sosta, proprietari di box auto, prenotati in autorimesse, veicoli di servizio per manutenzioni, artigiani, mezzi di pronto soccorso e assistenza socio-sanitaria. Sono previste deroghe per veicoli destinati al supporto di eventi moda, ospiti di hotel, taxi, NCC e servizio car-valet.
Inoltre, sono previste deroghe per il trasporto merci nelle ore specificate, per il carico e scarico di prodotti alimentari deperibili e per esercenti del commercio per consegne a domicilio di prodotti acquistati online. Per il primo anno, è concesso un transito di 15 minuti per familiarizzare con le nuove regole e in attesa che i gestori delle autorimesse sviluppino sistemi di prenotazione dei posti auto.
ZTL Quadrilatero della Moda confini
La nuova ZTL include gli isolati delimitati dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca, confinanti con la ZTL di corso Europa e l’area pedonale tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e piazza San Fedele.
Il divieto di accesso viene applicato a tutti i mezzi, tranne che per le seguenti categorie, previa registrazione:
- Residenti e domiciliati con autorizzazione alla sosta;
- Proprietari di box auto nella ZTL;
- Coloro che hanno prenotato un posto nelle autorimesse presenti;
- Mezzi di servizio per imprese di manutenzione, artigiani e impiantisti con un limite di 50 ingressi all’anno;
- Mezzi di enti che forniscono prestazioni di pronto soccorso e assistenza socio-sanitaria.
Alcune deroghe sono previste per:
- Veicoli destinati al supporto di eventi nel Quadrilatero della Moda, previa autorizzazione della Polizia locale e limitatamente al tempo necessario;
- Auto degli ospiti degli hotel, taxi, NCC e veicoli a supporto del servizio di car-valet;
- Veicoli per il trasporto merci durante orari specifici per il carico e scarico di prodotti deperibili e per la consegna a domicilio di prodotti acquistati online, sempre previa registrazione.
Milano limite di velocità a 30 km/h, dove
Il Comune sta introducendo nuove aree pedonali, itinerari ciclabili e limiti di velocità a 30 km/h. L’obiettivo del Comune di Milano è quello di creare entro settembre 2024 circa un centinaio di “strade scolastiche” a 30 km/h, selezionate in base a vari fattori come il numero di incidenti, la popolazione scolastica e le caratteristiche del luogo.
Il Comune ha già individuato alcune strade idonee ai 30 km/h tra cui corso di Porta Vicentina. Ecco quali sono:
- corso di Porta Vicentina (Municipio 1)
- via Fara (Municipio 2)
- via Carlo Pisacane (Municipio 3)
- via Cardinale Mezzofanti (Municipio 4)
- via Ulisse Dini (Municipio 5)
- via Giacomo Watt (Municipio 6)
- via Val D’Intelvi (Municipio 7)
- via Michelangelo Buonarroti (Municipio M8)
- via Alessandro Litta Modigliani (Municipio 9)
Leggi anche:
→ Area B Milano divieti auto Euro 5
→ Come funziona Move-In Milano e Lombardia
→ Milano Area B, i divieti circolazione
→ Area C di Milano come funziona
→ Area C Milano CO2 chi paga e chi no l’Ecopass
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!