Quantcast
Alfa RomeoEV DrivingFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 prova impressioni di guida VIDEO

Abbiamo provato la nuova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 da 280 cv con impressioni di guida anche in pista per mettere alla prova le doti dinamiche di questo SUV Plug-In Hybrid

MOTORE
1.3Turbo
CAVALLI
280
Velocità Max.
206km/h
PESO / POTENZA
6,53Kg/CV

Abbiamo provato la nuova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 ovvero la versione Plug-In Hybrid da 280 cavalli, un SUV che abbiamo messo alla prova anche in pista per saggiarne le doti dinamiche.

Ecco il video della prova su strada dell’Alfa Romeo Tonale; il nuovo SUV ibrido con trazione integrale Q4 si differenzia dalle altre versioni per la presenza del nuovo Elettrobiscione sull’angolo alto del vetro posteriore lato guida che identifica il punto dove è presente la presa di ricarica da 7,4 kw. La batteria di trazione ha una capacità di 15,5 kWh, mentre il powertrain ibrido plug-in è costituito da un motore termico 1.3 turbo da 180 CV abbinato a un motore elettrico posteriore da 90 kW e uno anteriore da 33 kW per una potenza complessiva di 280 cavalli. Guarda la recensione con il test completo della prova su strada e su pista della nuova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale in ricarica

Prova su strada e modalità di guida della Tonale PHEV Q4

L’abbiamo provata su strada nei dintorni di Balocco e poi sulla pista per saggiarne al meglio le doti dinamiche. Salendo a bordo, nel quadro strumenti digitale, ritroviamo l’Elettrobiscione e le informazioni relative alla modalità di guida adottata. Queste si possono cambiare tramite il manettino D.N.A. dove si può intervenire anche sulla rigidità dell’assetto e disattivare l’ESP. Si parte dalla “Advanced Efficency” dove l’auto viaggia puramente in elettrico fino a 82 km in città e 69 in extraurbano. Se affondiamo sul pedale dell’acceleratore la vettura poi passa automaticamente in “Natural” e quindi si attiva anche il propulsore termico. Questa è la modalità ibrida dove appena possibile si privilegia la guida in elettrico per abbassare consumi ed emissioni. In media si percorrono 22 km/l viaggiando a 90 km/h. Si può anche attivare la modalità “E-Save” per non utilizzare la batteria oppure si può ricaricare in movimento con il motore termico fino al 80%. Infine la “Dynamic” dove tutti i motori sono attivi, lo sterzo si indurisce così come le sospensioni e il cambio risulta più reattivo.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 fabbrica Stellantis
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 fabbrica Stellantis

Come va la Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid

Nella guida in pista ci ha sorpreso per il comportamento dinamico, smusa poco grazie al torque vectoring sulle quattro ruote e si mantiene molto stabile anche nei curvoni veloci, trasmettendo sicurezza a chi la guida. Bene la frenata dove in modalità “Dynamic”, grazie al Brake by Wire, la corsa del pedale si riduce del 15% risultando più pronta. L’assetto è piuttosto morbido, con un evidente beccheggio in frenata e sui dossi, mentre il rollio è contenuto per la tipologia di auto. Avremmo gradito una taratura più rigida delle sospensioni nel loro settaggio più sportivo. Da perfezionare lo sterzo, che in “Dynamic” è reattivo e ben calibrato, mentre nella altre modalità è troppo leggero e con una sorta di “correzione di sottofondo”, simile al centraggio in corsia, che risulta fastidiosa e riduce il feedback che si ottiene dalla strada. La trazione Q4 su fondo a bassa aderenza non ha mostrato la minima esitazione in partenza anche con quattro ruote su una lastra che simula il ghiaccio.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale anteriore 3/4 su strada
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Speciale anteriore 3/4 su strada

Come è fatta la Tonale PHEV

Il look molto sportivo e decisamente ben riuscito della Tonale non cambia su questa versione Plug-In Hybrid. Tuttavia si distingue dalle altre Tonale, nella vista laterale, per la presenza dell’Elettrobiscione serigrafrato sul vetro posteriore all’altezza dello sportellino di ricarica. Interessante anche la presenza dei doppi terminali di scarico veri solo su questa PHEV ispirati a quelli della Stelvio. Sono cinque gli allestimenti disponibili di cui la Speciale offerta al lancio. Sono tre i motori, all’anteriore un termico 1.3 turbo da 180 cv abbinato a un motogeneratore dal 33 kW mentre al posteriore c’è un motore elettrico da 90 kW che in combinazione con gli altri garantisce la trazione integrale.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce posteriore 3/4
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce posteriore 3/4

Interni invariati rispetto alle altre Tonale

Piacevoli i materiali e gli assemblaggi, la posizione di guida comoda e piuttosto sportiva con sedili profilati, oltre al cannocchiale Alfa che è diventato digitale e mostra una strumentazione completa e ben leggibile. Il sistema multimediale con display da 8” è facile da usare e completo. Abbiamo la radio digitale DAB, bluetooth, mirrorlink, mp3 e navigatore con cartografia aggiornata gratuitamente per 7 anni. Presente inoltre la ricarica ad induzione per i cellulari compatibili.
La prova dell’ascolto è più che positiva grazie a diffusori Harman Kardon che riproducono un suono sempre cristallino anche ad alto volume con una scena sonora centrale come è giusto che sia.
Infine la visuale anteriore non è male, abbiamo un po’ il muso spiovente ma bene o male riusciamo a capire le proporzioni, il montante invece è decisamente massiccio così come lo specchietto retrovisore ingombrante ma la cosa peggiore sono i tre poggiatesta fissi del divanetto che riducono tantissimo la visibilità posteriore. Quindi dovremo fare sicuramente affidamento anche sulla retrocamera.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 plancia abitacolo
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 plancia abitacolo

VIDEO prova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Video Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 prova impressioni di guida test in pista SUV plug-in hybrid

Foto Alfa Romeo Tonale

Leggi anche:

Caratteristiche SUV Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid

Caratteristiche SUV Alfa Romeo Tonale ibrido

Alfa Romeo Tonale Hybrid allestimenti e prezzi

Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale”

Motore Hybrid Alfa Romeo Tonale, caratteristiche

→ Tutte le news che parlano del SUV Tonale

Listino prezzi TONALE →  Annunci usato TONALE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

POSITIVO

comfort
dinamica di guida
frenata
consumi
materiali interni
design

NEGATIVO

visibilità posteriore
calibrazione sterzo
beccheggio in frenata






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto