Ferrari F1, Vasseur nuovo Team Principal
Dal 2023 a Capo della Gestione Sportiva Ferrari c’è il francese Frederic Vasseur. L’ex N.1 dell'Alfa Romeo-Sauber prende il posto del dimissionario Mattia Binotto.
Mattia Binotto presentando le dimissioni lascia ufficialmente la Ferrari, dopo 28 anni di onorata carriera. Al suo posto è stato nominato Frederic Vasseur, l’ex numero uno dell’Alfa Romeo-Sauber. La seconda parte di stagione del Cavallino Rampante in Formula 1 è stata al di sotto delle aspettative, e come spesso avviene soprattutto nel calcio quando i risultati non arrivano, paga sempre l’allenatore. Nel caso della Ferrari è Mattia Binotto che ha lasciato il ruolo di Team Principal della Gestione Sportiva.
Vasseur Team Principal Ferrari
Il sostituto di Mattia Binotto è Frederic Vasseur, manager francese, come lo era Jean Todt, l’uomo dell’epopea vincente targata Michael Schumacher.
L’ingegnere francese nella sua carriera ha fatto debuttare Leclerc in F1 con l’Alfa Romeo ed alla guida della Ferrari potrebbe mettere il monegasco definitivamente al centro del progetto, cosa che non è avvenuta chiaramente sotto la gestione di Mattia Binotto.
Inoltre sembrerebbe che Vasseur sia stato anche sponsorizzato da Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, ovvero del Gruppo di cui Elkann è anche Presidente.
Frederic Vasseur, chi è il Team Principal Ferrari
Vasseur, il nuovo Team Principal Ferrari, ha un’esperienza di oltre 25 anni di successi nelle corse automobilistiche, a partire dalle formule junior e nell’ultimo decennio in Formula 1. Durante questo periodo, è stato ampiamente riconosciuto anche il suo successo nel promuovere piloti di talento, conquistando la serie GP2 sia nel 2005 (Nico Rosberg) che nel 2006 (Lewis Hamilton).
Vasseur ha recentemente ricoperto la carica di CEO e Team Principal della Sauber Motorsport (attualmente Alfa Romeo F1 Team), che ha assunto dal 2017. In precedenza, nel 2016, è stato Team Principal della Renault F1 Team.
Binotto dimissioni dalla Ferrari
L’avventura di Mattia Binotto alla guida della Gestione Sportiva Ferrari è ufficialmente terminata alla fine del 2022. L’ingegnere italiano ha pagato la seconda parte della stagione in cui la Ferrari ha perso terreno dalla Red Bull subendo la rimonta della Mercedes. Ad Abu Dhabi la Scuderia è riuscita a conservare il titolo di vice campione fra i piloti con Leclerc e nei Costruttori.
La decisione di mandare via Binotto sarebbe stata presa da John Elkann, il Presidente Ferrari, infastidito soprattutto dall’esito della gara in Brasile e dal pesante errore nelle qualifiche di Interlagos quando Charles Leclerc è stato mandato in pista con le gomme intermedie, mentre gli altri montavano quelle da asciutto. Il disappunto del monegasco è stato palese e non è stato ignorato da John Elkann, che ha individuato il colpevole in Binotto.
Dimissioni Binotto dalla Ferrari
La notizia del licenziamento di Binotto dalla Ferrari ha fatto il giro del mondo tant’è che la Scuderia di Maranello è subito corsa ai ripari smentendo all’inizio l’indiscrezione. Dopo la fine del campionato le voci si sono fatte più insistenti finché non è arrivata l’ufficialità da Maranello: “Ferrari annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari”.
Mattia Binotto lascia dunque la Ferrari dopo 28 anni, di cui 3 alla guida della Gestione Sportiva.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2023
→ Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1 2023
→ Nuove monoposto con effetto suolo
→ Nuovo regolamento tecnico F1 2023
→ Regolamento nuove Power Unit F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!