Nuovi responsabili Stellantis per l’Italia, brand, prodotti e servizi
Nuova organizzazione per l'Italia con brand manager e responsabili delle varie divisioni. Nuovi nomi per DS, Alfa Romeo, Citroën, Fiat & Abarth, Jeep, Opel e Peugeot. Tra le novità il "Cluster Premium" e 9 divisioni trasversali
Nuove nomine per una struttura organizzativa rinnovata di Stellantis operativa dal 1° novembre 2022 che vanno a sostituire/integrare alcune figure della precedente squadra.
Tra le novità il “Cluster Premium” con Alfa Romeo, DS e Lancia per garantire una unica presenza con offerta variegata di modelli Premium e le 9 divisioni: Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).
Nuovi responsabili di brand Stellantis per l’Italia 2023
- Santo Ficili: Country Manager di Stellantis Italia
- Raffaele Russo: Alfa Romeo, DS, Lancia (Cluster Premium)
- Marco Antonini: Citroën
- Eligio Catarinella: Fiat & Abarth
- Novella Varzi: Jeep
- Federico Scopelliti: Opel
- Thierry Lonziano: Peugeot
Responsabili Stellantis prodotti, servizi ed assistenza (trasversali)
- Claudio D’Amico: PR & Communication
- Rubina Rovere: Customer Experience
- Gianluca Zampese: LCV Business Unit
- Alessandro Grosso: Sales Mainstream & Car Flow
- Marco Icardi: Network Development & Training
- Fabio Mazzero: B2B
- Daniele De Leonardis: Customer Management Officer
- Ciro Papa: e-Mobility
- Francesca Genisio: Finance
- Antonia Erriquez: ICT
- Simonetta Cerruti: Parts & Services
- Giuseppe Di Mauro: Pre-Owned Vehicles
- Andrea Ciucci: Sinergie
- HR: (di prossima nomina)
In ottica di riorganizzazione e semplificazione sono state definite 9 divisioni trasversali che supporteranno i brand e le Business Unit nel raggiungere gli obiettivi del mercato, interagire a livello funzionale con le organizzazioni regionali e globali: Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).
I punti principali della nuova organizzazione possono essere riassunti:
- Customer Experience (CX) per una ottimizzazione dei processi di tutti i brand puntando alla massima soddisfazione dei clienti.
- Cluster Premium (Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia), unico riferimento “premium” con offerta diversificata di modelli.
- Brand Mainstream (Citroën, Fiat Abarth, Jeep®, Opel e Peugeot), ogni brand manterrà la propria struttura organizzativa e saranno supportati da una funzione Sales trasversale.
- Veicoli commerciali leggeri (LCV), unica Business Unit con responsabilità condivisa per singolo marchio.
- Customer Management Office (CMO) sarà focalizzata sul cliente, incentrata su Media, Digital & CRM / Selling-on-Line / Customer Contact Factory / Customer Care e Marketplace.
- 9 divisioni trasversali Customer Experience, e-Mobility, Finance, HR, ICT, Network Development & Training, Parts & Services, PR & Communication e Sinergie (2STM).
Stellantis in Italia
Stellantis rappresenta il quarto Gruppo automotive al mondo. In Italia conta 85 mila dipendenti e dispone di 5 stabilimenti auto e uno di veicoli leggeri commerciali. In ottobre in Italia a livello di immatricolazioni Stellantis ha registrato un + 6,5% con 37.973 vendite (- 18,4% nei dieci mesi 2022 con 391.598). Fiat Panda si è confermata al primo posto con 8.192 unità seguita da Lancia Ypsilon con 3.653 unità e Jeep Renegade con 3.504 veicoli. Dopo il podio si trovano Ford Puma, Citroen C3, Toyota Yaris Cross e Fiat 500. I rialzi più consistenti per Alfa Romeo (+116,62%).
Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia
“La transizione che coinvolge a gran velocità tutti i settori e in particolare quello della mobilità, richiede un approccio differente, competenza, talento e grande ambizione. Sono qualità presenti in tutti i grandi professionisti che formano la squadra. Questa nuova organizzazione ci permette di anticipare e rispondere alle necessità dei nostri clienti in modo più rapido ed efficace per migliorare la customer journey, salvaguardando la customer identity di ogni singolo brand in ogni cluster”.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche