Audi RS 3, serie limitata performance edition 407 CV
Audi RS 3 performance edition è la nuova serie speciale limitata a 300 esemplari con motore potenziato a 407 CV ed assetto rivisto con camber più marcato, barre antirollio più rigide e freni carboceramici.
L’Audi RS 3 performance edition con i suoi 407 CV è la RS 3 più performante di sempre. Si tratta di una versione speciale limitata a 300 esemplari; equipaggiata con il 2.5 TFSI 5 cilindri turbo potenziato, la trazione integrale quattro con tecnologia RS torque splitter e i freni carboceramici presenta un look ancora più sportivo della variante standard.
Audi RS 3 performance edition Potenza e prstazioni
Audi RS 3 performance edition è l’RS 3 più potente e veloce mai realizzata, oltre che la prima compatta sportiva a raggiungere la velocità massima di 300 km/h: +10 km/h rispetto alla variante standard dotata del pacchetto RS Dynamic plus.
Parallelamente, il propulsore 5 cilindri turbo, eroga ora 407 CV (anziché gli originari 400 CV) sin da 5.700 giri/min. La coppia di 500 Nm è disponibile in un range ancora più ampio: da 2.250 a 5.700 giri/min contro l’intervallo 2.250-5.600 giri/min caratteristico di Audi RS 3 standard.
L’incremento di potenza è stato ottenuto grazie a una superiore pressione di sovralimentazione: 1,6 anziché 1,5 bar.
Confermati la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce e il launch control che garantiscono ad Audi RS 3 performance edition di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Audi RS 3 performance edition caratteristiche assetto
Per quanto riguarda l’assetto sull’Audi RS 3 performance edition troviamo un camber più marcato, bracci inferiori delle sospensioni più rigidi e barre antirollio RS specifiche: Audi RS 3 performance edition può contare su un setup ancora più aggressivo rispetto alla variante standard.
L’equipaggiamento di serie include l’assetto sportivo RS plus con sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control), caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale.
Inoltre è confermata la tecnologia RS torque splitter che consente la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo ad Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Il sistema RS torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.
Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote al retrotreno incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. In rettilineo la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori.
Il sistema Audi drive select consente di scegliere tra 7 programmi. Alle modalità comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i setup, caratteristici della più recente generazione di Audi RS 3, RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear.
Il programma RS Torque Rear, nello specifico, favorisce i drift controllati grazie al comportamento sovrasterzante generato dalla possibilità di distribuire tra le ruote posteriori sino al 100% della coppia inviata al retrotreno.
Audi RS 3 performance edition com’è fuori
Audi RS 3 performance edition adotta di primo equipaggiamento i cerchi in lega Audi Sport a 10 razze incrociate con logo RS dall’esclusiva finitura grigio scuro opaco. L’impianto frenante si avvale, di serie, dei dischi carboceramici anteriori da 380 mm di diametro, che comportano un alleggerimento di 10 chilogrammi rispetto allo standard, sui quali agiscono pinze a sei pistoncini. Al retrotreno operano dischi in acciaio da 310 mm. La verniciatura blu delle pinze richiama le finiture degli interni.
L’esclusività di Audi RS 3 performance edition è sottolineata, oltre che dai cerchi in lega di derivazione racing e dall’impianto di scarico sportivo RS con terminali neri, dalla finitura total black degli anelli Audi e del badge RS 3. Quanto alla gamma colori, Audi RS 3 performance edition è disponibile in blu Nogaro, grigio Freccia, grigio Daytona e nero Sebring.
I proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, dalle superfici brunite, sono caratterizzati da animazioni dinamiche specifiche RS e da un’affascinante scenografia: all’apertura delle portiere, vengono rappresentate una bandiera a scacchi in corrispondenza del lato passeggero e la sequenza “3-0-0” lato guida, evocativa della realizzazione a tiratura limitata e della velocità massima del modello.
Quest’ultima sequenza sostituita, alla chiusura delle portiere, dalla sigla “R-S-3”. In marcia, le luci diurne assumono il layout di una bandiera a scacchi. Completa l’allestimento luminoso la proiezione a terra, accedendo all’abitacolo, della scritta “RS performance”.
Audi RS 3 performance edition abitacolo
Per la prima volta nella storia di Audi RS 3, sono previsti di serie i sedili a guscio RS. Agli schienali in carbonio opaco si accompagnano gli emblemi RS e i rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa estesa lungo i fianchetti.
La microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è al 45% realizzata mediante poliestere riciclato. Le finiture blu per le cinture, la tacca alle ore 12 della corona del volante e le impunture della sezione centrale delle sedute, dei poggiabraccia e dei tappetini creano un raffinato contrasto cromatico.
Il pattern che funge da sfondo del display touch da 10,1 pollici s’ispira alla trama della fibra di carbonio e riporta la caratteristica sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri del 2.5 TFSI. La schermata RS permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio oltre alle forze G.
Parallelamente, la caratterizzazione RS dell’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici fornisce le informazioni in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione dei pneumatici, ai tempi sul giro e ai valori massimi di accelerazione laterale.
Quando arriva?
Realizzata a tiratura limitata in 300 esemplari, come sottolineato dal badge numerato lungo la plancia lato passeggero, Audi RS 3 performance edition è attesa nelle Concessionarie Audi nel corso del primo semestre 2023.
Foto Audi RS 3 performance edition
Leggi anche:
→ Audi RS 3 caratteristiche e prestazioni
→ Prova verità al limite su pista Audi RS3
→ Audi S3 Sportback e Sedan
→ Listino prezzi RS3 SPORTBACK/RS3 SEDAN
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!