Sportequipe 8 Hybrid-Plug-in, abitacolo, motore, prezzo (7 posti)
Debutta nelle concessionarie ed è ordinabile il nuovo suv 7 posti del Gruppo DR, la Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, con trazione PHEV ad alimentazione tri-modale: elettrico, benzina, GPL che ha tutti gli optional possibili di SERIE!
Dopo l’anteprima al MIMO e al Salone di Parigi 2022, la Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è ordinabile ed à arrivata alle concessionarie del Gruppo DR di Massimo di Risio. Si tratta di un SUV a 7 posti, Hybrid Plug-in, con una potenza di 320 CV e una batteria al litio da 19,3 kWh, che consente un’autonomia in elettrico di 80 km e 1.000 km in modalità ibrida ad un prezzo accattivante. Ciò che rende particolarmente interessante questo veicolo è anche la presenza di una versione a GPL equipaggiata con il sistema di alimentazione tri-modale, che utilizza tre fonti diverse: elettricità, benzina e GPL. Il gas viene impiegato per la parte termica del veicolo.
Leggi la PROVA COME VA
Sportequipe 8 dimensioni
Sportequipe 8 è un SUV di 7 posti di oltre 4 metri. Con una lunghezza di 4.700 mm, è un veicolo spazioso e confortevole. La sua larghezza di 1.860 mm lo rende abbastanza largo da garantire un interno accogliente.
L’altezza di 1.705 mm aggiunge un tocco di slancio e dinamismo al suo design. Con un passo di 2.710 mm, offre un’ottima stabilità su strada e migliora l’esperienza di guida, garantendo anche una maggiore comodità sia per i passeggeri che per il guidatore.
Sportequipe 8 ibrido plug-in
Dal punto di vista tecnico prevede una trazione ibrida plug-in da 320 CV con una coppia massima complessiva di 510 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. È spinta da un motore termico 1.5 turbo benzina da 115 kW (210 CV) e due motori elettrici, uno da 55 kW (75 CV) e l’altro da 70 kW (95 CV), alimentati da un pacco batterie al litio da 19,3 kWh, che consente un’autonomia complessiva di 80 km in elettrico. L’autonomia complessiva supera i 1.000 km.
Il veicolo è progettato con tre sistemi di recupero di energia durante la decelerazione, oltre al recupero energetico durante la frenata. Entrambi i motori elettrici convertono l’energia meccanica in energia elettrica per ricaricare la batteria. Le batterie possono essere ricaricate anche quando l’auto è ferma o parcheggiata, grazie al funzionamento del motore termico al minimo.
Il sistema Hybrid della Sportequipe 8 opera in diverse modalità: utilizza un solo motore elettrico a basse velocità con la batteria carica, entrambi i motori elettrici a velocità intermedie con la batteria carica, modalità extended range con due motori elettrici in serie (uno ricarica le batterie) a basse velocità e con bassa carica della batteria, modalità in parallelo con il motore termico e i due motori elettrici durante l’accelerazione, passando al solo motore termico a velocità elevate con una bassa carica della batteria.
Ibrido plug-in anche GPL
La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, disponibile nel corso del 2024, è offerta anche nelle versioni Thermohybrid benzina/GPL: 2.0 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV, anche 4×4 e 1.6 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV.
La tecnologia Thermohybrid benzina/GPL di DR Automobiles Groupe, integrata con i due motori elettrici a magneti permanenti, ottimizza l’utilizzo della parte termica GPL. Questa configurazione consente un’autonomia combinata di circa 1.300 km.
Interni, abitacolo com’è
Gli interni del SUV Sportequipe 8 sono da vera ammiraglia, con interni in pelle e tanta tecnologia a bordo. Al centro della plancia trova spazio un ampio display TFT, con una dimensione notevole di 26,4 pollici, che permette di gestire e monitorare tutte le funzioni principali dell’auto. Inoltre, il tunnel centrale ospita non solo il cambio DHT, ma anche i comandi per passare dalla modalità full electric a quella Hybrid. Qui è presente anche un touch screen LCD da 9 pollici per il climatizzatore bizona, dotato di un sistema di purificazione dell’aria con protezione N95.
L’abitacolo è anche molto illuminato grazie all’ampio tetto panoramico. A bordo il SUV Sportequipe 8 include di serie anche funzionalità avanzate come l’accesso senza chiave Soft touch Keyless System, il sistema di telecamere a 360° con parking assistant per facilitare il parcheggio, la ricarica wireless per smartphone e un sistema audio surround di alta qualità.
Gli ADAS a bordo
La dotazione ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) del veicolo è completa e comprende diverse funzionalità, come:
- Cruise Control adattativo
- Avviso angoli ciechi
- Allarme collisione posteriore
- Allarme collisione anteriore
- Frenata di emergenza
- Assistenza al mantenimento di corsia
- Assistenza al cambio di corsia
- Avviso cambio corsia
- Impianto luci anabbaglianti/abbaglianti intelligenti
- Allarme apertura portiere in caso di ostacoli
- Assistente di viaggio con rilevamento traffico
Prezzo, quanto costa il SUV DR ibrido plug-in GPL
Il modello base della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ha un prezzo di listino di 49.900 euro, incluso il pacchetto full optional. La versione Exclusive con wrapping e interni in Alcantara di lusso ha un costo extra di 5.000 euro.
Caratteristiche tecniche Sportequipe 8
Lunghezza | 4,7 metri |
Larghezza | 1,8 metri |
Altezza | 1,7 metri |
Passo | 2,7 metri |
Bagagliaio (litri) | 250 (7 posti) 800 (5 posti) 1.500 (2 posti) |
Peso | 2.323 kg |
Motore termico | 1.500 litri, 4 cilindri in linea 16 valvole |
Potenza | 108 kW (146 CV) a 5.500 giri/min |
Coppia | 210 Nm a 1.750-4.000 giri/min |
Motore elettrico | Sincrono a magneti permanenti |
Pot. Motore1/Motore2 | 55 kW (75 CV) / 70 kW (95 CV) |
Coppia Motore1/Motore2 | 155 / 160 Nm |
Potenza su 30 minuti del motore elettrico |
65 kW (88 CV) |
Potenza max | 233 kW (317 CV) |
Coppia max | 545 Nm |
Classe antinquinamento | Euro 6e |
Acc. 0-100 km/h | 6,9 secondi |
Velocità max. | 201 km/h |
Trazione | FWD – trazione anteriore |
Trasmissione | cambio DHT |
Batteria | 19,3 kWh, 345 Volt |
Autonomia | 80 km in elettrico 1.000 km in modalità ibrida |
Consumi | 0,96 l/100 km nel ciclo misto |
Consumo energia elettrica | 0,2 kWh/100 km |
Emissioni CO2 | 22 g/km |
Sospensioni ant. | Indipendenti MacPherson |
Sospensioni post. | Multilink |
Pneumatici | 245/45 R20 |
GLI OPTIONAL SONO TUTTI DI SERIE SULLA SPORTEQUIPE 8 PLUG-IN HYBRID
- Cerchi in lega da 20” black
- Barre longitudinali sul tetto
- Fari a LED
- Fari fendinebbia a LED
- Luci diurne a LED
- Luci posteriori a LED
- Retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
- Retrovisori esterni con funzione “Auto-Fold”
- Sensore pioggia e crepuscolare
- Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio e 4 telecamere con visuale a 360°
- Tetto apribile panoramico in vetro
- Vernice Bicolor con tetto nero lucido
- Vetri posteriori privacy
- Alette parasole con specchietto e luce di cortesia
- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con comandi retroilluminati
- Bocchette di areazione per i passeggeri posteriori
- Bracciolo anteriore con vano portaoggetti refrigerato
- Bracciolo posteriore
- Climatizzatore automatico bi-zona con display digitale da 8″ e display posteriore
- Infotainment da 13″
- Quadro strumenti digitale da 13”
- Drive Mode Select – EV, HEV(2mode)
- Illuminazione ambiente interno regolabile
- Power back door (portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica)
- Prese di ricarica USB nell’abitacolo: 1 Bracciolo anteriore – 1 posteriore
- Schienale posteriore abbattibile 60/40 (regolabile in inclinazione)
- Sedile guidatore regolabile elettricamente in 6 posizioni + supporto fascia lombare regolabile elettricamente
- Sedile passeggero regolabile elettricamente in 4 posizioni
- Sedili anteriori riscaldabili e ventilati
- Servosterzo elettrico ad assistenza variabile (EPS)
- Sistema audio surround con 6 altoparlanti
- Smart Key
- Smart Entry & Push Start
- Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
- Antenna DAB/AM/FM
- Connettività Bluetooth® e USB- Smartphone Integration wireless (senza fili) per Apple CarPlayTM – con cavo per Android AutoTM
- Volante con comandi multifunzione
- Volante regolabile in altezza e profondità
- Volante riscaldabile
- Wireless Charger – Caricabatterie ad induzione per smartphone con raffreddamento
- 4 freni a disco autoventilanti
- 6 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori)
- ABS + Ripartitore elettronico della frenata (EBD)
- Assistenza alla frenata (BAS)
- Assistenza alla partenza in salita (HHC)
- Barre anti-intrusione nelle portiere
- Blind Spot Monitor (BSM) – Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi
- Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con pretensionatore e limitatore di forza
- Controllo della trazione (TRC), della stabilità (VSC)
- Anabbaglianti e Abbaglianti intelligenti – Dispositivo Follow Me Home
- Freno di stazionamento elettrico (EPB)
- Radar Anteriore con sistema di frenata automatica d’emergenza
- Avviso di collisione posteriore (attivo durante la marcia) (RCW)
- Kit riparazione pneumatici
- Panoramic View Monitor (PVM) – 4 telecamere con visuale a 360°
- Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
- LDA – avviso di superamento di corsia – LKA – controllo dello sterzo
- Cruise control adattivo (ACC)
- Pedestrian Alert systems (PAE)
Foto DR Sportequipe 8
Leggi anche:
→ PROVA COME VA TEST SportEquipe 8
→ DR nuovi marchi Sportequipe e X
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!