Mobilize Duo, l’erede della Renault Twizy
Duo è il quadriciclo 100% elettrico dedicato alla mobilità urbana, erede designato della Renault Twizy. Con 140 km di autonomia si rivolge ai privati e agli operatori professionali (artigiani, commercianti, flotte aziendali, operatori di car sharing e micromobilità).
Al Salone di Parigi 2022 Renault con il marchio Mobilize presenta l’erede della Twizy, in arrivo sul mercato tra il 2023 e il 2024. In occasione della kermesse parigina viene svelato il concept Duo che anticipa le forme e le caratteristiche della macchinetta elettrica che si può guidare già da 14 anni. Duo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente a trazione posteriore. Nelle versioni che fanno i 45 km/h (senza patente dai 14 anni, a seconda dei Paesi) o gli 80 km/h (patente di guida B), c’è una bella ripresa grazie alla coppia immediatamente disponibile. Duo ha un’autonomia di 140 km (con riserva di omologazione WMTC).
Mobilize Duo erede Renault Twizy, caratteristiche
Per distinguersi nel traffico cittadino proprio come la prima Renault Twizy, Duo ha uno stile a prova di città, robusto e resistente. La struttura ultracompatta di Duo (2,43 m di lunghezza, 1,30 m di larghezza e 1,46 cm di altezza) gli permette di spostarsi facilmente negli ambienti urbani più congestionati.
Grazie alle sue dimensioni, Duo è particolarmente maneggevole in città, agile e facile da parcheggiare. È infatti possibile parcheggiare perpendicolarmente tre Duo in un solo posto auto standard, con un ingombro minimo. Inoltre, i suoi paraurti avvolgenti garantiscono una buona protezione contro i piccoli urti quotidiani.
Mobilize Duo caratteristiche, com’è
Basato su una struttura tubolare, Duo ha pannelli di carrozzeria in materiale plastico (polipropilene) non verniciato. I paraurti anteriore e posteriore sono identici per ridurre i costi di produzione e riparazione. Per i paraurti e il sottoscocca è stata progettata una plastica con una speciale granulometria per ridurre i segni dell’usura e rendere i graffi invisibili.
Duo è dotato di un sistema di illuminazione a LED, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore. La carrozzeria color antracite e arancione potrà essere personalizzata in aree dedicate, per adattarsi alle esigenze degli operatori a livello di branding e covering. A tale scopo, le aree preposte all’esterno sono sei: la fascia anteriore sotto al parabrezza, le maniglie delle porte, i montanti dei finestrini posteriori. All’interno, anche la plancia è personalizzabile.
Duo è dotato di due grandi porte laterali in vetro che si aprono a gabbiano (verticalmente), permettendo agli utenti di uscire sempre dal lato giusto della strada oppure facilmente tra due veicoli parcheggiati. Questa architettura è più sicura anche per i pedoni e i ciclisti, in quanto l’apertura delle porte non rischia di invadere la strada o il marciapiede.
Mobilize Duo abitacolo per due persone
L’abitacolo del quadriciclo elettrico Mobilize Duo presenta 2 posti in tandem, uno spazio ampio e confortevole, completamente chiuso per proteggere gli occupanti e molto luminoso grazie alle grandi superfici vetrate. Nel volante si cela un airbag.
La plancia di Duo è quanto più semplice e intuitiva possibile. Di color arancione, presenta il display con la strumentazione al centro, il comando della trasmissione a sinistra e, a destra del volante, un altoparlante e un supporto per lo smartphone. La porta USB-C dà la possibilità di ricaricare il cellulare.
La seduta e gli schienali di entrambi i sedili di Duo sono imbottiti per offrire un comfort posturale degno di un’autovettura. Saranno proposte due sellerie in TEP ultraresistente. L’abitacolo di Duo è stato progettato per resistere alla prova del tempo. Inoltre, si lava facilmente.
Il sedile del conducente è scorrevole su 20 cm, in modo da facilitare l’accesso al sedile posteriore. Sono previsti due grandi vani portaoggetti su entrambi i lati del sedile anteriore per il trasporto di due trolley da cabina. Il sedile posteriore di Duo offre abbastanza spazio per ospitare comodamente un passeggero alto 1,80 m.
È previsto anche un allestimento specifico per le persone a mobilità ridotta. Infatti, il veicolo può ospitare una sedia a rotelle pieghevole ed è dotato di kit di comandi al volante.
Mobilize Duo connettività per la condivisione
Duo si basa su un’architettura elettronica aperta e connessa che offre la possibilità di proporre servizi connessi open-ended e facilita la condivisione dei dati, garantendo al tempo stesso la protezione dei dati personali degli utenti.
Duo ha una connettività nativa, indispensabile per garantire la gestione delle flotte aziendali, il car sharing e la micromobilità. Questo sistema consente di caricare in tempo reale alcuni dati del veicolo in un server sicuro online (per esempio, lo stato di ricarica della batteria o la posizione del veicolo) e di trasmetterli alle piattaforme di gestione delle aziende o degli operatori.
La soluzione di Mobilize è open-ended e può essere aggiornata da remoto (FOTA). Alcuni servizi connessi potranno essere attivati o disattivati con il passare del tempo. Allo stesso modo, le funzioni del veicolo potranno essere migliorate nel corso del suo ciclo di vita.
Duo è anche dotato di un sistema di accesso e accensione senza chiavi tramite smartphone per facilitare lo scambio e la rotazione dei veicoli per le flotte aziendali e la mobilità condivisa.
Mobilize Duo ricarica
Nella parte anteriore di Duo, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo di ricarica fissato al veicolo in modo permanente. Si tratta di un cavo di Tipo standard o Tipo 2: la presa di Tipo 2 è adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici.
La presa di Tipo standard è destinata principalmente all’uso domestico e non richiede un’installazione specifica.
Mobilize Duo prezzi a noleggio
Il quadriciclo elettrico Duo di Mobilize è pensato per i privati (dai 14 anni per la versione “Duo 45” e dai 18 anni per la versione “Duo 80”) per gli operatori professionali (artigiani, commercianti, liberi professionisti, servizi alla persona) e per le flotte aziendali (veicoli di pool, veicoli di servizio).
I privati possono aderire ad abbonamenti flessibili a partire da 3 mesi di noleggio. Le mensilità potranno essere modulate a seconda della durata del noleggio. A ogni modo, un percorso digitale permetterà di ordinarlo facilmente online.
Per i clienti professionali di Duo, sono previsti contratti di noleggio a lungo termine (LLD) tramite Mobilize Financial Services. Le offerte proposte alle aziende saranno organizzate in “pacchetti” in modo da offrire tutti i servizi attesi a livello di garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica.
Duo, inoltre, potrà contare sulla rete di concessionari Renault per il servizio post-vendita e anche essere proposto come veicolo di cortesia.
Mobilize Duo versione commerciale Bento
Viene offerta anche la versione commerciale di Duo, che si chiama Bento e ne riprende i codici estetici. In più ha un bagagliaio chiuso al posteriore, al posto del sedile per il passeggero. Nell’allestimento ottimale, consente di ottenere un volume utile di circa 700 litri.
Realizzato in materiale plastico rotostampato, il cassone è color grigio maculato. I due portelloni asimmetrici presentano un grande angolo di apertura (fino a 140°). La presenza di uno sportello permette di trasportare oggetti lunghi sul lato destro del conducente. Bento sarà proposto in noleggio a lungo termine (LLD) agli operatori professionali a partire dal 2024.
Foto Mobilize Duo concept
Leggi anche:
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!