Fiera Auto e Moto d’Epoca Padova 2022, date e programma
A Padova dal 20 al 23 ottobre si svolge la 39esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, l’ultima che si tiene in Veneto perché dal 2023 la manifestazione dedicata alla passione classica trasloca a Bologna.
La nuova edizione di Auto e Moto d’Epoca è in programma dal 20 al 23 ottobre 2022 a Padova, presso gli spazi della Fiera. Questa, ovvero la 39esima, sarà anche l’ultima che si disputa a Padova perché dal 2023 la manifestazione dedicata ai veicoli classici e storici trasloca a Bologna.
Auto e Moto d’Epoca 2022 programma
Il programma di Auto e Moto d’Epoca 2022, dal 20 al 23 ottobre, è molto ricco di attività. Il Salone apre giovedì 23 con orari per i visitatori dalle ore 9.00 alle 18.00. Nel weekend si arriva fino alle 19.00. Negli spazi espostivi c’è tanto da vedere; si parte dalla mostra Ferrari, organizzata dal Salone in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena. In particolare la ‘Mostra Ferrari Classiche – I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena‘ espone a Padova la Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio del Cavallino, ad inaugurare la rassegna.
L’esordio nel 1947 della 125 S sul circuito di Piacenza fu, nelle parole di Enzo Ferrari, un “insuccesso promettente”, a causa di un guasto che costrinse Franco Cortese al ritiro. Ma nelle settimane successive la vettura vinse ben sei gare su tredici.
Auto e Moto d’Epoca 2022 auto storiche esposte
Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile partecipa con l’anteprima della mostra “The Golden Age Of Rally”, un’esposizione inedita dedicata ai rally con modelli degli anni Sessanta e Novanta, che hanno vinto le più importanti gare del campionato: da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.
A Padova perciò sono esposte la Mini Cooper e la Lancia Stratos, protagoniste di sfide ormai diventate leggenda. Nello stand ACI Storico invece è possibile ammirare la Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 di Sandro Munari, con cui vinse a Montecarlo nel 1972. In mostra anche l’A112 Abarth e tante youngtimer.
Auto e Moto d’Epoca 2022 mostra dell’Heritage Hub
All’evento Auto e Moto d’Epoca 2022 di Padova è protagonista anche Stellantis con la mostra dedicata all’Heritage Hub di Torino, recentemente aperto alle visite guidate per il pubblico. A Padova sono perciò esposti modelli di assoluto valore: l’Abarth 750 record, le performanti Lancia Aurelia B20 e Delta Integrale ed una sportiva senza compromessi come l‘Alfa Romeo SZ.
Inoltre, nello stand viene dedicata una particolare attenzione alle Certificazioni di Autenticità realizzate in collaborazione con Alfa Romeo: in mostra, per festeggiare i 50 anni del modello, un esemplare della gloriosa Alfetta berlina, che il proprietario ha deciso di far certificare dagli esperti del dipartimento Heritage.
Auto e Moto d’Epoca 2022 vendita e ricambi storici
Oltre a visitare le mostre originali e inedite che il Salone organizza e ospita ogni anno, visitatori e collezionisti di 46 Paesi del mondo possono scegliere tra le migliaia di veicoli classici in vendita, esposti sia dai migliori dealer specializzati in Europa che da altri collezionisti.
Auto e Moto d’Epoca, infatti, è il più fornito mercato per auto e ricambi d’epoca che si possa trovare in Europa.
Auto e Moto d’Epoca 2022 mostra Supermoto 70
Gli appassionati delle due ruote a Padova possono ammirare la mostra Supermoto 70, dedicata alle grandi moto stradali degli anni ’70.
Organizzata assieme a Veloce Classic London, la mostra racconta la nascita e crescita di questo fenomeno con particolare attenzione all’apogeo delle moto giapponesi e alla storia dei modelli più significativi prodotti in Italia e in Europa in un’epoca di grande espansione delle due ruote.
Foto Auto e Moto d’Epoca edizione 2021
Leggi anche:
→ Biglietti online Auto e Moto d’Epoca Padova 2022
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!