Fiera Internazionale Fuoristrada 2022, report e foto
Nonostante il maltempo, la seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada ha registrato un buon numero di presenze, 1.800 test drive e più di 200 auto iscritte ai raduni organizzati dalla FIF.
La seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio nel weekend del 2 ottobre 2022 ha registrato in totale ben 24.000 visitatori, come dichiarato dall’organizzatore, la Federazione Italiana Fuoristrada. La limitata affluenza di venerdì 30 settembre, a causa delle condizioni atmosferiche non ottimali, è stata bilanciata da un sabato estivo affollato e da una domenica pomeriggio gettonata soprattutto nei test drive.
Fiera Internazionale Fuoristrada 2022, espositori chi c’era
Lo spazio espositivo della Fiera Internazionale Fuoristrada ha visto la partecipazione di 75 stand Espositori, dove erano esposte anche delle anteprime assolute per il pubblico di Viareggio. Tra le novità assolute nello stand di 4Technique era esposto il Ford Bronco americano, l’unico esemplare attualmente presente sul suolo italiano.
A Viareggio c’è stata tanta curiosità anche nello stand Z-Mode, che ha esposto il bel pick-up Suzuki Jimny ZMode-Next, un due posti autocarro unico al mondo e sviluppato in soli 22 esemplari.
Sullo stand Euroturbo a Viareggio c’era un’ampia rappresentazione delle attività di questo preparatore specializzato sulle turbine, e non solo. Ha esposto anche impianti di iniezione, puntoni regolabili per Defender e luci addizionali riscaldate.. Ma la vera novità dello stand è stata che l’azienda di Porto Recanati è diventata assistenza ufficiale Ineos Grandier, essendo anche un centro assistenza BOSCH Car Service a Recanati (Macerata). A Viareggio Euroturbo ha esposto anche una Panda 4×4 super allestita.
Curiosità anche intorno allo stand Mattouno, che produce e commercializza i prodotti Suntop, dedicati alla Jeep Wrangler. A Viareggio c’erano anche articoli molto validi applicabili su altri 4×4. Tra gli altri gli eccellenti cerchi in lega in look beadlock DIRTY LIFE, le utili e flessibili BOXBAG ed i fari a lRD da profondità LAZER SENTINEL 7” in versione Standard e Elite che include la luce di posizione color ambra.
Il preparatore romano Rock’s, punto di riferimento mondiale per l’allestimento dei 4×4 Jeep era presente a Viareggio con una serie di prodotti molto interessanti. Tra questi c’era la gamma Sentinel di lampade rotonde della Osram ed i cerchi Dirty Life Beadlock in lega, leggero e robusto in due misure 5×127 CB 78.1 mm e 6×139.7 CB 106 mm, entrambi in size 17×9” ET -12 mm per il Wrangler. Tra i mezzi esposti c’era una esclusiva Jeep JLU Wrangler 392 ed il Wrangler 4xe allestito Rock’s Edition.
Ricca anche l’esposizione all’interno dello stand di Autoaccessori Fiorentino dove c’erano la linea di paraurti omologabili per Defender, le casse portatutto impermeabili della Delcom, la linea di accessori per fuoristrada (compressori, grilli e quant’altro). Oltre a tutto Daniele Moretti a Viareggio ha pubblicizzato il suo Tour Operator AF Travel. Ospite dello stand di Autocessori Fiorentino anche la Midland che ha portato la sia vasta gamma di radio e CB.
La Rismauto invece ha portato a Viareggio i suoi Suzuki Jimny allestisti, alcuni Land Rover e al Jeep JL Rubicon tributo ai pompieri newyorkesi (puoi approfondire il suo allestimento sulla rivista Elaborare 4×4 n.86). Ospite della Rismauto c’erano anche la Motorquality che ha esposto la gamma di ammortizzatori Koni.
A Viareggio con i propri mezzi in esposizione statica e a disposizione nei test drive delle aree Experience c’erano anche: Harley Davidson Versilia, Carona Quad Point e Centralquad; Jeep (con la gamma 4xe plug-in hybrid Compass, Renegade, Wrangler 4xe); il Truck Jeep gestito da GeneralAuto, sito in posizione strategica all’ingresso dell’Area EXPO.
Poi c’erano Land Rover SUN CAR e New Defender Best Club Italia (con Discovery Sport, e un Nuovo Defender 110); Subaru Italia con i suoi modelli off-road e SUV più rappresentativi e l’inedita Solterra 100% elettrica.
Suzuki con la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, accanto a tutta la gamma Suzuki (Swift Hybrid 4wd, S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, Vitara Hybrid 1.5 140 volt e Across Plug-in) e Jimny Pro; Toyota con la Toyota Driving Academy (Toyota Land Cruiser e Toyota Hilux).
Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 test drive e raduni
Oltre all’esposizione, la Fiera FIF di Viareggio ha ospitato tante attività all’aperto e test drive. Nell’arco del weekend gli organizzatori hanno registrato 1.800 test drive nelle due Aree Experience: l’EXP 1, nell’Off -Road Park Versilia e l’EXP 2, con i SUV 4×4 quest’anno volutamente posizionata accanto all’Area Expo per essere più accessibile.
I fuoristradisti hanno preso parte anche ai raduni con oltre 200 auto iscritte nei Tour del Corchia e nei TOUR BIO in 4×4 alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche, senza dimenticare una ventina di veicoli storici che domenica 2 ottobre hanno partecipato alla seconda edizione del Tour Storico, dedicato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, alla scoperta di una delle zone più belle d’Italia.
Le foto della Fiera Internazionale Fuoristrada 2022
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!