FORD LEADER FRA I VEICOLI COMMERCIALI
Ford è il 1° brand di veicoli commerciali nella classifica 2015 delle vendite europee. L’Ovale Blu ha scalato ben 7 posizioni in soli 3 anni grazie a una gamma di veicoli commerciali, incentrata sulla famiglia Transit e che include anche il Ranger e la Fiesta Van, completamente rinnovata. I clienti europei hanno acquistato, nel 2015, oltre 280mila veicoli commerciali Ford, esprimendo una crescita del 23% rispetto al 2014 e riportando l’Ovale Blu in cima alle classifiche europee di vendite di veicoli commerciali dopo 18 anni. La crescita è stata trainata sia dagli operatori tradizionali, come le piccole e medie imprese dei settori più diversi, sia dalle nuove opportunità emerse con la sempre più capillare diffusione dello shopping on-line.
FORD GAMMA TRANSIT – Nell’anno delle celebrazioni del 50esimo anniversario del Transit, l’omonima famiglia di veicoli commerciali che conta al suo interno anche il Transit Custom, il Transit Connect e il Transit Courier, è stata scelta da oltre 233mila clienti. Il Ranger, unico pick-up a potersi fregiare delle 5 stelle Euro NCAP, ha chiuso il 2015 in vetta alla classifica europea della sua categoria con oltre 27mila unità, il 27% in più rispetto al 2014. Nel 2015, Ford ha conquistato in Europa una share del 12,6% sul mercato dei veicoli commerciali, 1,2 punti percentuali in più rispetto al 2014, conquistando il 1° posto in classifica.
FORD VENDITE GAMMA TRANSIT – I 4 componenti della famiglia Transit hanno tutti registrato nel 2015 incrementi importanti, a partire dal Transit stesso, che con 73mila unità vendute, il 20% in più rispetto al 2014, è il modello che in assoluto ha registrato la maggiore crescita del segmento dei veicoli commerciali da 2 tonnellate. Il Transit Custom, con 100mila unità vendute è cresciuto del 18%, mentre il Transit Connect, che ha registrato la maggiore crescita del segmento di veicoli commerciali da 1 tonnellata, è stato venduto in 44mila, il 22% in più rispetto all’anno precedente. Il Transit Courier è stato venduto in 16mila unità, pari al 190% in più rispetto al 2014, anno in cui è stata lanciata la nuova generazione. Agli straordinari risultati 2015 hanno contribuito, inoltre, le vendite della più compatta del gruppo, la Fiesta Van, e dei veicoli commerciali derivati da vetture.