Quantcast
Mercato auto

RISULTATI VENDITE ALLEANZA RENAULT-NISSAN

L’Alleanza RenaultNissan ha venduto 8.528.887 veicoli nel 2015, con un incremento di circa l’1% rispetto al 2014, grazie a vendite record negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Le vendite, in cumulato, del 4° costruttore automobilistico mondiale, che comprende il Gruppo Renault, Nissan Motor Co., Ltd e il russo Avtovaz, sono rimaste stabili tra il 2014 e il 2015, nonostante un forte calo del mercato russo e brasiliano. Renault, Nissan e Avtovaz, primo costruttore automobilistico in Russia, hanno commercializzato circa un veicolo su dieci nel mondo.

RENAULT VENDITE 2015 – Il Gruppo Renault, terzo costruttore europeo, ha venduto 2.801.592 veicoli nel mondo nel 2015, un livello record, in crescita del 3,3% rispetto al 2014, su un mercato in progressione dell’1,6%. Renault registra così un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo. Dacia ha realizzato, a sua volta, un record di vendite, con 550.920 veicoli, in crescita del 7,7%. Renault è la Marca che registra la crescita più rapida in Europa, con una quota di mercato del 10,1%, su un mercato in aumento del 9,4%. Renault conferma la sua posizione di leader del veicolo commerciale in Europa per il 18° anno consecutivo.

NISSAN VENDITE 2015 – Nissan Motor Co., Ltd ha registrato vendite record con 5.421.804 autovetture e veicoli commerciali commercializzati nel mondo, pari ad un incremento del 2,1%. In ciascuno dei suoi due principali mercati, gli Stati Uniti e la Cina, Nissan ha venduto almeno 1,25 milioni di unità. Infiniti ha ottenuto vendite record con 215.250 unità, pari al +16% rispetto all’anno precedente, grazie a vendite elevate in tutte le regioni principali, compreso il Nord, il Centro e il Sud America e la Cina.

AVTOVAZ VENDITE 2015 – Il marchio che commercializza veicoli con marchio Lada, ha venduto 305.491 unità, in calo del 31,5% a causa del brusco degrado del mercato russo. L’Alleanza Renault-Nissan detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale di Avtovaz, tramite una joint-venture con l’azienda pubblica Rostec. In Russia, circa un veicolo su tre è stato venduto dall’Alleanza Renault-Nissan e da Avtovaz. Nonostante il calo superiore al 35% dell’insieme del mercato automobilistico russo, l’Alleanza è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato, che passa dal 30,7% nel 2014, al 32,3% nel 2015.

ALLEANZA VENDITE ELETTRICO – L’Alleanza vende circa un veicolo al 100% elettrico su due nel mondo. A fine dicembre, l’Alleanza ha venduto un totale di 302.000 veicoli elettrici nel mondo. Nissan Leaf, primo veicolo elettrico per il grande pubblico, è stata commercializzata a dicembre 2010. Con 201.000 unità vendute dal lancio, questo modello resta il veicolo elettrico più venduto al mondo.  Da ottobre 2011, data in cui ha cominciato a vendere veicoli elettrici, Renault ha venduto un totale di 83.000 veicoli elettrici nel mondo (compreso il quadriciclo urbano al 100% elettrico Twizy). Kangoo Z.E. continua a distinguersi come il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa.

ALLEANZA VENDITE ELETTRICO 2015 – Nel 2015, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 85.000 veicoli elettrici, pari ad un aumento di oltre il 2,5% rispetto al 2014. Le immatricolazioni dei veicoli elettrici Nissan hanno subìto una contrazione superiore al 9,8%, mentre quelle di Renault crescevano più del 45%. Nel 2016, Nissan Leaf sarà equipaggiata con una nuova batteria di una capacità di 30 kWh, che proporrà così un’autonomia superiore del 20% a quella della precedente versione 24 kWh. Oltre a Leaf, Nissan vende anche il furgone elettrico e-NV200. In Europa, le vendite di veicoli elettrici Nissan sono aumentate del 14,3% nel 2015 e rappresentano circa 20.000 unità. Le vendite di veicoli elettrici di Renault in Europa sono cresciute del 49% e registrano un totale di circa 23.100 veicoli (Twizy esclusa). Renault ZOE si è imposta come il veicolo elettrico più venduto in Europa nel 2015, e rappresenta una quota di mercato del 19% circa.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto