Quantcast
Notizie auto

Auto sportive per i neopatentati

I neopatentati possono guidare le super sportive elettriche e ibride plug-in. Su questi veicoli a batteria infatti non si applica il limite di 70 kW. Nel calcolo del rapporto peso/potenza si prende in considerazione il valore omologato, che è nettamente inferiore a quello di picco.

Cambia la normativa che regolamenta le auto elettriche e ibride plug-in per i neopatentati. L’articolo 117 del Codice della Strada è stato modificato inserendo la variabile dei veicoli a batteria, fra quelli che possono e non possono guidare i più giovani, cioè i ragazzi che hanno conseguito la patente da meno di un anno. Se con le auto tradizionali il legislatore è più severo, con le nuove elettriche e ibride plug-in è molto più permissivo. Infatti, in base a quanto stabilito dalla regola, un neopatentato può guidare anche una super sportiva del calibro della Porsche Taycan.

Auto elettriche e ibride plug-in per neopatentati

Il decreto Infrastrutture, convertito in legge il 5 agosto 2022, ha modificato il Codice della Strada introducendo le regole che valgono per la guida di elettriche o ibride plug-in: “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Per le autovetture elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria”.

Noleggio a lungo termine, Rent2Go per neopatentati
Sulle auto elettriche e ibride plug-in NON viene calcolato il limite massimo di 70 kW

All’apparenza la norma innalzerebbe il limite da 55 a 65 kW/t, ma la circolare del Ministero degli Interni del 7 settembre 2022 difatti autorizza i più giovani a guidare super sportive, purché siano elettriche. Infatti su un veicolo a batteria viene meno il limite massimo di 70 kW, che invece viene applicato solo per i veicoli con motore termico.

Il libretto della Porsche Taycan S Turbo da 761 CV, con rapporto peso potenza di 59,29 kW/t, adatta ai neopatentati
Il libretto della Porsche Taycan S Turbo da 761 CV, con rapporto peso/potenza di 59,29 kW/t, adatta ai neopatentati

Super sportive elettriche per neopatentati

Le auto sportive possono essere guidate dai neopatentati, ma solo quelle elettriche. Sui veicoli elettrici ibridi plug-in il calcolo del rapporto tra potenza e tara si fa prendendo i kW omologati che sono riportati sulla carta di circolazione al punto P.2, misurati al banco come “media nel periodo di 30 minuti”.

Porsche Taycan S Cross Turismo auto sportiva per neopatentati
La normativa permette ad un neopatentato di guidare una super sportiva elettrica come la Taycan S Cross Turismo

Si tratta di un valore di potenza nettamente inferiore a quella di picco, che al contrario viene riportata nei veicoli tradizionali termici. L’interpretazione della norma perciò consente ad un neopatentato, che ha la patente da meno di un anno, di guidare super sportive come ad esempio la Porsche Taycan Turbo S da 761 CV, l’Audi RS e-tron GT quattro da 646 CV o la BMW iX M60 da 619 CV.

La Porsche Taycan auto con 761 cavalli

Leggi anche:

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto