Nuova MX-5, anteprima e data di uscita
Girano on line le prime foto della nuova Mazda MX-5 con un design leggermente aggiornato e motori sempre più green
30 anni sul mercato e sembra proprio che Mazda non abbia intenzione di fermare la produzione dell’iconica MX-5. I dettagli sulla nuova MX-5 sono ancora pochi e rari, ma negli ultimi giorni sono iniziati i test ufficiali della vettura. Sebbene non si conoscano ancora la data di presentazione ufficiale e le informazioni sui prezzi, ecco cosa sappiamo finora.
Una MX-5 con molti seguaci che è entrata nel Guinness World Record: all’autodromo di Modena erano presenti 700 spider, un bel record per Mazda Italia!
Nuova MX-5, cosa sappiamo in anteprima
Le foto spia che girano sul web mostrano una MX-5 2024 esteticamente simile all’attuale modello in circolazione, con lievi modifiche per quanto riguarda i parafanghi posteriori più estesi, dettaglio che suggerisce che l’auto potrebbe essere leggermente più larga.
Non sorprende che attualmente le notizie siano scarse, è ancora presto per poter dare un’opinione ma si prevede comunque che la Mazda MX-5 2024 continuerà ad utilizzare una piattaforma a trazione posteriore incentrata sul divertimento.
Motori nuova Mazda MX-5 2024
L’attuale generazione di Mazda MX-5 è alimentata esclusivamente da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri aspirato che produce 181 CV e 151 Nm di coppia. Visti i tempi, la nuova MX-5 potrebbe sfoggiare nuove motorizzazioni meno inquinanti e più moderne, come ad esempio, la Skyactiv-X.
Questa tecnologia “usa una scintilla per accendere solo una piccola e densa quantità della miscela aria-carburante nel cilindro. Ciò aumenta la temperatura e la pressione in modo che la miscela aria-carburante rimanente si accenda sotto pressione (come un diesel), bruciando più velocemente e in modo più completo rispetto ai motori convenzionali“. Anche se potrebbe non soddisfare i fan del modello, la casa giapponese promette di aumentare la potenza e la coppia, riducendo anche il consumo di carburante del 20-30%.
Si vocifera anche sul fatto che l’MX-5 2024 stia guadagnando una tecnologia ibrida appositamente progettata, scelta non troppo sorprendente visti gli standard di risparmio di carburante sempre più rigorosi.
Nuova Mazda MX-5, quando arriverà?
Dovremmo avere la conferma già nei prossimi mesi, ma la quinta generazione di Mazda MX-5 potrebbe arrivare già a fine 2024 o inizio 2025.
Leggi anche:
→ Prove di auto e notizie MAZDA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!