Pagani Utopia, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
La nuova Pagani Utopia è una supercar vecchia scuola, con motore V12 biturbo AMG, cambio manuale per esaltare il piacere di guida e strumentazione analogica nell’abitacolo.
Pagani Utopia è la nuova supercar vecchia scuola voluta da Horacio Pagani, che trae ispirazione dal mondo dell’auto e dal motorsport degli anni ’50 e ’60. In gamma va a sostituire la Huayra e costa oltre 2 milioni di euro. Sotto la scocca in fibra di carbonio si cela un potente motore Mercedes-AMG V12 6.0 biturbo 864 CV e 1.100 Nm, associato ad un cambio manuale 7 rapporti che esalta il piacere di guida. Pagani Utopia inoltre non prevede nessun tipo di elettrificazione e nell’abitacolo ha rinunciato anche al display dell’infotainment.
Pagani Utopia caratteristiche tecniche
La nuova Pagani Utopia presenta pochissime appendici aerodinamiche, ma è più efficiente che mai. Mentre alcune hypercar sono dotate di un gran numero di elementi aggiuntivi, Utopia ne incorpora la funzione nella sua forma complessiva, raggiungendo, grazie unicamente al suo design, una maggiore deportanza e una minore resistenza aerodinamica.
I dettagli stilistici sono pochi, ma ognuno di essi è talmente curato da poter essere ammirato in sé e per sé: tecnologicamente all’avanguardia, la loro forma si ispira a oggetti degli anni Cinquanta come i fari affusolati degli scooter Vespa o gli allestimenti dei motoscafi Riva.
Le ruote forgiate sono dotate di un estrattore in fibra di carbonio a forma di turbina che allontana l’aria calda dai freni e riduce le turbolenze sotto la carrozzeria. Le pinze dei freni montate su dischi carbo-ceramici Brembo davanti da 410 mm e posteriori da 390 mm, hanno un nuovo design alleggerito. I cerchi forgiati APP Tech adottano pneumatici Pirelli PZero Corsa 265/35 21″ anteriori e 325/30 22″ appositamente sviluppati per questa supercar.
Gli specchietti laterali, come sospesi a mezz’aria grazie al supporto a profilo alare, sono distanziati dalla carrozzeria per una migliore aerodinamica, rivelando la meticolosa ottimizzazione raggiunta nella galleria del vento. Le luci posteriori fluttuano ai fianchi delle ali mobili e sono come incastonate negli estrattori d’aria.
I quattro tubi di scarico in titanio, tratto distintivo dell’atelier modenese, sono ancora presenti. Dotato di un rivestimento ceramico per dissipare il calore in modo efficiente, il sistema di scarico completo raggiunge un peso di poco superiore ai 6 chilogrammi.
Pagani Utopia abitacolo strumentazione analogica
L’interno di Utopia è ancora più originale, se possibile, della sua forma esterna. Né moderno né rétro: è senza tempo. Non ci sono schermi, a parte il display essenziale di fronte al guidatore; sarebbe stato più semplice inserire schermi grandi, risparmiando molta fatica nel design, ma gran parte della sua bellezza sarebbe andata perduta. Tutti gli strumenti sono analogici. Per Pagani, ogni componente necessario al funzionamento dell’auto è un’occasione di creatività.
Persino il volante è stato reinventato: in lega di alluminio ricavato dal pieno, dalla corona circolare e le razze fino alla base dello sterzo, che contiene l’airbag. Anche i pedali sono ricavati da un unico blocco di metallo, mentre il meccanismo della leva del cambio è ancora a vista.
Pagani Utopia aerodinamica attiva
Utopia fuori è altamente efficiente perché sfrutta i misteri dell’aerodinamica per massimizzare maneggevolezza e stabilità a qualsiasi velocità, anche elevata. La sua aerodinamica attiva, combinata con gli ammortizzatori a controllo elettronico, garantisce un comportamento dinamico ottimale in tutte le condizioni di guida.
Le sospensioni a doppio braccio oscillante, realizzate in lega di alluminio aerospaziale, beneficiano del lungo lavoro di sviluppo svolto sulla R, la versione da pista della Huayra. Ma Utopia, un’auto progettata per l’uso stradale, è in grado di affrontare anche superfici in condizioni di guida di tutti i giorni.
La monoscocca in carbonio utilizzata sui precedenti modelli Pagani definisce lo standard in termini di resistenza, leggerezza e qualità costruttiva. Pagani ha scelto di consolidare i punti di forza esistenti, di migliorare l’intreccio delle fibre e di inventare costantemente nuovi materiali compositi come il Carbo-Titanio e il Carbo-Triax.
Inoltre, è stato sviluppato un nuovo tipo di fibra di carbonio di Classe A, specifico per applicazioni estetiche come la carrozzeria, che incrementa del 38% le caratteristiche di rigidezza a parità di peso. L’auto pesa solo 1.280 Kg.
Pagani Utopia motore biturbo AMG e cambio manuale
Il motore V12 di Pagani, un 6 litri biturbo prodotto esclusivamente da Mercedes-AMG, è frutto di un enorme lavoro di sviluppo: eroga una potenza di 864 CV e una coppia di 1.100 Nm. Gira più in alto, è più flessibile e più potente nonostante rispetti le più severe normative sulle emissioni, incluse quelle in vigore in California.
La scelta della trasmissione è stata filosofica: non si tratta di un cambio a doppia frizione, che sarebbe efficiente ma pesante e priverebbe il guidatore della possibilità di impostare il ritmo di accelerazione della vettura. Pagani si è invece rivolta a Xtrac, il più prestigioso produttore di trasmissioni per motorsport e auto ad alte prestazioni, per sviluppare il cambio ad ingranaggi elicoidali più rapido possibile.
È compatto, leggero e montato trasversalmente per avere un centro di gravità ottimizzato. Inoltre, è stato creato un cambio manuale tradizionale a sette rapporti. Non è stato semplice progettare un cambio del genere, con sincronizzatori e meccanismo adeguati a una pura applicazione manuale comunque in grado di gestire una coppia di 1.100 Nm, ma era una caratteristica essenziale per Utopia.
Per quanto intelligenti possano essere diventate le trasmissioni automatiche, nulla può sostituire la padronanza dei cambi di marcia da parte del guidatore: la logica prevalente è solo sua, ogni cambiata è unica e dipende esclusivamente dalla sua decisione e dal suo buon senso, dall’esatta combinazione di condizioni, dalla natura della strada e dall’umore del momento.
Pagani Utopia prezzo
Il prezzo della Pagani Utopia in Europa è di 2,15 milioni di euro, tasse escluse, mentre le prime consegne sono previste a partire dal mese di aprile del 2023.
Pagani Utopia SCHEDA TECNICA
- PESO A SECCO: 1.280 Kg
- POTENZA: 864 CV (635 kW) a 6.000 giri/min a 18 °C
- COPPIA: 1.100 Nm da 2.800 a 5.900 giri/min MOTORE Pagani V12 60° 5.980 cc biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG
- CAMBIO: Pagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) o manuale puro, con differenziale elettromeccanico
- TELAIO: Monoscocca in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
- SOSPENSIONI: Doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente
- FRENI: Impianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 390×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore
- CERCHI: APP forgiati in lega di alluminio monolitica, anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici
- PNEUMATICI: Pirelli PZero Corsa 265/35 R21 anteriore e 325/30 R22 posteriore; Pirelli SottoZero per la guida a basse temperature.
Foto Pagani Utopia
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