Incidenti in mare, yacht affondati a Formentera e Calabria
In quest'estate calda 2022 si sono verificati due incidenti a mare, con yacht affondati. Il primo episodio a Formentera, il secondo in Italia in Calabria.
Gli incidenti in mare, anche se non frequenti come quelli automobilistici, rappresentano un grosso rischio sia per le persone coinvolte che per l’ambiente circostante. Le motivazioni di questi incidenti spesso sono regole marittime che non vengono rispettate, inesperienza dei diportisti o anche solo distrazione.
Yacht affondato a Formentera incidenti in mare
Nella settimana di ferragosto un grosso incendio è divampato a bordo del superyacht Aria SF durante il suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo. L’imbarcazione era ancorata al largo di Formentera, in Spagna, quando improvvisamente è suonato l’allarme antincendio: tutte le persone a bordo, nove ospiti e sette membri dell’equipaggio, sono state salvate dalle navi di passaggio e dai primi soccorritori e trasportate a terra senza aver riportato ferite.
In questo pauroso incidente in mare è toccato al superyacht: pochi minuti dopo i primi segni di fumo, è stato completamente inghiottito dalle fiamme.
I primi soccorritori hanno cercato di estinguere l’incendio ma, a quel punto, il loro intervento era già inutile e si è deciso di lasciarlo bruciare. Il porto di Ibiza ha rifiutato di far entrare tutto ciò che era rimasto dello scafo, adducendo problemi di sicurezza, quindi è stata presa la decisione di ancorarlo in acque poco profonde vicino a Cap Martinet prima che si potessero prendere accordi per portarlo a terra.
Incidenti in mare disastro ambientale
A causa dell’affondamento dello scafo ora si teme l’impatto che il relitto avrà sull’area circostante; i frammenti del relitto hanno già iniziato a manifestarsi sulla terraferma e ci sono preoccupazioni per le fuoriuscite di materiali tossici.
Il Consiglio di Ibiza chiede al governo spagnolo fondi e assistenza per valutare i danni, oltre che per risolvere il problema. Il relitto affondato rappresenta un pericolo per due zone protette e le barriere per contenere possibili fuoriuscite sono già in costruzione.
Nessuna causa per l’incidente è stata ancora stabilita, ma si ritiene che l’incendio sia scoppiato nella sala macchine.
Incendio yacht a Formentera, VIDEO
Yacht affondato in Calabria incidenti in mare
L’episodio di Formentera è stato seguito da un altro affondamento di un yacht, questa volta in territorio italiano, davanti alle coste della Calabria.
L’imbarcazione in questione, il «Saga» di circa 40 metri di lunghezza, è affondato nel golfo di Squillace, in Calabria. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Lo yacht, battente bandiera delle Isole Cayman, era in viaggio da Gallipoli a Milazzo.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!