Dacia Jogger, prova su strada, come va il multispazio economico
Come va la Dacia Jogger GPL con motore 1.0 turbo 100 cv, il test su strada con impressioni di guida del nuovo MPV economico disponibile anche a 7 posti.
Abbiamo provato il nuovo multispazio Dacia Jogger che va a sostiture il precedente Lodgy, migliorando design ed interni, con motori tutti omologati Euro6 D Full. Una prova su strada per questo nuovo test di primo contatto con la nuova Jogger con motorizzazione Benzina/GPL.
Purtroppo su questo nuovo modello non è disponibile il motore diesel 1.5 da 115 CV come sulla precedente Dokker, mentre rimane quello 1.0 turbo a benzina o GPL con l’aggiunta di quella ibrida da 140 cv. Jogger è disponibile in configurazione a 5 o 7 posti per un totale di 14 allestimenti. .
Questo nuovo multispazio è basato sulla piattaforma CMF-B (low spec) la stessa di Sandero. Da questa riprende parte del frontale, le luci a LED con la nuova firma luminosa Y-Shape così come la griglia e gli accattivanti cerchi, oltre a parte degli interni con il sistema multimediale Media Nav con schermo da 8 pollici.
Dacia Jogger caratteristiche del motore GPL
Interessanti le caratteristiche tecniche del motore della nuova Dacia Jogger, si tratta di un 1.0 turbo tre cilindri che nella versione a benzina eroga 110 CV oppure è disponibile anche bifuel a GPL da 100 cv, entrambe le configurazioni sono offerte con cambio manuale a 6 marce. La coppia invece è di 200 Nm a 2900 g/m sul benzina mentre a gas scende a 170 Nm ma a 2000 g/m.
Le dimensioni di nuova Dacia Jogger sono pari a 4,54 metri la lunghezza, 1,78 m la larghezza e 1,63 l’altezza. Il passo è di 2.89 metri mentre l’altezza da terra è di 20 cm. Il bagagliaio varia a seconda delle versioni con un volume minimo di 212-699 litri sulla versione a 7 posti e 829 litri sulla 5 posti, espandibili rispettivamente a 2085 e 2094 litri abbattendo i sedili posteriori. I due posti supplementari pesano 10 kg l’uno e sono anche rimovibili.
A seconda delle versioni, Dacia Jogger è dotata di barre porta-tutto modulabili che si trasformano con pochi giri di chiave e fungono da portapacchi integrato in grado di sostenere carichi fino a 80 kg (biciclette, sci, box da tetto, ecc.).
Dacia Jogger come è fatta
Iniziamo a conoscere la nuova Dacia Jogger dal design che prende spunti dalla nuova Sandero, in particolare la Stepway, come i fari anteriori e la griglia e lateralmente fino al primo sportello. Da questi parte un rialzo dl tetto di 4 cm che prosegue fino al posteriore, dove troviamo inediti fari verticali che massimizzano l’apertura in larghezza del portellone del bagagliaio. La gamma del nuovo MPV è articolata su quattro allestimenti (Essential, Expression, Extreme ed Extreme Up).
Come va su strada la Dacia Jogger, il multi-spazio economico
Abbiamo messo alla prova Dacia Jogger nei dintorni di Pavia, partendo da Milano e spostandoci nelle campagne della Lombardia dove abbiamo apprezzato la comodità e la silenziosità di questo veicolo. Non sembra di guidare un’auto lunga oltre 4,5 m e si è dimostrata anche piuttosto agile.
Prova Dacia Jogger, motore turbo benzina 100 cv, come va, test su strada
Come va su strada? La motorizzazione 1.0 turbo GPL da 100 cavalli è più che adeguata quando si viaggia senza bagagli al seguito, con una erogazione lineare corposa già a 2.000 giri, complice la discreta coppia di 170 Nm, mentre il cambio manuale a 6 marce è talvolta spugnoso nei passaggi più veloci specie 2°-3° e 5°-6° marcia. La spinta del motore cala poco sotto i 5.000 g/m, va quindi guidato praticamente come un diesel. Vettura abbastanza silenziosa ma il motore si fa sentire in abitacolo passati i 3.000 g/m, stesso regime che abbiamo in sesta a 130 km/h. Presente la sola “modalità Eco” che limita un pochino le prestazioni e rende più blanda la risposta del acceleratore.
Dacia Jogger, sterzo e assetto come vanno
Lo sterzo di Dacia Jogger è un po’ vago alle basse velocità, più leggero fino a 70 km/h, poi passata questa soglia diventa più pesante per restituire un migliore feedback alla guida. L’assetto è morbido ma non cedevole si fa apprezzare anche su dossi e sterrato, dove digerisce bene le asperità. Non eccessivi il rollio e il beccheggio, la stabilità rimane ottima complice anche il passo di quasi 3 metri. L’auto in prova è equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact6 205/60 R16.
Come si sta a bordo di Dacia Jogger
A bordo gli interni ricalcano quelli della Sandero, con una prevalenza di plastiche rigide ma ben assemblate. La strumentazione è un misto analogico/digitale con un piccolo display centrale da 3,5 pollici, mentre al centro è presente lo schermo touch da 8,0″ del sistema Media Nav con a fianco il porta cellulare orientabile. Sotto questo troviamo una presa USB tipo A, mentre l’altra in basso davanti la leva del cambio. Scomodo da raggiungere il tasto di accensione/spegnimento del motore. Buona la posizione di guida, anche con la regolazione in profondità del volante e volando la possibilità di riscaldare i sedili anteriori, a seconda dell’allestimento. Tuttavia persone più alte di un metro e novanta dovranno fare qualche sacrificio alla guida, meglio stare dietro.
Davvero ottima l’abitabilità posteriore anche sulla terza fila. Notevole soprattutto lo spazio per la testa e per le gambe. Presente un tunnel centrale rialzato di circa 5 centimetri che sottrae spazio per chi siede al centro. Scomoda poi la posizione della cintura per questo passeggero che deve pescarla sul tetto all’altezza della terza fila.
Sono presenti diversi vani portaoggetti, fino a 24 litri a disposizione, e a seconda dell’allestimento troviamo dei tavolinetti a scomparsa dietro i sedili anteriori. Peccato per il cassettino davanti il passeggero che se non si accompagna sbatte quando si apre. Manca la ricarica a induzione per il cellulare, mentre debutta la connettività wireless con smartphone Android e Apple. Disponibile la retrocamera ma non ha una risoluzione HD. Da rivedere il navigatore, spesso arriva in ritardo nel comunicare le svolte e non risulta molto aggiornato.
Prestazioni Dacia Jogger e consumi
Buoni i consumi sulla Dacia Jogger con questo motore benzina/GPL turbo 1.000 cc in configurazione 5 posti, nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di GPL nel misto di 10 e 7,2 l/100 km, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 7,7 l/100 km. Grazie ai due serbatoi (50 l di benzina e 40 di GPL) l’autonomia sale a circa 1000 km. La velocità massima dichiarata è di 175 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 12,3 secondi.
PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Dacia Jogger 2022
Scheda tecnica Dacia Jogger 1.0 GPL 100 CV
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 454 cm
- Larghezza: 178 cm
- Altezza: 163 cm
- Passo: 289 cm
- Bagagliaio: 699-2085 L
- Serbatoio: 50 L + 40 L
- Peso: 1223 kg
Motore
- Alimentazione: benzina / GPL
- Trazione: anteriore
- Cambio: manuale
- Cilindrata: 1,0 L / 999 cm3
- Potenza: 100 CV / 74 kW
- Coppia massima: 170 Nm a 2000 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 175 km/h
- Accelerazione: 12,3 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D full
- Emissioni Co2: 119 g/km
- Autonomia: 1000 km (calcolati con 50 litri di benzina e 40 di GPL)
- Consumo combinato: 7,7 L/100 km (WLTP)
FOTO Dacia Jogger
VIDEO Prova, test e prova DACIA Jogger
→ Listino prezzi JOGGER → Annunci usato DACIA
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM
POSITIVO
– Collegamenti wireless smartphone
– Assetto composto
– Frenata buona e modulabile
– Consumi interessanti
– Autonomia versione GPL
NEGATIVO
– Molta plastica rigida
– Bracciolo non scorre
– ADAS essenziali
– Navigatore da rivedere
– Manca ricarica wireless smartphone