Inquinamento urbano, soluzioni per una riduzione
Mobilità elettrica e smart working riducono l’inquinamento urbano, secondo la ricerca condotta da Cnr-Isti e Sapienza Università di Roma
La sostenibilità ambientale (carbon neutral) è un tema molto caldo in questo periodo storico di transizione energetica, soprattutto dopo che l’Europa ha deciso di vietare la vendita dei motori termici dal 2035.
Ma le auto elettriche sono sufficienti per ridurre l’inquinamento in città? La risposta dovrebbe essere affermativa, almeno in città, perché in questo caso l’inquinamento verrà dirottato fuori dai grandi centri urbani, cioè dove sono posizionate le centrali elettriche che bruciano soprattutto gas per produrre energia.
Inquinamento urbano, riduzione
Si può ridurre l’inquinamento urbano con le auto elettriche? Trasformando solo l’1% dei veicoli più inquinanti in elettrici, la riduzione delle emissioni sarebbe pari a quella ottenuta convertendo in elettrico il 10% di veicoli scelti casualmente.
È uno dei risultati della ricerca pubblicata su Nature Sustainability, condotta da Cnr-Isti e Sapienza Università di Roma nelle città di Firenze, Roma e Londra. Quanto e cosa, gli individui che vivono in un’area urbana, respirano quotidianamente dipende da diversi fattori, ed è variabile nello spazio e nel tempo.
Così come è molto variabile la responsabilità delle auto, per quelle stesse emissioni a cui le persone sono esposte. Alcune strade delle città sono più inquinate di altre, e alcuni veicoli privati inquinano più di altri.
Inquinamento urbano e automobili
Lo studio dei ricercatori dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isti) in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale (Diag) della Sapienza Università di Roma ha evidenziato che in città, come a Roma e Firenze, ma anche a Londra, il 10% delle strade più inquinate può arrivare ad “ospitare” quasi il 60% delle emissioni veicolari di tutta la città, e, allo stesso modo, il 10% dei veicoli più inquinanti può arrivare ad essere responsabile per ben più della metà delle emissioni.
La ricerca sottolinea inoltre che rendendo elettrico anche solo l’1% dei veicoli privati più inquinanti in un centro urbano, la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 sarebbe pari a quella ottenuta se una quantità 10 volte maggiore di veicoli scelti a caso fossero elettrici.
Smart working contro l’inquinamento urbano
Risultati analoghi all’adozione di auto elettriche per la riduzione dell’inquinamento urbano si ottengono dall’applicazione dell’home/smart working, finalizzato ad evitare i viaggi sistematici casa-lavoro di una porzione della popolazione.
Secondo i ricercatori del Cnr-Isti infatti emerge che chi si sposta in modo più prevedibile, come nel tragitto casa-lavoro, è responsabile di una maggiore fetta di emissioni di chi ha, invece, un comportamento di mobilità più erratico e imprevedibile.
Leggi anche:
→ Transizione energetica a che punto siamo
→ Carbon Neutral, zero emissioni
→ Stop motori benzina, diesel, GPL/metano e ibridi dal 2035
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!