Quantcast
PistaRacing

24 Ore di Le Mans 2022, pole position, qualifiche griglia di partenza

Qualifiche 24 Ore Le Mans 2022, la Toyota sul Circuit de la Sarthe domina l’hyperpole con Brendon Hartley e conquista la sesta pole position consecutiva.

Sul Circuit de la Sarthe la Toyota GR010-Hybrid n.8 di Brendon Hartley nella classe Hypercar conquista la pole position Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2022, con un tempo di 3’24’’408. Sulla griglia di partenza precede la Toyota gemella numero 7 di Kamui Kobayashi (+0’’420), terza la Alpine con Nicolas Lapierre (+0’’442).

La Toyota Gazoo Racing, quattro volte vincitrice di Le Mans, ha raggiunto il livello dell’Audi con otto pole position.

Qualifiche 24 Ore di Le Mans 2022, tempi

Brendon Hartley ha conquistato la pole position nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2022, la sesta pole position consecutiva sul Circuit de la Sarthe.

Negli ultimi secondi della sessione, Brendon ha strappato la sua prima pole a Le Mans grazie a un giro di 3 minuti e 24.408 secondi sulla Hypercar #8 GR010 HYBRID che condivide con Sébastien Buemi e Ryo Hirakawa.

Qualifiche 24 Ore di Le Mans 2022 Brendon Hartley
Brendon Hartley conquista l’hyperpole alla 24 Ore di Le Mans 2022

Il compagno Kamui Kobayashi anche lui era alla ricerca della quinta pole da record a La Sarthe con la GR010 HYBRID n. 7 che guida insieme ai colleghi vincitori del 2021 Mike Conway e José María López, ma è stato più lento di 0,420 secondi e ha preso il secondo posto in griglia.

Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2022

Hyperpole, in cui il miglior tempo sul giro singolo di un pilota per vettura determina l’ordine di partenza, ha caratterizzato una lotta a cinque per la pole.

Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2022 Toyota
La Toyota ha conquistato la 4a pole consecutiva alla 24 Ore di Le Mans

Il primo posto è passato di mano ripetutamente nel corso dei 30 minuti quando Glickenhaus e Alpine si sono uniti ai GR010 HYBRID in un’entusiasmante gara. I tempi sul giro sono migliorati continuamente fino a quando Brendon Hartley ha fatto segnare il miglior tempo.

Scorrendo la griglia di partenza nelle Lmgte Pro la pole è stata conquistata dalla Chevrolet Corvette numero 64 con Nick Tandy, davanti all’altra macchina americana, la numero 63; la Porsche numero 91 è terza.

Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2022 VIDEO highlights

Le due Ferrari 488 Gte Evo di AF Corse sono quinta, con Antonio Fuoco sulla 52 (+1’’794), e sesta di classe, con James Calado sulla 51 (+1’’831). La Ferrari invece ha conquistato la pole nella classe Lmgte Am, con la vettura numero 61 di AF Corse.

Pole position nelle qualifiche 24 Ore di Le Mans 2022, GRIGLIA DI PARTENZA

POS # EQUIPAGGIO AUTO CLASSE TEMPO
1 8 Sébastien Buemi
Brendon Hartley
Ryo Hirakawa
Toyota GR010 – Hybrid HYPERCAR 3’24.408
2 7 Mike Conway
Kamui Kobayashi
José María López
Toyota GR010 – Hybrid HYPERCAR 0.420
3 36 André Negrao
Nicolas Lapierre
Matthieu Vaxivière
Alpine A480 HYPERCAR 0.442
4 709 Ryan Briscoe
Richard Westbrook
Franck Mailleux
Glickenhaus 007 LMH HYPERCAR 1.433
5 708 Olivier Pla
Romain Dumas
Pipo Derani
Glickenhaus 007 LMH HYPERCAR 1.951
6 31 Sean Gelael
Robin Frijns
René Rast
Oreca 07 LMP2 3.986
7 22 Philip Albuquerque
William Owen
Oreca 07 LMP2 5.662
8 38 Roberto Gonzalez
António Félix Da Costa
Will Stevens
Oreca 07 LMP2 5.965
9 41 Rui Andrade
Ferdinand Habsburg-Lothringen
Norman Nato
Oreca 07 LMP2 6.114
10 9 Robert Kubica
Louis Délétraz
Lorenzo Colombo
Oreca 07 LMP2 6.707
11 23 Alex Lynn
Oliver Jarvis
Josh Pierson
Oreca 07 LMP2 7.188
12 1 Lilou Wadoux
Sébastien Ogier
Charles Milesi
Oreca 07 LMP2 6.960
13 65 Julien Canal
Nico Jamin
Job Van Uitert
Oreca 07 LMP2 6.974
14 5 Dane Cameron
Emmanuel Collard
Felipe Nasr
Oreca 07 LMP2 7.054
15 32 Rolf Ineichen
Mirko Bortolotti
Dries Vanthoor
Oreca 07 LMP2 7.400
16 30 Richard Bradley
Guillermo Rojas
Reshad de Gerus
Oreca 07 LMP2 7.592
17 37 Ye Yifei
Ricky Taylor
Niklas Krütten
Oreca 07 LMP2 7.600
18 28 Oliver Rasmussen,
Edward Jones
Jonathan Aberdein
Oreca 07 LMP2 7.730
19 48 Paul Lafargue
Paul-Loup Chatin
Patrick Pilet
Oreca 07 LMP2 7.877
20 34 Jakub Smiechowski
Alex Brundle
Esteban Gutiérrez
Oreca 07 LMP2 8.141
21 24 Rodrigo Sales
Matthew Bell
Ben Hanley
Oreca 07 LMP2 8.548
22 35 Jean Lahaye
Matthieu Lahaye
François Heriau
Oreca 07 LMP2 9.055
23 44 Miro Konopka
Bent Viscaal
Tristan Vautier
Oreca 07 LMP2 9.072
24 39 Eric Trouillet
Sébastien Page
David Droux
Oreca 07 LMP2 9.075
25 3 Laurents Hörr
Jean Glorieux
Alexandre Cougnaud
Oreca 07 LMP2 10.116
26 47 Sophia Floersch
John Falb
Jack Aitken
Oreca 07 LMP2 11.963
27 83 François Perrodo
Nicklas Nielsen
Alessio Rovera
Oreca 07 LMP2 12.140
28 27 Cresp Christophe
Michael Jensen
Steven Palette
Ligier JSP 217 LMP2 13.728
29 43 David Heinemeier Hansson
Fabio Luca Scherer
Pietro Fittipaldi
Oreca 07 LMP2 14.083
30 13 Philippe Cimadomo
Mathias Beche
Tijmen Van Der Helm
Oreca 07 LMP2
31 64 Tommy Milner
Nick Tandy
Alexander Sims
Chevrolet Corvette C8.R LMGTE PRO 25.577
32 63 Antonio García
Jordan Taylor
Nick Catsburg
Chevrolet Corvette C8.R LMGTE PRO 25.769
33 91 Gianmaria Bruni
Richard Lietz
Frédéric Makowiecki
Porsche 911 RSR LMGTE PRO 25.969
34 92 Michael Christensen
Kevin Estre
Laurens Vanthoor
Porsche 911 RSR LMGTE PRO 26.114
35 52 Miguel Molina
Antonio Fuoco
Davide Rigon
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE PRO 27.371
36 51 Alessandro Pier Guidi
James Calado
Daniel Serra
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE PRO 27.408
37 74 Felipe Fraga
Sam Bird
Shane van Gisbergen
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE PRO 38.903
38 61 Louis Prette
Conrad Grunewald
Vincent Abril
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 28.186
39 57 Takeshi Kimura
Frederik Schandorff
Mikkel Jensen
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 28.343
40 77 Christian Ried
Sebastian Priaulx
Harry Tincknell
Porsche 911 RSR LMGTE AM 28.598
41 98 Paul Dalla Lana
David Pittard
Nicki Thiim
Aston Martin Vantage AMR LMGTE AM 29.170
42 54 Thomas Flohr
Francesco Castellacci
Nick Cassidy
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 29.349
43 85 Rahel Frey
Michelle Gatting
Sarah Bovy
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 29.461
44 86 Michael Wainwright
Riccardo Pera
Ben Barker
Porsche 911 RSR LMGTE AM 29.915
45 56 Brendan Iribe
Ollie Millroy
Ben Barnicoat
Porsche 911 RSR LMGTE AM 30.102
46 46 Matteo Cairoli
Mikkel Pedersen
Nicolas Leutwiler
Porsche 911 RSR LMGTE AM 30.125
47 79 Cooper MacNeil
Julien Andlauer
Thomas Merrill
Porsche 911 RSR LMGTE AM 30.504
48 99 Andrew Haryanto
Alessio Picariello
Martin Rump
Porsche 911 RSR LMGTE AM 30.668
49 59 Alexander West
Come Ledogar
Marvin Klein
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 30.754
50 21 Simon Mann
Chris Ulrich
Toni Vilander
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 30.900
51 55 Duncan Cameron
Matt Griffin
David Perel
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 31.209
52 75 Pierre Ehret
Christian Hook
Nicolás Varrone
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 31.264
53 66 Renger van der Zande
Mark Kvamme
Jason Hart
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 31.600
54 777 Satoshi Hoshino
Tomonobu Fujii
Charlie Fagg
Aston Martin Vantage AMR LMGTE AM 32.029
55 88 Fred Poordad
Maxwell Root
Jan Heylen
Porsche 911 RSR LMGTE AM 32.108
56 33 Ben Keating
Henrique Chaves Jr.
Marco Sorensen
Aston Martin Vantage AMR LMGTE AM 32.636
57 60 Claudio Schiavoni
Alessandro Balzan
Raffaele Giammaria
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 41.225
58 93 Michael Fassbender
Matt Campbell
Zacharie Robichon
Porsche 911 RSR LMGTE AM 43.499
59 80 Matteo Cressoni
Giancarlo Fisichella
Richard Heistand
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM 58.815
60 71 Franck Dezoteux
Pierre Ragues
Gabriel Aubry
Ferrari 488 GTE EVO LMGTE AM
61 45 Thomas Steven
James Allen
Rene Binder
Oreca 07 LMP2
62 10 Nico Müller
Ryan Cullen
Sébastien Bourdais
Oreca 07 LMP2
Hyperpole e griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans 2022
WEC 2022 24 Ore di Le Mans Alpine
Alpine Elf A480-Gibson sulla griglia di partenza è terza dietro le due Toyota

Leggi anche:

Calendario WEC 2022

→  Caratteristiche Toyota GR010 Hybrid Le Mans

→  Benzina sintetica e-fuel nel WEC

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto