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Jeep Wrangler JLU 4xe Rubicon, prova, come va in fuoristrada

La prova del nuovo Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe ibrido plug-in., la massima espressione del 4x4 tradizionale con ponti rigidi, blocchi e riduttore di serie, prende la “scossa” dei due motori elettrici e si proietta nel futuro a zero emissioni con prestazioni straordinarie.

MOTORE
2.0Phev 4xe
CAVALLI
380
Velocità Max.
156km/h
PESO / POTENZA
6,27Kg/CV

Prova su strada ed in fuoristrada con l’ibrido plug-in 4xe del nuovo Jeep Wrangler JLU 4xe Rubicon. Nell’inedita configurazione 4xe PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) il Wrangler non tradisce il proprio DNA di duro e puro a favore dell’elettrico, anzi per certi versi ne esalta le caratteristiche di mobilità e trazione, però in stile “marzulliano“; la domanda sorge spontanea: ”Ha fatto bene Stellantis a puntare su questo ambizioso progetto?”

Jeep Wrangler JLU 4xe Rubicon come va in fuoristrada

Il nuovo Jeep Wrangler JLU 4xe Rubicon può contare sicuramente su un primato, cioè quello di essere l’unico ibrido plug-in con riduttore e assali rigidi, senza entrare minimamente in competizione con un solo altro fuoristrada ibrido con riduttore proposto da Land Rover, il nuovo Defender passo lungo a sospensioni indipendenti.

Vista di profilo Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Vista di profilo Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe

Considerando poi l’orientamento delle future norme sulle emissioni e il preannunciato parco auto solo elettrico circolante tra pochi anni, questo Wrangler 4xe può essere considerato un eccellente cross over.

Personalmente non lo considererei un progetto di transizione, al di là del fatto che il “full electric” a zero emissioni trova uno straordinario impiego d’uso nel totale rispetto dell’ambiente; ancora qualche perplessità suscita, a ragion veduta, su autonomia e ricarica, quindi il 4xe termico-elettrico offre sicuramente un range rassicurante con una modulabilità combinata eccellente.

Vano per la ricarica Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Vano per la ricarica del Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe

Prova Jeep Wrangler 4xe ibrido plug-in

Durante la prova del fuoristrada ibrido plug-in Jeep Wrangler 4xe è emozionante partire in elettrico sentendo lo scricchiolio delle foglie sotto le ruote. La marcia è fluida e delicata, ma se si affonda i 380 CV si fanno sentire. Il cambio è morbido negli innesti degli 8 rapporti, una peculiarità che ho trovato anche nel passaggio dall’elettrico al termico.

Passaggio in twist Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Passaggio in twist Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe

Lo sterzo è preciso e morbido al punto giusto su strada e la stessa sensazione l’ho provata anche in fuoristrada. Grazie al differenziale centrale è possibile guidare anche con le 4 lunghe. La frenata rigenerativa aiuta, ma attenzione, funziona solo se il pacco batteria è da ricaricare; premendo poi il tasto Max Regen sulla console si può ottenere il massimo del recupero dell’energia per la batteria.

In autostrada si possono sentire i fruscii, ma d’altronde è un fuoristrada. Nel display centrale è possibile visualizzare molte informazioni utili relative alla guida ibrida, che vanno dalla carica all’autonomia residua ai consumi; inoltre è possibile disporre di tutte le informazioni relative alla guida in off-road, tipo la pendenza, il rollio e altro.

Pulsanti selettori sistema ibrido abitacolo Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Pulsanti selettori per la gestione dei motori elettrici, del termico o combinati

Sono utili anche le due telecamere, quella anteriore ereditata dalla JT (Gladiator) e la posteriore che consentono una migliore valutazione degli ostacoli sul tracciato.

Prova assetto Jeep Wrangler 4xe

L’assetto del Wrangler 4xe è morbido e confortevole, lavora bene sullo sterrato anche se “schiacciamo” sul pedale dell’acceleratore. A dire il vero ci siamo concessi anche di fare qualche saltino, perfino in questo caso le sospensioni hanno frenato bene sia il peso sia l’inerzia del mezzo.

Salto Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Salto con il Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe

Per uscire dai canaloni abbiamo profittato dei blocchi, anteriore e posteriore di serie, per uscire senza fatica. In autostrada è gradevole, mantiene la macchina in appoggio quando si percorrono i curvoni veloci ma soprattutto non si scompone quando passiamo sulle giunture dei viadotti.

Vista laterale Wrangler JLU Rubicon 4xe in off road
Vista laterale Wrangler JLU Rubicon 4xe in off road

Nel misto veloce la mole della 4xe di certo non aiuta ma con un’adeguata combinazione tra sterzo e acceleratore si riesce ad inserirla bene nelle curve, anche in quelle strette e nei cambi di direzione.

Jeep Wrangler 4xe, conclusioni test: cosa ne pensiamo?

Sostanzialmente è un buon compromesso per un utilizzo polivalente. L’opportunità di sganciare elettricamente la barra anti rollio migliora le performance in offroad copiando al meglio le asperità del terreno. I motori hanno un ruolo fondamentale, considerando l’entità del peso!

Passaggio in twist Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe
Il Jeep Wrangler JLU Rubicon 4xe è un buon compromesso per un utilizzo polivalente

La potenza in combinato, motore termico e motore elettrico, raggiunge i 380 CV e 637 Nm di coppia totale rilasciata in pochi istanti che spostano la Wrangler 4xe da 0-100 km/h in poco più di 6 secondi.

Prezzi Jeep Wrangler 4xe, quanto costa?

La Wrangler 4xe è in vendita e proposta in tre versioni, la Sahara costa 77.500 euro e la Rubicon 78.900 euro.

→ 🏻 Jeep Wrangler 4xe scheda tecnica
→ 🏻 video intervista con Alessandro Grosso JEEP

Foto prova in fuoristrada Wrangler JLU 4xe Rubicon

Fotografie di Igor Gentili Copyright ELABORARE4x4

La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°85 ordinabile on line.

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POSITIVO

👍 Consumi eccezionali
👍 Assetto morbido e confortevole
👍 Autonomia combinata
👍 Potenza entusiasmante

NEGATIVO

👎 Autonomia elettrica e ricarica
👎 Peso penalizzante nel misto veloce






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