Rally di Sardegna 2022, percorso, prove speciali e piloti Hyundai al via
Il WRC arriva in Sardegna sugli sterrati di Alghero. Hyundai in Italia ha conquistato quattro delle ultime sei gare e punta alla vittoria anche quest’anno con la nuova Hyundai i20 N Rally1 ibrida.
Il WRC fa tappa in Italia con il Rally Italia Sardegna 2022, quinta tappa in calendario del FIA World Rally Championship (WRC). Sugli sterrati di Alghero Hyundai sfida gli equipaggi Toyota e Ford M-Sport, con l’obiettivo di vincere e conquistare il podio.
Le prime gare hanno avuto un andamento altalenante e sulla carta gli sterrati italiani si sposano con le caratteristiche della nuova Hyundai i20 N Rally1.
Rally di Sardegna 2022 percorso
Per il 2022 il rally torna ad Alghero e inizia giovedì 2 giugno 2022 con lo shakedown, seguito in serata da una nuovissima prova speciale unica. Venerdì 3 giugno gli equipaggi affrontano due passaggi di quattro prove, inclusa la più lunga del rally, per un totale di 133,56 km di distanza.
L’itinerario di sabato 4 giugno è di lunghezza simile, coprendo una distanza di 131,82 km in otto prove. L’evento si conclude domenica 5 giugno con quattro prove finali, inclusa la Power Stage, che prevede punti aggiuntivi per chi si piazza tra i primi cinque.
Rally di Sardegna 2022 programma e prove speciali
Il Rally Italia Sardegna prende il via giovedì con una super speciale serale: Olbia-Cabu Abbas (3,23 km). L’itinerario del venerdì prevede due passaggi ciascuno di Terranova (km 14,19), Monti di Alà e Buddosò (km 24,70), Osilo – Tergu (km 14,63) e Sedini – Castelsardo (km 13,26).
La corsa di sabato segue una struttura simile, con gli equipaggi che affrontano due volte Tempio Pausania (12,03 km), Erula – Tula (15,27 km), Coiluna – Loelle (21,60 km) e Monte Lerno di Pattada (17,01 km).
La gara WRC si conclude domenica con i due loop di Cala Flumini (12,55 km) e Sassari – Argentiera (7,10 km), con il secondo passaggio di quest’ultima che funge da Power Stage del rally.
Piloti Hyundai al Rally di Sardegna
Hyundai al Rally di Sardegna 2022 schiera gli equipaggi Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, Ott Tänak/Martin Järveoja e Dani Sordo/Cándido Carrera. Nell’ultimo Rally di Portogallo Sordo è salito sul podio per la prima volta nella stagione.
Hyundai guarda con ottimismo al Rally di Sardegna, avendo vinto quattro delle ultime sei gare. Sordo e Neuville hanno ottenuto due vittorie a testa, mentre la squadra ha festeggiato ben dieci podi all’evento. Tänak è salito sul gradino più alto in Sardegna anche nel 2017.
Hyundai al Rally di Sardegna è protagonista anche nel WRC2 con Teemu Suninen e Mikko Markkula a bordo della Hyundai i20 N Rally2.
Leggi anche:
→ Classifica Mondiale WRC 2022
→ Calendario Mondiale WRC 2022
→ Tutto sul WRC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!