SEAT VENDITE MERCATO 2015 +
La Seat ha chiuso il 2015 segnando un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo. Per la prima volta dal 2007, le consegne annuali del Marchio hanno superato la barriera delle 400.000 unità (400.037, +2,4%), facendo registrare un incremento del 25% dal 2012 (321.000 unità) e raggiungendo così il miglior risultato di vendita degli ultimi otto esercizi.
SEAT RISULTATI VENDITE 2015 – In occasione del primo appuntamento degli “Encuentros SEAT” del 2016, Luca de Meo, Presidente della Seat S.A., ha fatto il bilancio dell’anno appena concluso. Sotto il titolo “Qualità: fattore di successo dell’industria spagnola”, durante l’incontro il Presidente ha messo in evidenza come l’aumento delle vendite sia stato trainato dalla ripresa in Spagna (77.200 unità, +14,3%) e Italia (15.875 unità, +22,1% rispetto al 2014), dalla crescita ininterrotta, per il quinto anno consecutivo, in Germania (87.800, + 3,8%) e dal successo consolidato nel mercato messicano (24.100, +13,2%), il quarto principale mercato per la Seat. Inoltre, nel 2015 il Marchio spagnolo ha segnato il proprio record di vendite in Svizzera, Repubblica Ceca, Danimarca, Turchia, Israele, Tunisia e Marocco. Con riferimento ai singoli modelli, la Leon è cresciuta del 4,4% (160.900 unità totali), riconfermandosi il modello Seat più venduto. Alhambra ha registrato invece la crescita più considerevole, +17,2%, raggiungendo quota 27.000 unità e il secondo miglior risultato di sempre. Anche Ibiza cresce, precisamente del 2,4%, toccando 153.600 vetture consegnate.
SEAT RISULTATI PRODUZIONE MARTORELL – L’incremento delle vendite e il successo dell’Audi Q3 si sono concretizzati in un aumento della produzione a Martorell (+7,8%) per il sesto anno consecutivo, raggiungendo quota 477.077 vetture prodotte, la cifra più alta dal 2001. Con un volume di produzione cresciuto del 60% tra il 2009 e il 2015, Martorell si riconferma lo stabilimento che produce il maggior numero di vetture in Spagna. In merito al 2016, de Meo ha ribadito che “l’anno sarà contraddistinto dal lancio del primo SUV compatto del Marchio”, il cui arrivo in concessionaria è previsto per metà anno e a cui si aggiungeranno tre nuovi modelli tra il 2016 e il 2017.