Quantcast
FotogalleryMaseratiMC20Notizie auto

Maserati MC20 Cielo, com’è e quanto costa la spyder

Ammirata dal vivo la nuova spyder Maserati MC20 Cielo, la "gemella" open air della coupé con motore V6 Nettuno derivato dalla Formula 1. Il tetto retrattile in vetro trasparente si apre e chiude in soli 12”.

MOTORE
3.0V6 nettuno
CAVALLI
630
Velocità Max.
320km/h
PESO / POTENZA
2,44Kg/CV

La Maserati MC20 Cielo è la vettura che ha segnato l’inizio della “nuova era” della Casa di Viale Ciro Menotti e oggi, ad un paio d’anni di distanza, vede arrivare la variante spyder. Una sportiva che prosegue l’accelerazione di Maserati per portare l’eccellenza italiana nel mondo. Si chiama MC20 Cielo la “gemella” open air della coupé, della quale riprende prestazioni e comfort.

Maserati MC20 Cielo

MC20 Cielo rivela le sue peculiarità già dal nome: MC è l’acronimo di Maserati Corse; 20 fa riferimento al 2020, anno in cui è iniziata la “nuova era” del brand; Cielo sottolinea che si tratta di un modello votato al piacere di guida open air, pur mantenendo tutte le prerogative della coupé.

Vista di profilo Maserati MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo

MC20 e MC20 Cielo sono gemelle, ma con due anime differenti, due vetture distinte uniche nel loro genere, ma accomunate dallo spirito racing, dall’audacia e dalle prestazioni da vere sportive.

Maserati MC20 Cielo, la spyder vista dal vivo

L’esperienza di guida della Cielo è completamente nuova e immersiva grazie al tetto in vetro elettrocromico. Basta premere un tasto e in 12″ la super sportiva si trasforma perdendo la testa….
Se, invece, si preferisce assaporare l’atmosfera totalizzante nell’abitacolo, ecco allora che lo “sky feeling” diventa inedito. Un altro tocco e il tetto da opaco diventa trasparente.
Un altro tocco ancora e la magia si ripete in modo inverso.

Klaus Busse capo del design Maserati con MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo vista dal vivo con Klaus Busse, capo del design Maserati

Innovazione: è questo lo spirito guida che il CEO del Brand, Davide Grasso, ha voluto imprimere dal suo arrivo: la tecnologia all’avanguardia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) consente di guardare le stelle anche con il cappello. Il cambio di trasparenza avviene in una frazione di secondo e funziona a tutte le temperature, mentre l’isolamento acustico permette di rimanere cullati nel comfort assoluto.

Maserati MC20 Cielo, com’è?

La nuova spyder è un’auto dal design elegante e sportivo al tempo stesso. Ha un carattere e una personalità che non passano inosservati grazie alla purezza delle forme e alla raffinata aerodinamica -studiata a 360° in galleria del vento– sia quando il tetto è aperto, sia quando è chiuso. Nel design non c’è nulla di superfluo, tutto è funzionale. L’unica concessione all’effetto sorpresa sono le porte Butterfly, come per la coupé.

Vista laterale Maserati MC20 Cielo
Vista laterale Maserati MC20 Cielo

La portiera “a farfalla” consente un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più comoda e confortevole, ma al contempo permette di ammirare il cockpit in carbonio e la ruota anteriore completamente libera.

Maserati MC20 Cielo robusta e leggera

MC20 Cielo è progettata per la perfezione: pesa appena 65 kg in più rispetto alla coupé (per un totale di 1.540 kg), grazie a un meticoloso lavoro in fase progettuale. Oltre all’ottimo rapporto peso-potenza, il telaio in carbonio (lo stesso per tutte le tre configurazioni previste. Coupé, spyder e futura versione elettrica) garantisce, inoltre, una rigidità torsionale che permette di coniugare l’elevata guidabilità sia in strada che in pista.

Vista laterale Maserati MC20 Cielo a tetto aperto su strada
Vista laterale Maserati MC20 Cielo a tetto aperto su strada

In Maserati tengono a sottolineare che il tetto apribile non ha compromesso l’ottima efficienza aerodinamica della coupé. La downforce è invariata, mentre per quanto riguarda il coefficiente di penetrazione aerodinamica la variazione è nell’ordine del 2%.

Maserati MC20 Cielo motore V6 Nettuno, caratteristiche

A coronare l’esperienza di guida le prestazioni senza compromessi del motore Nettuno: il cuore di MC20 Cielo, il 3,0 litri benzina V6 biturbo, brevetto Maserati, con tecnologia derivata dalla Formula 1 è capace di sprigionare 630 CV e 730 Nm.

Presa aria motore Maserati MC20 Cielo
Presa aria del motore V6 Nettuno Maserati

Gli ADAS sulla Maserati MC20 Cielo

Il nuovo modello aggiunge anche numerosi sistemi ADAS di sicurezza attivi. Oltre ai sensori di parcheggio, alla camera posteriore e al blind spot monitoring già presenti su MC20 dal MY22, sulla spyder vengono introdotte l’autonomous emergency brake, il traffic sign information e una nuova camera a 360°. MC20 Cielo è dotata di un sistema (optional) audio High Premium Sonus faber.

Plancia abitacolo Maserati MC20 Cielo
Plancia abitacolo Maserati MC20 Cielo

Il sistema di MC20 coupé, vincitore del premio EISA come miglior impianto audio in-car 21-22, è stato ottimizzato ad hoc per l’abitacolo della spyder sia nell’acustica sia nel posizionamento dei 12 speaker per offrire il caratteristico Natural Sound che contraddistingue gli impianti Sonus faber.

Sedili abitacolo Maserati MC20 Cielo
Sedili abitacolo Maserati MC20 Cielo

Infine, l’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) e da Maserati Connect.

Maserati MC20 Cielo tinta Acquamarina

La MC20 Cielo è una vettura olistica e ne fa un manifesto già a prima vista con l’esclusivo colore Acquamarina. Il colore di lancio, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, racconta l’idea di viaggio en plein air.

Vista posteriore Maserati MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo nell’esclusiva tinta Acquamarina

La vernice tri-strato ha una base grigia di ispirazione racing, una mica cangiante acquamarina, tonalità fresca e luminosa che interagisce con la luce e si svela in modo iridescente. A rendere ancora più esclusivo il legame tra eleganza e anima sportiva della nuova spyder, la Launch Edition PrimaSerie a tiratura limitata (in meno di 100 unità al lancio), con contenuti esclusivi, il color Acquamarina degli esterni, gli interni Ice e alcuni dettagli dorati fra i quali il logo posteriore sul coperchio della capote, oltre a un pacchetto di optional particolarmente ricco per un totale di 100.000€ di sovrapprezzo.

Maserati MC20 Cielo, quanto costa, tutti i prezzi

Gli ordini della MC20 Cielo si aprono a maggio 2022 con prezzi da 268.550 euro (260.000 euro in Germania, primo mercato in Europa), mentre le prime consegne sono previste per inizio 2023. Anche la spyder è prodotta a Modena, come la coupé, della quale due settimane fa è stato realizzato il millesimo esemplare (700 le MC20 già consegnate) e i cui ordini coprono già l’intero 2022.

Nuova Maserati MC20 Cielo
La Maserati MC20 Cielo costa 268.550 euro

La capacità massima produttiva del sito di Modena infatti è di 1.400 MC20 l’anno: sono prodotte sei MC20 al giorno tra coupé e spyder. A regime il mix previsto è 50/50 coupé/Cielo (in questo segmento normalmente è 70/30), ma l’impianto è contraddistinto dalla massima flessibilità produttiva. Maserati c’è!

Foto Maserati MC20 Cielo

Leggi anche:

Caratteristiche tecniche Maserati MC20 Cielo

Caratteristiche Maserati MC20

Listino prezzi MC20Annunci usato MASERATI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto