Euro NCAP Kia, Mercedes-Benz, Volkswagen, Opel e Peugeot, crash test
Kia EV6, Mercedes-Benz Classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge ottengono il punteggio massimo nei crash test Euro NCAP. Si fermano a 4 stelle l’Opel Astra e la Peugeot 308.
Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP punteggio massimo raggiunto dai modelli Kia EV6, Mercedes-Benz Classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge, che conquistano cinque stelle. Quattro per Opel Astra e Peugeot 308.
Crash test Kia EV6 elettrica
La Kia EV6, veicolo elettrico equipaggiato con batteria long range, nei severi crash test raggiunge le 5 stelle, nel test di urto frontale buona la protezione per le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero.
In quello della barriera laterale e contro il palo, bene la protezione di tutte le aree critiche del corpo, segnando i massimi punteggi.
Crash test Mercedes-Benz Classe C
La Mercedes Benz Classe C, nella versione 180 AMG Line, raggiunge le 5 stelle Euro NCAP: molto buono il punteggio per la protezione degli occupanti, così come quello contro i colpi di frusta.
La Classe C dispone di un avanzato sistema eCall che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente.
L’airbag del passeggero anteriore si disattiva automaticamente quando sul sedile viene posizionato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro.
Crash test Opel Astra
L’Opel Astra 1.2 ‘Edition’ (anche per le versioni Sport Tourer) ha raggiunto 4 stelle Euro NCAP. Adeguata la protezione per la testa del pedone, buona l’efficacia del paraurti per la salvaguardia delle sue gambe.
L’Astra è dotata di un sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) in grado di fornire una buona risposta in presenza di utenti vulnerabili della strada e di altri veicoli.
Crash test Peugeot 308
La Peugeot 308 nella versione Allure PureTech 130 (con rating valido per tutte le versioni 308 e 308 SW comprese le PHEV), ottiene 4 stelle Euro NCAP con il punteggio migliore nella protezione dei bambini. Nel test della barriera laterale, buona la protezione di tutte le aree critiche del corpo.
L’airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l’utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro.
Crash test Volvo C40 Recharge
Cinque stelle per la Volvo C40 Recharge, con un buon punteggio per la protezione degli occupanti.
Per quanto riguarda l’assistenza alla guida il sistema corregge delicatamente la traiettoria del veicolo, ma interviene in modo più aggressivo in alcune situazioni più critiche.
Crash test Volkswagen Multivan
Anche per la Volkswagen Multivan la valutazione è 5 stelle Euro NCAP: buona protezione delle ginocchia e dei femori del conducente e del passeggero.
Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, risultano chiare le informazioni fornite al conducente in merito allo stato dell’airbag.
Leggi anche:
→ Tutti i risultati dei precedenti test Euro NCAP
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!