Maserati MC20 Cielo spider, caratteristiche e prezzo
Arriva la nuova spider Maserati MC20 Cielo con tetto elettrico retrattile in vetro che può essere trasparente o opaco in un solo istante. La MC20 Cielo pesa soli 65 km in più rispetto alla coupé ed è spinta dal V6 Nettuno da 630 CV.
La Maserati MC20 diventa spider nella versione MC20 Cielo, equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno e con l’innovativo tetto in vetro retrattile. Quest’ultimo offre un perfetto isolamento termico e si apre e chiude in 12 secondi.
Maserati MC20 Cielo
La nuova Maserati MC20 Cielo è equipaggiata anche con un vetro elettrocromatico all’avanguardia, che con il solo tocco di un tasto touch sullo schermo centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco, grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).
La MC20 Cielo pesa appena 65 kg in più rispetto alla coupé, grazie a un meticoloso e preciso lavoro in fase progettuale della vettura. Il telaio in carbonio garantisce, inoltre, una perfetta rigidità torsionale.
Maserati MC20 Cielo caratteristiche
La caratteristica principale della nuova Maserati M20 Cielo è rappresentata sicuramente dal tetto trasparente in vetro retrattile, il più grande del segmento, che è lungo 909 mm e largo 615 mm con una superficie superiore al mezzo metro quadrato (5.268 cm2).
Per azionarlo basta toccare un tasto touch sullo schermo centrale: in soli 12” la super sportiva si trasforma, aprendo o chiudendo il suo tetto.
Un altro tocco su un altro tasto touch e il vetro da trasparente diventa opaco o viceversa. Grazie all’avanzata tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), il cambio di trasparenza avviene in un attimo e funziona praticamente a tutte le temperature, da –30°C a +85°C.
Il dispositivo realizzato da Maserati in partnership con Webasto garantisce anche una perfetta tenuta termica e una rumorosità interna ridotta, diventando così benchmark in un segmento dove spesso sono proposti tetti retrattili in tela o lamiera.
Maserati MC20 Cielo com’è
Per quanto riguarda lo stile, rispetto alla MC20, la Cielo aggiunge una bella decalcomania del Tridente Maserati sul cofano motore, in color titanio opaco. Su questo modello debuttano anche le nuove tinte, una vernice tristrato Acquamarina e la Grigio Incognito.
Così nella coupé anche all’interno della spyder ci sono le nuove leve comando dietro al volante, nuovi pulsanti di accensione luci, mentre il volante in alcantara diventa standard con il pulsante di avviamento motore blu. Su quest’ultimo sono presenti solo pulsanti e interruttori essenziali, inclusi il pulsante per lo Start e il Launch Control.
I paddle shifter, fissati al piantone dello sterzo, di facile raggiungibilità e dimensioni generose, sono disponibili in alluminio scuro come configurazione standard e in fibra di carbonio insieme al pacchetto carbonio interno.
Maserati MC20 Cielo motore Nettuno
Il motore è lo stesso rivoluzionario Nettuno che ha debuttato sulla versione coupé. Si tratta di un’unità 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630 CV a 7.500 giri/min e ben 730 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/min. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11:1, mentre la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.
L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Il motore Nettuno Maserati è associato al cambio automatico Dual Clutch a bagno d’olio a 8 rapporti con 6 marce di potenza e due di overdrive per consentire le giuste emissioni.
Come optional è disponibile un sistema che a bassa velocità solleva il veicolo, aumentando l’altezza di marcia per superare ostacoli come dossi o rampe troppo ripide. Il sistema può essere attivato dal guidatore premendo il pulsante dedicato sul volante. Una volta attivato, il sistema idraulico solleva l’assale anteriore di 50 mm. Il guidatore poi può disattivare il sistema premendo lo stesso pulsante. Una volta disattivato, l’auto tornerà all’altezza di guida standard.
Il sistema funziona fino a 40 km/h. Se il sollevatore è attivato e l’auto supera i 40 km/h, il sistema si disattiva automaticamente e la vettura ritorna alla normale altezza di marcia.
Maserati MC20 Cielo prezzo
Il prezzo di listino della Maserati MC20 Cielo supera abbondantemente i 260.000 euro. Solo al lancio la MC20 Cielo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata di una sessantina di vetture, caratterizzate da contenuti esclusivi.
Questa versione prevede il nuovo colore Acquamarina, i nuovi cerchi da 20” in versione speciale in finitura Gold e la scritta “PrimaSerie” incisa al laser. I badge presenti sulla carrozzeria hanno anch’essi una finitura specifica.
Gli interni sono in alcantara e pelle chiara colore Ice, impreziositi da specifiche cuciture a contrasto color acquamarina sia sulla plancia, sia per la scritta “PrimaSerie” sul poggiatesta.
Maserati MC20 Cielo caratteristiche tecniche
MOTORE | Nettuno |
Architettura motore | V6 90° |
Cilindrata totale | 3,0 l |
Alesaggio x corsa | 88 mm x 82 mm |
Rapporto di compressione | 11:1 |
Potenza massima | 630 CV |
Velocità motore a potenza max | 7.500 giri/min |
Coppia massima | 730 Nm |
Velocità motore a coppia max | 3.000 – 5.500 giri/min |
Ordine di accensione | 1-6-3-4-2-5 |
Regime max motore | 8.000 giri/min |
Sistema di accensione | MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva |
Alimentazione | PDI (iniezione diretta 350 bar + precamera 6 bar) |
Sovralimentazione | Doppio turbocompressore con wastegate elettroniche |
Lubrificazione | Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile |
PRESTAZIONI | |
0-100 km/h | circa 3.0s |
0-200 km/h | 9,2 s |
Velocità massima | > 320 km/h |
Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m) | < 33 m |
Cx | 0,39 |
TRASMISSIONE | |
Cambio | DCT a 8 velocità |
Rapporti di trasmissione | 2,905 / 1,759 / 1,220 / 0,878 / 0,653 / 0,508 / 0,397 / 0,329 / R 2,632:1 |
Rapporto finale | 5,174 |
SOSPENSIONI | |
Anteriori | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale) |
Posteriori | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio |
FRENI | |
Anteriori | Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt.) con pinze fisse Brembo a 6 pistoni |
Posteriori | Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt.) con pinze fisse Brembo a 4 pistoni |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 245/35 ZR20 |
Posteriori | 305/30 ZR20 |
DIMENSIONI E PESI | |
Lunghezza | 4.669 mm |
Larghezza (con specchi retrovisori laterali) | 2.178 mm |
Larghezza (senza specchi retrovisori laterali) | 1.965 mm |
Altezza | 1.218 mm |
Passo | 2.700 mm |
Carreggiata anteriore | 1.680 mm |
Carreggiata posteriore | 1.648 mm |
Sbalzo anteriore | 1.077 mm |
Sbalzo posteriore | 892 mm |
Raggio di sterzata | 11,8 m |
Capacità bagagliaio posteriore | 100 l |
Capacità bagagliaio anteriore | 50 l |
Capacità serbatoio | 60 l |
Peso omologato | 1.540 kg |
Distribuzione del peso anteriore/posteriore | 40% / 60% |
Foto Maserati MC20 Cielo
Leggi anche:
→ Caratteristiche Maserati MC20
→ Listino prezzi MC20 → Annunci usato MASERATI
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!