Volkswagen Golf R 20 Years, caratteristiche e prezzo serie speciale
In occasione dei vent’anni dalla prima Volkswagen Golf R (R32) arriva la nuova serie celebrativa 20 Years da 330 CV, più potente e performante dell’attuale Golf R.
Per celebrare i 20 anni della Volkswagen Golf R, la casa di Wolfsburg lancia la serie speciale 20 Years sulla versione più sportiva della sua compatta. Si tratta di un modello a tiratura limitata, erede della mitica R32 (dove 32 indicava la cilindrata da 3.2 litri del motore a sei cilindri da 241 CV). Per celebrare al meglio quest’anniversario, rispetto alla Golf R standard, la R 20 Years è più potente di 13 CV, con il collaudato 2.0 turbo TSI che eroga una potenza di 330 CV, con la trazione integrale 4Motion.
Volkswagen Golf R 20 Years, caratteristiche
La Golf R 20 Years è simile alla Golf R ma è più potente di 13 CV. Il motore 2.0 TSI ora sprigiona 330 CV e, grazie alla funzione Emotion Start, raggiunge un regime all’avviamento fino a 2.500 giri al minuto e regala all’auto un sound degno di una supercar.
Il guidatore dal tasto R sul volante può selezionare anche le modalità di guida S ed S+ che regalano un feedback aggiuntivo ad ogni azionamento della levetta di comando destra.
Si può selezionare anche la modalità Racing che migliora la dinamica di guida, mantenendo il turbo a regime costante e più pronto nella risposta in fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla rimane aperta nelle fasi di rilascio.
La Golf R 20 Years offre anche i profili Special e Drift; il primo, sviluppato al Nürburgring, modifica i parametri del motore, della trazione integrale e del cambio per ottenere maggiori velocità in curva, senza sacrificare trazione e stabilità di marcia. Drift, invece, consente di effettuare derapate controllate, visto che prevede una regolazione specifica dell’ESC e del Torque Vectoring.
Le sue caratteristiche da sportiva di razza le hanno permesso di diventare la Golf più veloce di sempre al Nürburgring. Sul leggendario circuito ha fatto registrare un tempo ufficiale di 7:47,31 minuti, migliorando di oltre 4 secondi il precedente record della Golf R.
Volkswagen Golf Golf R 20 Years com’è
All’esterno la Volkswagen Golf R 20 Years si caratterizza per alcuni accenni di blu su alcune parti specifiche della carrozzeria. Il logo R blu è presente sulla calandra anteriore, sui due parafanghi anteriori e sul portellone posteriore.
La Golf R 20 Years monta di serie i cerchi in lega da 19″ Estoril, con razze tornite a specchio, neri o blu. Fuori è presente anche lo stemma 20 sul montante centrale, mentre nella vista posteriore domina lo spoiler posteriore, insieme al possente scarico Akrapovic.
Sportività ai massimi livelli anche nell’abitacolo, dove sono presenti inserti decorativi in fibra di carbonio (sulla plancia e nei rivestimenti delle portiere). I sedili anteriori sportivi, rivestiti in pelle nappa, sono climatizzati. Nella zona superiore dello schienale è inoltre ricamata la lettera R blu. Sul volante, invece, spicca il tasto “R” che attiva le modalità di guida più sportive S ed S+.
Quanto costa, Golf R 20 Years prezzo
La Volkswagen Golf R 20 Years è un’auto per collezionisti ed è offerta in Italia a partire da 63.900 euro. E’ in vendita dalla metà del 2022 e disponibile solo fino alla metà del 2023.
Foto Nuova Volkswagen Golf R 20 Years
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
→ Volkswagen Golf R caratteristiche
→ Volkswagen Golf GTI Clubsport 45
→ Volkswagen Golf GTI Clubsport
→ Volkswagen Golf GTI 8, caratteristiche
→ La storia della Golf GTI, dalla prima all’ottava serie
→ Listino prezzi GOLF GTI → Annunci usato GOLF
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!