RENAULT RECORD VENDITE ELETTRICO
Renault è la Marca numero 1 per la vendita dei veicoli elettrici in Europa nel 2015, con una quota di mercato del 23,6% (oppure 25,2%, Twizy inclusa) e 23.086 immatricolazioni. In altri termini, nel 2015 un VE su 5 venduti in Europa è stato un veicolo Renault Z.E. Il mercato dei veicoli al 100% elettrici registra 97.687 unità, ossia una crescita del 47,8% rispetto al 2014. In Europa, il mercato dei VE rappresenta lo 0,61% (+0,16% rispetto al 2014) dell’insieme del parco auto.
Renault ZOE è il VE più venduto in Europa, la cui quota di mercato è aumentata di 2,2 punti attestandosi al 19,2%, con 18.453 nuove immatricolazioni nel 2015. La Francia resta uno dei suoi principali mercati, con una quota del 48,1% (rispetto al 41,2% nel 2014) e 10.670 unità vendute, in parte grazie all’incentivo all’acquisto istituito dal Governo francese ad aprile 2015. Oltre la metà delle vendite di ZOE in Francia hanno beneficiato di tale incentivo. Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa, con 4.325 unità nel 2015, che rappresentano il 42,6% dell’insieme del mercato commerciale elettrico. Renault ha venduto più VE tra il 2010 –anno di lancio del primo VE in Europa, e il 2015, registrando un record di 62.228 unità. Dal lancio di Renault Twizy, sono state vendute 16.331 unità.
Nel 2015, le immatricolazioni del Gruppo aumentano del 3,3% e raggiungono un nuovo record con 2.801.592 unità. In Europa, il Gruppo registra un nuovo anno di crescita, con una quota di mercato superiore al 10%. La Marca Renault resta leader sul mercato dei veicoli commerciali in Europa per il 18° anno consecutivo. Nonostante il crollo del mercato in Russia e Brasile, il Gruppo preserva le sue posizioni a livello internazionale. Il successo dei nuovi prodotti nel 2015, i numerosi lanci previsti e lo sviluppo delle attività sui mercati internazionali consolidano le ambizioni di crescita nel 2016.
Nel 2016, il mercato mondiale dovrebbe registrare una crescita compresa tra l’1% e il 2% rispetto al 2015. Per il mercato europeo si prevede un incremento del 2% ed un aumento del 2% anche in Francia. A livello internazionale, i mercati brasiliano e russo dovrebbero essere di nuovo in flessione, rispettivamente del 6% e del 12%. Viceversa, la Cina, tra +4% e +5%, e l’India con +8%, dovrebbero confermare le rispettive dinamiche di crescita.