Automotoretrò e Automotoracing 2022, com’è andata, resoconto
Alla 39esima edizione di Automotoretrò e Automotoracing hanno partecipato quasi 60.000 visitatori. Torino per tre giorni è tornata ad essere la Capitale dell’auto.
La città di Torino nel weekend del 1° maggio 2022 è stata la capitale dell’automobilismo di ieri e di oggi. Al Lingotto infatti si è svolta la doppia manifestazione Automotoretrò e Automotoracing, a cui hanno partecipato quasi 60 mila visitatori. Sparco e Autostandar sono stati i main sponsor dell’importante rassegna dedicata alle auto storiche, sportive, elaborate e da competizione.
Automotoretrò e Automotoracing 2022 resoconto
Automotoretrò e Automotoracing si sono svolti dal 28 aprile al 1 maggio 2022, con tantissimi appassionati delle due e quattro ruote. Dopo lo stop per la pandemia la doppia manifestazione è ripartita alla grande, con tantissimi appassionati che hanno raggiunto Torino e il Lingotto, la sede di Automotoretrò e Automotoracing.
Soddisfatti anche gli espositori che hanno visto una ripartenza anche sul fronte delle vendite. Centinaia infatti le trattative private andate a buon fine nei quattro giorni di fiera. Tra i modelli e i marchi più ricercati dominano le vetture simbolo del Made in Italy apprezzate dal pubblico soprattutto per il rapporto qualità – prezzo.
Automotoretrò e Automotoracing 2022 celebrazioni e raduni
Ad Automotoretrò e Automotoracing si sono celebrati anche i 50 anni della Fiat X 1/9, i 50 + 1 dell’Autobianchi A 112 e i 125 anni della Indian, la più antica Casa motociclistica americana.
In piazza a Torino invece si sono svolti i raduni delle A112, delle Lancia Delta e delle 500 Abarth.
Automotoretrò e Automotoracing 2022 esibizioni in pista
Oltre all’esposizione il programma di Automotoretrò e Automotoracing ha visto anche tanto fermento nell’area esterna in pista, dove ci sono state evoluzioni da drifting, esibizioni su due ruote come quelle di Uragano Vinci e il Trofeo La Grande Sfida a cui hanno partecipato piloti eccezionali come Tony Cairoli e Monica Caramellino.
Quest’ultima ha vinto il Trofeo Lady mentre Tony Cairoli, al volante della Skoda Fabia, si è portato a casa la vittoria finale del Trofeo La Grande Sfida.
Automotoretrò e Automotoracing 2022 auto tuning
Automotoretrò e Automotoracing è anche la manifestazione dedicata al tuning e alle auto elaborate. Nell’Expo Tuning Torino, infatti, c’erano oltre 300 vetture dalle elaborazioni spettacolari a livello estetico provenienti da tutta Europa.
All’interno di Expo Tuning si è svolta anche la seconda edizione di “Be Better” il contest in cui si sono sfidate 8 creazioni, giudicate da giudici d’eccezione come Sven Schulz, organizzatore dell’European Tuning Showdowne della parte dedicata al Tuning durante l’Essen Motor Show e Julien Boyer creatore di The corner of Fame.
Foto Automotoretrò e Automotoracing 2022
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!