Vehicle-to-Grid, energia elettrica per la città dall’auto elettrica
Nella città olandese di Utrecht Hyundai mette a disposizione una flotta di 25 Ioniq 5 per un nuovo servizio di mobilità alimentato da Vehicle-to-Grid (V2G). Grazie alla ricarica bidirezionale l’auto può dare energia a case e palazzi.
Hyundai nella città olandese di Utrecht mostra le potenzialità della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) delle auto elettriche, mettendo a disposizione 25 Ioniq 5. Grazie alla ricarica bidirezionale V2G, il servizio di car sharing locale We Drive Solar può utilizzare i veicoli per immagazzinare energia sostenibile su larga scala passando, entro l’anno, da 25 a 150 Ioniq 5.
Tecnologia V2G Hyundai Ioniq 5
Il car sharing a Utrecht di We Drive Solar nel distretto di Cartesius impiega 25 Hyundai Ioniq 5. Oltre a trasportare le persone, le auto elettriche saranno utilizzate su larga scala per stoccare energia prodotta da pannelli solari secondo il sistema noto anche come Vehicle-to-Grid (V2G).
Il V2G offre molti vantaggi per la rete elettrica e l’ambiente. Durante le ore di punta in cui vengono consumate grandi quantità di energia, le auto elettriche possono anche fornire energia alla rete elettrica.
Grazie al suo sistema a 800 V, Ioniq 5 offre una ricarica ultraveloce. Con un caricabatterie da 350 kW, può caricare dal 10 all’80% della capacità della batteria in soli 18 minuti. Tali caratteristiche rendono quest’auto elettrica perfetta per un progetto di questo tipo.
Tecnologia V2X, V2H e V2B auto elettriche
Inoltre, i BEV possono fornire elettricità a case ed edifici. Vehicle-to-Everything (V2X) è il termine ampio utilizzato per descrivere il valore aggiunto rappresentato dalle auto elettriche quando non sono impiegate per ciò a cui sono inizialmente destinate: guidare.
Oltre al Vehicle-to-Grid (V2G), esistono anche le tecnologie Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Building (V2B).
Vehicle-to-Grid, V2G a Utrecht Olanda
L’obiettivo della collaborazione è rendere Utrecht la prima regione al mondo con un ecosistema energetico bidirezionale. Un ecosistema di questo genere consente di utilizzare le batterie delle auto come una riserva in un sistema di rete sostenibile in cui l’energia solare ed eolica sono le principali fonti di energia.
Nella città di Utrecht negli ultimi tre anni sono stati costruiti più di 1.000 punti di ricarica bidirezionali in tutta la regione. Queste stazioni di ricarica possono essere utilizzate non solo per caricare i veicoli, ma anche per immettere l’energia nella rete quando necessario.
Foto Hyundai Ioniq 5 elettrica
Video prova Hyundai Ioniq 5
Leggi anche:
→ PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Hyundai Ioniq 5
→ Tutte le notizie sulla tecnologia V2G
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi IONIQ 5 → Annunci auto usate HYUNDAI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!