Toyota GR Supra manuale, caratteristiche e prezzi
Per i puristi della guida sportiva arriva il cambio manuale sulla Toyota GR Supra, in abbinamento al motore 6 cilindri 3.0 litri da 340 CV. Il manuale sarà disponibile anche sulle GR Yaris e GR86.
Arriva il cambio manuale nella sportiva Toyota GR Supra sul motore sei cilindri 3.0 litri da 340 CV (250 kW). Fino ad ora la Supra era disponibile solo con il cambio automatico a otto rapporti di serie, in abbinamento al motore 3.0 litri da 340 CV e all’unità 2,0 litri da 258 CV (190 kW). Oltre al cambio manuale ci sono altre modifiche tecniche insieme ad una nuova gamma che ora prevede il modello speciale Lightweight da 3,0 litri, che oltre al peso più leggero del cambio manuale, beneficia di ulteriori modifiche alle specifiche per ridurre il peso a vuoto dell’auto di quasi 40 kg. Il cambio manuale sarà di serie anche sulla GR Yaris e optional sulla GR86.
Cambio manuale Toyota sulla GR Supra
Il cambio manuale Toyota a sei rapporti installato nella GR Supra è stato progettato e messo a punto specificamente per l’uso con il motore sei cilindri in linea della coupé.
Il team di ingegneri ha modificato l’alloggiamento della trasmissione, l’albero di trasmissione e il gruppo ingranaggi esistenti rimuovendo gli elementi non necessari, come il pacchetto acustico che ha ulteriormente ridotto il peso.
Il cuore della trasmissione è una frizione di nuova concezione con un diametro maggiore e una molla a diaframma rinforzata.
Cambio manuale Toyota iMT come funziona
La trasmissione iMT, messa a punto da Toyota, utilizza un sistema di controllo intelligente programmato con un nuovo software che dà la priorità alle prestazioni sportive. In salita, i parametri vengono tarati per ottimizzare la coppia del motore al momento dell’innesto e rilascio della frizione.
Nelle scalate, il software è stato messo a punto per prestazioni costanti. L’iMT è impostato come predefinito, ma può essere spento in modalità Sport se il guidatore lo preferisce.
Sulla Supra con cambio manuale il rapporto di trasmissione finale è stato ridotto, da 3,15 (nella GR Supra automatica) a 3,46. Il risultato è una risposta sportiva e un equipaggiamento appropriato per le prestazioni delle auto sportive.
Nuova Toyota GR Supra manuale, caratteristiche
Le modifiche per accogliere il nuovo cambio manuale nella GR Supra non si limitano al gruppo propulsore. Particolare attenzione è stata prestata anche al modo in cui il nuovo sistema poteva essere collocato nell’abitacolo del conducente.
Il design della console centrale esistente infatti consentiva uno spazio insufficiente tra la leva del cambio e il pannello di controllo dell’aria condizionata. Per ottenere la perfetta ergonomia, l’unità console e il controllo per la selezione della modalità di guida sono stati riprogettati. Inoltre è stato modificato il rapporto della leva, oltre a regolare lo sforzo richiesto per effettuare le cambiate e inserire la retromarcia.
La console rivista offre sulla Supra con cambio manuale una comoda distanza di 42 mm tra il pomello del cambio e il pannello dell’aria condizionata.
Nuova Toyota GR Supra, novità assetto
Tutte le versioni GR Supra beneficiano di sospensioni riaccordate, introdotte per ottimizzare le prestazioni con il nuovo cambio manuale. Sono stati ricalibrati anche la barra antirollio anteriore e posteriore, gli ammortizzatori e i componenti meccanici del servosterzo elettrico.
Con l’introduzione del cambio manuale Toyota ha messo a punto il controllo di trazione (TRC) dell’auto per ottenere un funzionamento regolare come quello sperimentato con l’automatico. Il sistema inoltre è ottimizzato per l’elevata coppia del motore, caratteristica della GR Supra, pneumatici larghi e trazione posteriore.
L’ambizione di rendere la GR Supra divertente da guidare negli scenari più impegnativi ha contribuito a ispirare l’introduzione di una nuova funzione Hairpin+. Questa è stata progettata per consentire più libertà e gratificazione, in particolare quando si affrontano curve strette su una pendenza in salita (oltre il 5%) con fondo stradale ad alto attrito, come quelle che si trovano sui percorsi di montagna europei.
Uno slittamento più “libero” delle ruote può rendere tali percorsi più piacevoli da guidare, quindi Toyota ha ottimizzato il controllo della coppia del motore per permettere una maggiore differenza nel grado di slittamento delle ruote sui pneumatici sinistro e destro.
Nuova Toyota GR Supra manuale in derapata
Un veicolo molto agile con pneumatici ad alto attrito di punta può essere sensibile a un improvviso sovrasterzo “snap-off”, qualcosa che è difficile da controllare con il solo controllo della stabilità del veicolo (VSC) dell’auto. Per contrastare questo comportamento è stato adottato un programma antirollio (ARP) sia per la versione manuale che per quella automatica della GR Supra.
Questo interviene in un punto precedente con il VSC per coprire qualsiasi improvvisa perdita di aderenza quando è stata utilizzata la regolazione delle sospensioni ad alta risposta dell’auto.
Inoltre, la modalità Track è stata ottimizzata per consentire una facile derapata con libertà di controllo dell’acceleratore.
Toyota GR Supra Lightweight più leggera di 40 kg
Toyota ha colto l’occasione del risparmio di peso ottenuto con il nuovo cambio manuale per aggiungere un nuovo modello Lightweight alla gamma GR Supra. La riduzione totale di peso è di 38,3 kg, rispetto al modello automatico da 3,0 litri.
Il montaggio del nuovo cambio manuale e dei nuovi cerchi in lega da 19 pollici consente di risparmiare 21,8 kg.
La Lightweight taglia altri 16,5 kg sostituendo l’impianto audio ed eliminando i rivestimenti in pelle dei sedili, la regolazione elettrica e il supporto lombare. Questa riduzione migliora l’agilità di guida dell’auto.
Toyota GR Supra prezzi
Il listino della nuova gamma GR Supra parte dai 60.000 euro della versione 2.0 Sport A/T, passando dalla 3.0 Lightweight M/T a 66.500 euro per arrivare ai 72.000 euro della Premium Sport A/T.
In gamma c’è anche la versione equipaggiata con il 2.0 litri da 258 CV e 400 Nm di coppia, che è disponibile nell’allestimento Sport esclusivamente in combinazione con il cambio automatico ad 8 rapporti.
Foto nuova Toyota GR Supra manuale
Leggi anche:
→ Toyota GR Supra, test in pista a Jarama
→ Toyota Supra GR 2.0 turbo
→ Toyota GR Supra Jarama Racetrack
COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova della Supra GR 3L 6 cil 340 cv in pista a Jarama.
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Listino prezzi SUPRA → Annunci usato SUPRA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!