Lexus RZ 450e, caratteristiche, autonomia e prezzo
Arriva il nuovo SUV elettrico Lexus RZ 450e, costruito sulla piattaforma e-Tnga, con doppio motore elettrico da 313 CV totali alimentato da una batteria da 71,4 kWh. L’autonomia supera i 400 km.
RZ 450e è un nuovo SUV elettrico Lexus e il primo ad essere sviluppato da zero su una piattaforma dedicata esclusivamente a veicoli elettrici. La base perciò è quella e-Tnga che caratterizza la Toyota bZ4x e la Subaru Solterra. Tra le caratteristiche principali spiccano una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire con un nuovo volante One Motion Grip a clocheed e-Axles anteriore e posteriore, che funzionano in combinazione con il nuovo controllo di coppia a trazione integrale DIRECT4 di Lexus.
La batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh è completamente integrata nel telaio, sotto il pianale dell’abitacolo, e garantisce circa 400 km di autonomia.
Nuovo Lexus RZ 450e, caratteristiche esterni
Il design frontale caratterizza fortemente la RZ come un’auto elettrica. Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte. La griglia a clessidra è stata una caratteristica distintiva dei modelli Lexus negli ultimi dieci anni, ma con RZ questa particolare forma si è evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo.
L’aspetto è accentuato dalla finitura di quella che normalmente sarebbe la zona della griglia nel colore della carrozzeria dell’auto, e dall’oscuramento dell’area su ogni lato. La maggiore flessibilità del design ha anche permesso la realizzazione di passaruota anteriori più muscolosi. L’effetto è accentuato da una nuova finitura opzionale bicolore per la carrozzeria che estende l’area nera a contrasto dal tetto al cofano.
I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra. Ultrasottili, danno ulteriore enfasi al Lexus L-motif delle luci di marcia diurna, mentre le luci dei fari principali e gli indicatori di direzione sono resi meno prominenti.
Il profilo laterale dell’auto culmina verso la parte posteriore in una silhouette lineare. Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso. Le ruote (di serie da 18 pollici o, per l’alta gamma, da 20 pollici di diametro) sono spinte fino alle estremità della vettura. Dietro la linea luminosa corre per tutta la larghezza dell’auto ed è diventata una caratteristica distintiva del design Lexus.
SUV elettrico Lexus RZ 450e abitacolo dentro com’è?
L’abitacolo di RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurata di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell’occhio per gestire il veicolo.
Il principio si ispira ai piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare un cavallo, ovvero il significato di “Tazuna” in giapponese. Con l’introduzione dell’One Motion Grip opzionale del volante a cloche, è possibile enfatizzare tutti i vantaggi della filosofia della posizione di guida Tazuna.
La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore. I designer hanno anche interpretato le prestazioni BEV in un design pulito e minimalista con meno elementi e meno ornamenti, pur utilizzando materiali di alta qualità. La console centrale presenta un nuovo indicatore per il sistema shift-by-wire.
L’abitacolo è concepito come uno spazio luminoso e aperto, arricchito da un’illuminazione d’ambiente con un’ampia gamma di colori selezionabili, per adattarsi al meglio all’atmosfera del viaggio. Nell’abitacolo dell’auto elettrica Lexus ha introdotto anche due novità per migliorare il comfort, la comodità e la vita a bordo. Si tratta del tetto panoramico oscurabile con uno speciale rivestimento per ridurre l’irraggiamento termico e un sistema di riscaldamento radiante per guidatore e passeggero anteriore.
Motore elettrico Lexus RZ 450e
RZ utilizza l’e-Axle, introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici.
Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.
Gli e-Axles sono motori elettrici silenziosi, efficienti, che forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW (204 CV) e quello posteriore 80 kW (109 CV), per una potenza totale di 230 kW (313 CV) e 435 Nm di coppia massima.
Lexus RZ 450e trazione integrale e-Axles DIRECT4
RZ è il primo modello di produzione dotato del nuovo sistema DIRECT4 di Lexus, che lavora con i due e-Axles DIRECT4, un’esclusiva tecnologia Lexus. Il sistema intelligente è in grado di bilanciare la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo.
DIRECT4 utilizza sensori ECU per raccogliere, valutare e reagire ad una serie di fattori, tra cui velocità del veicolo, angolo di sterzata e forze G.
Da questi input, calcola e applica immediatamente la coppia motrice appropriata a ciascun asse per massimizzare l’aderenza e la trazione. La ripartizione della coppia anteriore/posteriore può essere regolata da zero a 100 o da 100 a zero in millisecondi, più velocemente di qualsiasi sistema meccanico.
Batteria SUV elettrico Lexus RZ 450e
RZ utilizza una batteria agli ioni di litio composta da 96 celle e una potenza totale di 71,4 kW. Si trova interamente sotto l’abitacolo e costituisce parte integrante della piattaforma. La sua posizione contribuisce anche al basso baricentro dell’auto.
La durata della batteria è stata una considerazione chiave, in particolare il livello di prestazioni che ci si poteva aspettare dopo 10 anni di guida.
Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro quel lasso di tempo, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni, basate sulla lunga esperienza di Lexus nelle tecnologie di gestione della batteria.
Un raffreddamento efficiente è fondamentale per le prestazioni e la durata della batteria. Sia per la batteria agli ioni di litio che per il sistema BEV viene utilizzato un liquido di raffreddamento LLC a lunga durata e ad alta resistenza. Questo controlla la temperatura in un sistema altamente efficiente che aiuta a mantenere stabile la potenza della batteria anche in presenza di carichi elevati, come la guida ad alta velocità o la ricarica rapida ripetuta.
Autonomia della batteria SUV elettrico Lexus
Per quanto riguarda l’autonomia Lexus prevede che RZ è in grado di percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP. Per massimizzare il potenziale di autonomia dell’auto elettrica, le modalità di guida selezionabili di RZ includono una modalità Range.
La maggior parte delle versioni di RZ, con ruote da 20 pollici, raggiunge un’autonomia di circa 395 km nel ciclo combinato WLTP. Quelle che adottano ruote da 18 pollici vedono l’autonomia estesa di circa 40 km.
Questa si basa sulle prestazioni di risparmio energetico della modalità ECO, regolando ulteriormente alcune impostazioni del veicolo: la velocità viene limitata, viene avviato un diverso programma di distribuzione della potenza e il sistema di climatizzazione viene disattivato.
Grazie all’attenzione su fattori chiave, tra cui peso del veicolo ottimizzato, potenza della batteria e prestazioni, RZ ha un consumo inferiore ai 18 kilowatt per 100 km percorsi.
Per quanto riguarda l’operazione di ricarica RZ è dotato di un caricabatterie di bordo compatto e leggero da 11 kW. La ricarica della batteria, se collegata a un’alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza; con un’alimentazione monofase il tempo è di circa 10 ore; collegata a un sistema di ricarica rapida in corrente continua, una ricarica dell’80% può essere effettuata in circa 30 minuti.
Lexus RZ 450e caratteristiche assetto
Il sistema di sospensioni e l’assetto del SUV elettrico Lexus RZ 450e beneficiano di una elevata rigidità, baricentro basso, telaio dinamicamente equilibrato e basso momento d’inerzia.
Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson. Nella parte posteriore, l’assetto presenta doppi bracci trasversali con elementi longitudinali, con una geometria calcolata con precisione per adattarsi all’accelerazione importante di un BEV. Gli ammortizzatori contengono nuovi pistoni sensibili alla frequenza che variano la forza di smorzamento in base alle frequenze trasmesse dal manto stradale: più morbidi nella gamma delle alte frequenze e più rigidi in quella delle basse frequenze.
Al momento del lancio, RZ è dotata di un servosterzo elettrico convenzionale assistito da cremagliera. Il sistema prevede un albero intermedio capace di assorbire le vibrazioni per mantenere una sensazione di fluidità. Il volante a tre razze presenta variazioni nella sezione trasversale per garantire una presa piacevole e confortevole.
Lexus RZ 450e volante a cloche
Il sistema Steer-by-wire One Motion Grip, previsto in opzione per il 2025, è una delle nuove tecnologie più significative presenti nella Lexus RZ. Non c’è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote.
Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.
La forma a “farfalla” della cloche è stata sviluppata con il contributo dei driver Takumi di Lexus, il cui feedback ha aiutato a perfezionare ogni elemento per offrire le migliori prestazioni.
Con lo sterzo a cloche, si ha una visuale più aperta della strumentazione principale e della strada davanti a sé. I progettisti di Lexus ne hanno approfittato per alloggiare gli indicatori più in alto e più lontano di quanto sarebbe possibile con un volante convenzionale.
Lexus RZ 450e infotainment
Il sistema di infotainment, che ha debuttato sul nuovo Lexus NX, include la navigazione basata su cloud “always on”, che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. La funzione di riconoscimento vocale intuitiva risponde alle richieste di conversazione ed è in grado di rilevare i comandi in presenza di rumore di fondo. C’è anche un nuovo assistente di bordo “Hey Lexus” e la smartphone integration supporta Apple CarPlay e Android Auto.
Il DCM (modulo di comunicazione dati) del veicolo permette di aggiornare o aggiungere funzioni comodamente via etere, senza alcuna interruzione dell’utilizzo del veicolo.
Gli ADAS del SUV elettrico Lexus RZ 450e
RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella recente, terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti.
Ulteriori ADAS introdotti con il nuovo RZ includono il Proactive Driving Assist con l’assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.
Il Proactive Driving Assist utilizza la telecamera anteriore per determinare l’angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta.
RZ è dotata anche di Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. Inoltre su questa vettura elettrica è disponibile uno specchietto retrovisore digitale, che offre al guidatore una visuale più chiara senza ostruzioni da poggiatesta o bagagli e una visione migliore di notte e in condizioni meteorologiche avverse.
Lexus RZ 450e prezzo
Il prezzo del SUV elettrico Lexus RZ 450e supera i 60.000 euro. Negli Stati Uniti è disponibile in due opzioni: Premium o Luxury, al costo ciascuno di 59.650 dollari (circa 55.560 euro) e 65.150 dollari (circa 60.683 euro).
Foto Lexus RZ 450e
Video Lexus RZ 450e
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