Autobus a fuoco, ma non è elettrico… [video autobus incendiato]
Le fiamme viste sul tetto dell'autobus che ha preso fuoco non provengono dalle batterie agli ioni di lito ma da bombole di metano. Sui social viene spacciato per autobus elettrico in fiamme...
Sui social sta dilagando un video che rappresenta l’incendio di un autobus mentre va a fuoco con le fiamme sul tetto: viene commentato “I find battery powered vehicles so much more exciting”, “Trovo i veicoli alimentati a batteria molto più eccitanti” spacciato come fosse un autobus elettrico.
Autobus elettrico a fuoco?
Il fantomatico autobus “elettrico” andato a fuoco, fortunatamente era vuoto e a bordo non c’era nessuno. A condurlo un operaio di una officina meccanica addetta alla manutenzione che, dopo aver accusato un problema tecnico del mezzo, si è fermato accostandosi a bordo strada.
L’incendio è scoppiato sul tetto dell’autobus intorno alla ore 15.15 di sabato 16 aprile 2022 sulla Sp 344, che da Ponte della Pietra va verso la Marscianese in provincia di Perugia. Dopo poco sono arrivate due squadre dei Vigili del Fuoco di Perugia per domare le fiamme.
Autobus incendiato le cause
Fin qui tutto vero, tranne il fatto che l’autobus non era elettrico e che le fiamme non provenivano dai pacchi batterie posti sul tetto. Infatti l’autobus in questione era alimentato a metano e sul tetto, dove si sono sprigionate le fiamme, erano allocate le bombole di metano.
Sul posto è stato richiesto anche un mezzo antincendio a trazione integrale 4×4 per domare le fiamme che si sono propagate anche sui terreni adiacenti.