Lo scorso weekend il quartiere romano dell’EUR ha ospitato ben due gare elettrizzanti delle monoposto elettriche di Formula E. La Jaguar ha vinto entrambe le gare con Mitch Evans, dominando sulla pista di Roma, ricavata sulle strade normalmente percorse dai romani come la Via Cristoforo Colombo. L’evento è stato un successo anche grazie all’organizzazione italiana, di ACI Sport e ACI Vallelunga.
Formula E 2022 Roma con ACI Vallelunga
Per la quarta volta consecutiva Roma ha ospitato le gare di Formula E. Per il supporto in pista ai piloti c’erano più di 400 unità di personale coinvolte da ACI Vallelunga, tra cui 285 commissari di percorso, race control, runners, team estricazione, totalità del centro medico con ambulanze, carri e manitou, pit lane observers, controll room e shuttles totalmente elettrici.
In particolare, il personale coinvolto da ACI Vallelunga nel Rome E-Prix 2022 è al femminile per circa il 20%, a ricoprire ruoli di alta professionalità e grande specializzazione, come nei team di estricazione, al comando di squadre di personale nelle postazioni lungo la pista o nelle sport operations.
Bus elettrici all’ePrix di Roma 2022
Per il primo anno, ACI Vallelunga, tramite la partnership stretta con Tecnobus, è riuscita a portare all’interno del circuito urbano dell’EUR e negli spazi circostanti due minibus totalmente elettrici, adibiti al trasporto di personale di pista con relativi conducenti specializzati.
I due mezzi elettrici dell’azienda laziale sono dotati anche di pedane rialzate per trasporto di disabili e carrozzelle ed erogano una potenza massima di 27.2 kW (36.46 CV) a 1.890 giri/min.
Leggi anche:
→ Risultati e classifiche dell’ePrix di Roma 2022
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ Scopri la nuova Safety Car della Formula E
→ Maserati in Formula E dal 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!