SUV smart #1, caratteristiche, autonomia e prezzo
Il primo SUV smart è completamente elettrico, con batteria da 66 kWh e un’autonomia di oltre 400 km in WLTP. #1 è il primo modello della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely.
Il primo SUV smart si chiama #1 ed è 100% elettrico. Rappresenta anche il primo modello della nuova famiglia di prodotti completamente elettrici della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely. La forma smussata della carrozzeria, con maniglie delle porte a scomparsa e prese d’aria più piccole, indica un focus sull’aerodinamica per ridurre il consumo di energia e aumentare l’autonomia. Il SUV elettrico smart infatti è capace di percorrere oltre 400 km con una sola ricarica ed è spinto da un motore elettrico da 272 CV e 343 Nm di coppia.
Il SUV smart monta una batteria da 66 kWh e supporta la ricarica rapida fino a 150 kW. Per quanto riguarda gli allestimenti, in Italia è offerto nelle configurazioni Pro entry level, Pro+, Premium, Pulse e BRABUS. Gli ultimi due sono disponibili con la trazione integrale AWD e powertrain bimotore da 428 CV e 584 Nm.
→ Prova, impressioni di guida, test su strada nuova smart #1 ←
SUV smart #1 dimensioni
La nuova smart #1 ha una lunghezza di 4.270 mm (4.300 mm per la versione Brabus), un passo di 2.750 mm e cerchi dalle dimensioni importanti, fino a 19 pollici, e offre uno spazio interno impressionante con una vista a 360 gradi.
La smart #1 nasce da un nuovo design, nuove tecnologie e un nuovo approccio per dare vita ad un vero e proprio veicolo metropolitano. Il design del nuovo SUV compatto è innovativo e all’avanguardia, grazie ad elementi come le maniglie a scomparsa, le portiere senza telaio e il tetto panorama in vetro.
Interni smart #1
L’abitacolo del SUV smart è impressionante e altamente tecnologico e permette al guidatore di essere sempre connesso, sia virtualmente che nella vita reale.
La nuova smart è caratterizzata da un avatar presente nell’interfaccia utente, basato su intelligenza artificiale e controllato attraverso comandi vocali.
L’avatar è perfettamente interconnesso all’ecosistema dell’auto, all’app di smart e ai cloud dati – tutti collegati con un ID smart personale e protetti dai più elevati standard di criptografia di sicurezza informatica. Rispetto alla piccola citycar, il SUV ha molto più spazio a bordo e un bel bagagliaio capiente che può contenere un minimo di 323 ad un massimo di 411 litri. In più davanti dove solitamente c’è il motore, è stato ricavato un vano di carico da 15 litri.
Aggiornamenti SUV smart #1 OTA
Per soddisfare le esigenze degli utenti in termini di mobilità in continua evoluzione, la smart #1 e tutti i prodotti e servizi connessi, formano un ecosistema coerente, intuitivo e adattabile.
Un’architettura informatica centralizzata e ad alte prestazioni garantisce aggiornamenti dinamici, cosicché oltre il 75% di tutti gli ECU presenti nell’auto possa essere continuamente replicato e aggiornato da remoto (OTA).
Motore elettrico, batteria, autonomia
Il SUV smart #1 è costruito sulla nuova piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely con impianto a 400 volt ed è spinto da un motore elettrico super performante da 200 kW (272 CV), alimentato da una batteria da 66 kWh che garantisce un’autonomia compresa tra 420 e 440 km, misurata secondo il ciclo WLTP.
Sulla versione più sportiva BRABUS la potenza da 200 kW (272 CV) arriva a 315 kW (428 CV) e la coppia da 343 a 543 Nm, passando dalla trazione posteriore alla trazione integrale.
La batteria del SUV elettrico smart #1 si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti, ovviamente da una presa di ricarica rapida CC a 150 kW. Con il sistema di bordo da 22 kW il pieno di energia avviene in circa 3,5 ore.
Prezzo, quanto costa il SUV smart?
La gamma Smart #1 prevede le varianti Pure, Pure+, Pro e Pro+. I prezzi variano da 35.045 a 42.545 euro, con un incremento di 2.500 euro tra le due versioni e i due tagli di batteria disponibili. Tutti e quattro i modelli beneficiano dei nuovi incentivi statali.
La versione Pure e Pure+ sono le opzioni più economiche. La Smart #1 Pure è la base della gamma, dotata di motore singolo da 272 CV, batteria da 49 kWh e autonomia Wltp di 310 km. La Pure+ e la Pro+ condividono una batteria da 66 kWh e autonomia di 420 km.
Le versioni Pure e Pure+ includono di serie il pacchetto di assistenza alla guida di livello 2 Smart Pilot, cerchi in lega da 18″, luci LED, interni in tessuto nero e doppio display da 9,2 e 12,8 pollici. In gamma ci sono anche le versioni Pulse e BRABUS che prevedono la trazione integrale da 428 CV.
→ #1 Pure 49 kWh: 35.045 €
→ #1 Pro 49 kWh: 37.545 €
→ #1 Pure+ 66 kWh: 40.045 €
→ #1 Pro+ 66 kWh: 42.545 €
→ #1 Premium 66 kWh: 43.580 €
→ #1 Pulse 66 kWh: 46.150 €
→ #1 BRABUS 66 kWh: 49.110 €
→ Prova, impressioni di guida, test su strada nuova smart #1
Foto SUV smart #1
VIDEO prova Smart #1
Leggi anche:
→ Smart #1, test come va su strada
→ SUV smart #3
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi SMART → Annunci usato SMART
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!