VOLKSWAGEN TIGUAN GTE SUV IBRIDO
Al Salone di Detroit Volkswagen presenta la nuova Tiguan GTE, il Suv ibrido che coniuga un motore benzina (TSI, 150 CV) e due motori elettrici (40 e 85 kW). La concept car Volkswagen che coniuga uno dei migliori sistemi di trazione integrale e la massima efficienza, soprattutto in off road. Particolarmente innovativo risulta dunque il motore 225 CV della Tiguan GTE Active Concept: un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori che fornisce potenza a tutte e quattro le ruote in modo automatico o semplicemente azionando l’apposito comando. Con questo prototipo la Volkswagen dimostra l’elevato potenziale dei sistemi ibridi plug-in. A bordo della Tiguan GTE Active Concept, l’avanguardia tecnologia della casa tedesca si esprime in forma di trazione integrale, assicurando al Suv straordinarie prestazioni off road anche in modalità esclusivamente elettrica.
Dopo l’avviamento del motore, il prototipo funziona sempre in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) presentandosi come Zero Emission Vehicle. In condizioni normali è attiva la trazione posteriore. Non appena si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva l’asse anteriore in poche frazioni di secondo. Lo stesso avviene quando il guidatore seleziona uno dei programmi di trazione integrale o Offroad tramite il 4Motion Active Control di nuova concezione appositamente configurato per il prototipo; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a trazione integrale e emissioni zero (ovviamente a condizione che la batteria sia sufficientemente carica). Questa Volkswagen percorre così fino a 32 km (20 miglia1) in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva (con 12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio) è pari a 933 km (580 miglia1).
La nuova Tiguan si caratterizza anche per un interessante dotazione di tecnologia bordo come l’Active Info Display (davanti al guidatore) e il sistema di infotainment di prossima generazione. Al suo touchscreen di grandi dimensioni, che può essere azionato anche tramite comandi gestuali, si collega verso il basso la consolle centrale con i comandi del climatizzatore; qui sono integrati tutti gli elementi di comando, inclusa la funzione per il riscaldamento dei sedili sotto forma di cursori touch.