Prezzi benzina, aumenti e rialzi ingiustificati? VIDEO
PREZZI BENZINA e GASOLIO alle stelle. Cosa c'è realmente dietro il caro prezzi? La guerra? Perché? Una situazione complessa, e con questa inchiesta abbiamo cercato di scoprire cosa c'è dietro il rincaro dei prezzi per i carburanti benzina, diesel che hanno superato i 2 euro al litro. Ma non solo... ci sono anche gas e adblue i cui prezzi sono impazziti.
Uno dei maggiori rialzi di prezzi dei carburanti degli ultimi tempi con la benzina arrivata ad oltre di 2,6 euro al litro e il prezzo del gasolio che ha superato quello della benzina: è arrivato a 2,7 euro al litro!
Da cosa dipende tutto questo? Ci sono speculazioni dovute alla guerra e all‘invasione russa in Ucraina?
Il problema del rialzo dei prezzi dei carburanti è molto complesso con aumenti che si ripercuotono sui trasporti: per fare un pieno ad un camion, i camionisti spendono anche 400/500 euro in più.
Aumento costo per fare il pieno (di un camion)
Questa stangata ha colpito tutti, anche il settore dell’autotrasporto dove i camionisti e gli autotrasportatori spendono anche 500 euro in più per fare il pieno di gasolio ad un serbatoio di 600 litri: arrivano a pagare anche 1.400/1.500 euro.
Una cifra decisamente superiore a quella che dovevano sborsare 10 anni fa quando il prezzo del gasolio era a 1,45 € e spendevano circa 900 euro!
L’aumento dei prezzi dei carburanti si farà sentire sul prezzo dei beni in generale: dalla pasta al pane, passando per le bollette.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Aumento prezzi carburanti, benzina a 4 euro
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Quanto è aumentato il costo della benzina e diesel nel 2021
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM