Quantcast
AbarthFotogalleryNotizie auto

Abarth Pulse, caratteristiche del primo SUV dello Scorpione

In Brasile arriva il primo SUV sportivo targato Abarth della storia. Dal punto di vista tecnico può contare su un motore turbo da 185 CV alimentato anche ad etanolo.

Arriva il primo SUV sportivo targato Abarth. Lo Scorpione cede alle mode con il primo modello a ruote alte, che però non sarà disponibile in Europa e nel nostro Paese. Il SUV Abarth infatti è destinato solo per il Brasile e si chiama Pulse. La vendita è partita il 17 novembre 2022 ed in pochi giorni sono state opzionate più di 350 unità, ovvero la metà della produzione prevista per il 2022.

SUV sportivo Abarth Pulse

Il SUV sportivo segna il ritorno di Abarth nel mercato brasiliano, dove ha offerto le versioni sportive della Stilo nel 2022 e dell’intramontabile 500 Abarth nel 2022.

Nuovo Abarth Pulse SUV
Nuovo Abarth Pulse SUV

Il SUV si caratterizza per un design decisamente sportivo, dove spiccano le stripes sulle fiancate e i loghi Abarth al posto di quelli della Fiat. Il logo Abarth è presente sia sulla parte laterale che frontale, mentre la bandiera Fiat anche sulla calandra. Abarth Pulse è equipaggiato anche con cerchi da corsa da 17″.

Il frontale invece vanta caratteristiche sportive, tra cui un’applique superiore con design in fibra di carbonio e la griglia del radiatore flottante con grandi prese d’aria.

Vista posteriore Abarth Pulse SUV sportivo
Abarth Pulse non arriva in Italia

Inoltre il SUV Abarth può contare su un’aerodinamica migliorata grazie al paraurti anteriore più basso e più largo. Infine nella vista posteriore spicca il doppio terminale di scarico cromato da 3 pollici con il tipico rombo del marchio.

Abarth Pulse motore e prestazioni

Dal punto di vista tecnico, Abarth Pulse monta il motore Turbo 270 con una potenza di 185 CV e una coppia di 270 Nm. È in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi (versione a etanolo) e una velocità massima di 215 km/h (a etanolo). Il suo rapporto peso-potenza è di 6,9 kg/cv

Abarth Pulse SUV vano motore
Abarth Pulse SUV vano motore

Sul SUV sono disponibili tre modalità di guida: Normal che esalta la sportività ed il comfort, Manual e l’esclusiva Poison che si caratterizza per una risposta pronta del motore e può essere attivata tramite un apposito pulsante sul volante.

Abarth Pulse SUV leva cambio automatico console centrale
Abarth Pulse SUV leva cambio automatico console centrale

La Pulse Abarth è dotata di un cambio al volante, noto anche come “cambio a farfalla”; posizionato dietro al volante, permette di cambiare marcia con un semplice tocco. 

Abarth Pulse caratteristiche assetto

Il SUV sportivo Abarth Pulse nasce sulla piattaforma MLA. Le sospensioni offrono maggiore stabilità e guidabilità, con molle e ammortizzatori fino al 13% più rigidi. La sospensione anteriore ora presenta una barra stabilizzatrice più grande, mentre la rigidità torsionale è stata aumentata nell’assale posteriore del +15%. Anche il rollio del corpo è più piccolo del 10%, il che aiuta a mantenere alta l’altezza.

Abarth Pulse SUV laterale in pista
Abarth Pulse in pista

Dotato di ruote più larghe (17″) per una maggiore stabilità e una maggiore aderenza, il modello presenta anche un nuovo sterzo più diretto e preciso. Anche l’impianto frenante è stato ridimensionato per mantenerlo in linea con la filosofia Abarth. Anche il motore ha un profilo più sportivo, grazie al nuovo design dello scarico.

Abarth Pulse infotainment

Il SUV Abarth Pulse dal punto di vista tecnologico è equipaggiato con il sistema infotainment su touchscreen da 10,1″, che è dotato di Connect////Me, una piattaforma di servizi connessi con oltre 30 funzionalità. L’utente può accedere alle informazioni relative al veicolo, come diagnostica e localizzazione tramite smartphone, smartwatch o anche attraverso un personal assistente come Alexa o Google Assistant.

Abarth Pulse SUV plancia abitacolo
Abarth Pulse SUV plancia abitacolo

Il SUV è dotato anche di caricabatterie wireless per smartphone (caricatore a induzione), quadro strumenti full digital da 7″ specifico per Abarth che visualizza sullo schermo principale informazioni quali pressione turbo, forza G e potenza, climatizzatore automatico digitale, cambio automatico full Led fari e luci posteriori, sensori pioggia con attivazione automatica dei tergicristalli e Keyless Entry’n Go. Per finire, all’accensione, si viene accolti da un’animazione Abarth sul display del quadro strumenti e sullo schermo centrale multimediale.

Gli ADAS sul SUV Abarth Pulse

Inoltre, Pulse Abarth è equipaggiato con sistemi ADAS con le seguenti caratteristiche: accensione automatica dei fari, avviso di cambio corsia e frenata automatica di emergenza.

Abarth Pulse SUV volante abitacolo
Abarth Pulse SUV volante abitacolo

Ha anche un freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold, che mantiene il freno inserito dopo aver tolto il piede dal pedale, rendendo la guida più confortevole. Il modello dispone anche di airbag frontali e laterali per il petto e la testa per guidatore e passeggeri di serie.

Foto SUV Abarth Pulse

Nuova gamma Abarth 595 e 695

Abarth 500e elettrica

Listino prezzi ABARTH → Annunci usato ABARTH

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto