Mazda CX-60, caratteristiche, allestimenti, motori e prezzo
E' la prima Mazda ibrida plug-in PHEV. La nuova CX-60 è un’auto molto bella ed elegante con consumi ed emissioni ridotti e un’autonomia in solo elettrico di oltre 60 km. Motori benzina plug-in e diesel 6 cilindri mild-hybrid.
La nuova Mazda CX-60 introduce sul mercato europeo dei SUV la prima tecnologia full hybrid plug-in del Marchio e l’inedita piattaforma progettata per la disposizione longitudinale della meccanica, con motore anteriore e trazione posteriore. Il propulsore ibrido plug-in è costituito da un’unità termica Skyactiv-G 2.5, un potente motore elettrico da 129 kW/175 CV (la potenza totale è di 327 CV) e una batteria agli ioni di litio con una capacità di 17,8 kWh.
L’autonomia in modalità solo elettrico è stimata in circa 63 km in extraurbano e 68 km in città. La CX-60 è disponibile anche con motori benzina e 6 cilindri diesel mild hybrid MHEV.
→ LEGGI LA PROVA COME VA LA CX 60 DIESEL E-SKYACTIV D IMPRESSIONI DI GUIDA
Mazda CX-60, caratteristiche esterni
La nuova Mazda CX-60 è lunga 4.745 mm, larga 1.890 mm e alta 1.680 mm e ha un raggio di sterzata di 5,4 metri. Il suo passo di 2.870 mm offre una sistemazione spaziosa per tutti gli occupanti, oltre a un generoso vano di carico. All’esterno il design è stato concepito secondo la filosofia “Kodo-Soul of Motion”.
Concepito nell’ambito del concetto di design “Noble Toughness” (Nobile Possenza), l’imponente forza dello stile bello e dinamico della Mazda CX-60 trasmette l’intelligenza e l’eleganza dei più recenti sviluppi del design Kodo, ispirato al concetto giapponese di “Ma” che consiste nella tranquilla e maestosa bellezza dello spazio vuoto, intessuto nella robustezza della eccezionale architettura da SUV con motore anteriore e trazione posteriore o integrale AWD.
La parte anteriore profondamente scolpita e la silhouette a muso lungo/coda tronca creano una struttura possente e dinamica e una presenza imponente da SUV, oltre a un interno spazioso e ricco nei particolari. Gli allestimenti Takumi e Homura aggiungono ulteriori tocchi alla qualità visiva e al tatto, il che conferisce alla Mazda CX-60 un esterno robusto ma maestoso e interni spaziosi e lussuosi.
A differenza dei modelli precedenti, la disposizione dei fari della Mazda CX-60 presenta luci a sviluppo verticale e una firma luminosa a LED a forma di L, presente anche al posteriore.
Mazda CX-60 abitacolo dentro com’è?
L’abitacolo della Mazda CX-60 è caratterizzato dall’ampia plancia, con linee continue che attraversano le bocchette d’aerazione laterali per arrivare nel rivestimento delle portiere, rafforzando la spaziosità degli interni.
Gli interni sono stati progettati da Mazda secondo la tradizione giapponese delle venature del legno naturale e dei tessuti intrecciati di alta qualità. Il trattamento delle finiture in legno d’acero riflette l’estetica giapponese di Hacho: equilibrio asimmetrico o irregolarità intenzionale.
I diversi motivi e filati dei tessuti intrecciati rispondono in modo sensibile ai cambiamenti di luce, e una tecnica di cucitura giapponese chiamata Kakenui crea cuciture “appese” con spazi tra i tessuti delle rifiniture che rivelano uno scorcio del materiale sottostante.
L’illuminazione dell’abitacolo con LED di colorazione bianca sul rivestimento delle portiere anteriori e posteriori esalta al meglio colore e trama delle finiture interne.
Gli allestimenti medio e alto di gamma (come Homura e Takumi) della Mazda CX-60 dispongono in opzione di un ampio tetto panoramico da 1.060 mm x 995 mm per ampliare la visibilità e la luce per i passeggeri dei sedili posteriori.
Mazda CX-60 abitacolo e bagagliaio
L’abitacolo della Mazda CX-60 ha un’ampia larghezza, 1.504 mm di spazio per le spalle ai sedili anteriori (44 mm in più rispetto alla CX-5) e 1.441 mm ai sedili posteriori (50 mm in più rispetto alla CX-5). Compreso il vano sotto al pavimento, la Mazda CX-60 ha un vano di carico con capacità di 570 litri, che sale a 1.148 litri con i sedili posteriori abbattuti e a 1.726 litri quando caricata sino al soffitto.
La sfruttabilità della zona di carico è stata notevolmente migliorata rispetto a quella della CX-5. La larghezza dell’apertura per il portellone è stata aumentata a 1.082 mm (35 mm più larga della CX-5) e l’altezza dell’apertura è di 758 mm.
Il bagagliaio è dotato di una presa di corrente da 180W / 12 V CC (in opzione da 1.500 W CA per il modello e-Skyactiv PHEV con kit di riparazione forature). La Mazda CX-60 può anche essere equipaggiata in opzione con portellone elettrico azionabile a mani libere di tipo Hands-Free. Attivato da un sensore sotto il paraurti posteriore, il portellone può essere aperto e chiuso dall’utente anche quando ha entrambe le mani occupate.
Mazda CX-60 display strumentazione
La zona della plancia per il conducente presenta tre strumenti principali: un quadro strumenti totalmente LCD TFT, un ampio Head-up Display (HUD) e uno schermo centrale di infotainment da 12,3 pollici. Lo schermo della strumentazione per il conducente è stato ampliato a un display totale da 12,3 pollici.
Oltre alle modalità di assistenza alla guida e alle visualizzazioni di avvertimento, lo schermo supporta anche il sistema di personalizzazione per il conducente per ottimizzare la visibilità di ciascun guidatore.
Inoltre, i display delle modalità di avvio dinamico e Mi-Drive migliorano sicurezza e protezione grazie ad una migliore visibilità. L’area dello schermo di proiezione dell’HUD è tre volte più grande di quella della Mazda CX-30.
Mazda CX-60 infotainment
La Mazda CX-60 è dotata dell’ultima versione di Mazda Connect, che include migliorie come un avvio più rapido, una migliore qualità dell’immagine e del suono, un sensore giroscopico 3D integrato e una funzione di ricerca parole gratuita che consente agli utenti di cercare le destinazioni inserendo una combinazione di parole chiave.
Come in tutti i nuovi modelli Mazda, il sistema supporta Apple CarPlay (di tipo wireless) e Android Auto, di serie, tramite connessione USB per garantire una comoda esperienza all’utente con l’integrazione dello smartphone.
Mazda CX-60 motori
La nuova Mazda CX-60 adotta l’architettura multi-soluzione Skyactiv di Mazda per i suoi propulsori longitudinali. La gamma dei powertrain perciò si compone di tre nuovi motori termici. Il primo PHEV Mazda: un’unità a benzina e-Skyactiv G da 2,5 litri a quattro cilindri con tecnologia di elettrificazione Plug-In Hybrid, e due motori sei cilindri in linea con tecnologia Mild Hybrid: un’unità diesel e-Skyactiv D da 3,3 litri (offerta in due varianti di potenza 200 e 249 CV e trazione posteriore o integrale) e un motore a benzina e-Skyactiv X da 3,0 litri.
Tutti e tre i propulsori sono abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale iActiv AWD di Mazda. Il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive) offre la possibilità di scelta fra quattro modalità di guida (più la modalità EV per la PHEV) per offrire controllo e piacere di guida ottimali in ogni scenario di marcia.
Mazda CX-60 ibrida plug-in
Il primo propulsore PHEV Mazda combina una versione modificata del motore a benzina ad iniezione diretta Skyactiv G 2.5 a quattro cilindri adottato sulla CX-5 con un potente motore elettrico da 129 kW/175 cv e una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 355 Volt e 17,8 kWh.
Il motore a benzina sviluppa una potenza massima di 192 CV/141 kW a 6.000 giri/min e 250 Nm di coppia. Il motore elettrico eroga 175 CV/129 kW di potenza e 271 Nm di coppia da zero giri/min. Con la normale ricarica in CA (compatibile con alimentatori 220-240V), la batteria scarica può essere ricaricata completamente in quattro ore.
Con l’aspirazione tarata per migliorare la coppia ai regimi medio-bassi di uso più frequente, da 1.500 a 3.000 giri/min, questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm, il che la rende l’auto da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto.
La Mazda CX-60 e- PHEV offre prestazioni davvero impressionanti, accelerando da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi e raggiungendo una velocità massima autolimitata di 200 km/h. Viceversa, e in particolare quando viaggia con il solo motore elettrico, la nuova Mazda PHEV mostra eccezionali credenziali ambientali.
Il consumo di carburante dichiarato e combinato WLTP è di soli 1,5 l/100 km, e le emissioni di CO2 WLTP combinato sono di soli 33 g/km. La Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV offre un’autonomia di 63 km in solo elettrico con la vettura che viaggia ad una velocità massima di 100 km/h e fino a 68 km in città.
Mazda CX-60 benzina e diesel mild-hybrid
I motori sei cilindri sono stati sviluppati sulla base del concetto del “giusto dimensionamento”, che richiede l’ottimizzazione della cilindrata per migliorare l’efficienza nei consumi e nella potenza.
Combinando il cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti con l’elettrificazione tramite il sistema M Hybrid Boost da 48V di Mazda, tutte le unità sono state progettate per migliorare notevolmente l’erogazione di potenza e il piacere di guida, migliorando nel contempo le prestazioni ambientali. I motori benzina e diesel mild hybrid MHEV arrivano in una seconda fase, con il diesel 3,3 litri a fine 2022 e il benzina 3 litri a fine 2023. L’unità a gasolio 24 valvole è ibridato con sistema mild hybrid che sviluppa 17 CV a 900 giri/minuto ed una coppia massima 153 Nm. I powertrain mild, inoltre, adottano un sistema coordinato di frenata ad attrito rigenerativo.
Questo sistema controlla l’attrito dei freni e il sistema di rigenerazione dell’energia del motore elettrico per ottenere il recupero previsto di energia dalla forza frenante senza sprechi. Utilizza un sistema Brake-by-Wire per rilevare il livello richiesto di forza frenante, generando al contempo quanta più energia possibile all’interno di questo intervallo. Quindi compensa eventuali carenze mediante la forza frenante generata dall’attrito dei freni.
Mazda CX-60, trazione integrale
La prima piattaforma con disposizione longitudinale di Mazda adotta un sistema di trazione integrale che utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico. Sul sistema ibrido della PHEV, il sistema AWD funziona con la frenata rigenerativa coordinata per ottimizzare la distribuzione rigenerativa delle ruote anteriori e posteriori in modo che sia possibile recuperare più energia da tutte e quattro le ruote in fase di decelerazione.
Nelle modalità Sport, Off-road e Towing di Mi-Drive, il controllo integrato del sistema AWD su powertrain e sistemi frenanti ottimizza la distribuzione della forza di trazione su tutte e quattro le ruote per gestire i vari contesti di marcia.
Il sistema Mi-Drive (Mazda Intelligent Drive Select) evoluto della Mazda CX-60 offre cinque modalità commutabili di guida: Normal, Sport, Off-Road, Towing ed EV (solo per PHEV), per ottimizzare aderenza, trazione, prestazioni, maneggevolezza e sicurezza nella più ampia possibile gamma di contesti di marcia.
Mazda CX-60 caratteristiche assetto e sospensioni
Per quanto riguarda l’assetto, la nuova Mazda CX-60 è dotata di un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e di una struttura multilink al posteriore.
Basate sulla filosofia Jinba Ittai di Mazda, le sospensioni sono state concepite per controllare la massa sospesa (corpo vettura) in modo uniforme durante le curve e stabilizzare la postura del veicolo in un’ampia varietà di velocità. La nuova CX-60 PHEV ha anche una capacità di traino di 2.500 kg (con una pendenza fino al 12%).
Gli ADAS della Mazda CX-60
La gamma generale degli avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida i-Activsense della Mazda CX-60 garantisce una sicurezza attiva ai massimi livelli.
Molte le tecnologie al debutto sulla Mazda CX-60: See-Through View, un monitoraggio con vista a 360° di nuova generazione che amplia il campo di visione alle basse velocità; Descent Control (HDC), che assiste nella discesa in sicurezza dai ripidi pendii dal fondo sdrucciolevole o sterrato; Cruise Control (i-ACC), che ora integra i limiti di velocità attraverso il sistema di riconoscimento dei segnali stradali; infine il sistema Vehicle Exit Warning (BSM) che avvisa in retromarcia se si stanno avvicinando altri utenti della strada.
Altri sistemi i-Activsense sono: Advanced Smart City Brake Assist (Advanced SCBS) con rilevamento di pedoni e ciclisti e funzione di assistenza agli incroci, Rear Emergency Brake Assist (SBS-R) con riconoscimento dei pedoni, Lane Keeping Assist con Steering Assist, Traffic Sign Recognition (TSR) e Drowsiness Detection (DAA).
Mazda CX-60 prezzi e allestimenti
Il prezzo di partenza della Mazda CX-60 PHEV è di 49.900 euro. Quattro invece sono i livelli di allestimento proposti per la Mazda CX-60 PHEV. Il primo è denominato Prime-line, ovvero l’allestimento base, seguito dall’Exclusive-line, quello intermedio, e da Takumi e Homura che sono gli allestimenti alto di gamma.
Tutte le versioni sono dotate di climatizzatore a doppia zona, touch screen centrale TFT a colori da 12 pollici, radio DAB, Bluetooth, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, navigatore satellitare e cruise control. Gli allestimenti medio e alti possono essere dotati anche di pacchetti opzionali: Driver Assistance, Convenience & Sound, Panoramic sunroof e Comfort.
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Prime Line: € 49.900
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Excl. Line: € 51.900
→ CX-60 2.5L e-Skyactiv PHEV Prime Line AWD: € 51.915
→ CX-60 2.5L e-Skyactiv PHEV Exclusive Line AWD: € 53.915
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Excl. Line AWD: € 55.550
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Homura: € 56.050
→ CX-60 2.5L e-Skyactiv diesel/MHEV Homura AWD: € 56.315
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Takumi: € 57.550
→ CX-60 2.5L e-Skyactiv PHEV Takumi AWD: € 57.815
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Homura AWD: € 59.700
→ CX-60 3.3L e-Skyactiv diesel/MHEV Takumi AWD: € 61.200
Mazda CX-60 dimensioni e motori
2.5 e-Skyactiv PHEV | 3.3 e-Skyactiv d 200 CV MHEV | 3.3 E-SKYACTIV d 249 CV MHEV | |
---|---|---|---|
Altezza | 168 cm | 168 cm | 168 cm |
Larghezza | 189 cm | 189 cm | 189 cm |
Lunghezza | 475 cm | 475 cm | 475 cm |
Passo | 287 cm | 287 cm | 287 cm |
Peso | 1.980 kg | 1.828 kg | 1.828 kg |
Trazione | AWD | RWD | AWD |
Trasmissione | 8AT | 8AT | 8AT |
Tipo motore | I4 DOHC 16 valvole | I6 DOHC 24 valv. | I6 DOHC 24 valv. |
Iniezione carburante | Diretta | Common rail elettronica | Common rail elettronica |
Cilindrata cc | 2.488 | 3.283 | 3.283 |
Alesaggio x corsa (mm x mm) | 89,0 x 100.0 | 86,0 x 94,2 | 86,0 x 94,2 |
Rapporto di compressione | 13,0 | 15,2 | 15,2 |
Potenza massima (kW/CV@giri/min) | 241/327@6.000 | N.D. | N.D. |
Coppia massima (Nm@giri/min) | 500@4.000 | N.D. | N.D. |
Potenza massima motore termico (kW/CV@giri/min) | 141/191@6.000 | 147/200@3.000-4.200 | 183/249@3.750 |
Coppia massima motore termico (Nm@giri/min) | 261@4.000 | 450@1.400-3.000 | 550@1.500-2.400 |
Pot. massima motore elettrico (kW/CV@giri/min) | 129/175@5.500 | 12,4/17,0@900 | 12,4/17,0@900 |
Coppia massima motore elettrico (Nm) | 270 | 153 | 153 |
Batteria tipo | Litio | Litio | Litio |
Batteria tensione (V) | 355 | 44,4 | 44,4 |
Batteria portata (Ah) | 50 | N.D. | N.D. |
Batteria capacità (kWh) | 17,8 | 0,33 | 0,33 |
Batteria peso (kg) | 176 | N.D. | N.D. |
Capacità serbatoio carburante (l) | 50 | 58 | 58 |
Emissioni | 33 g/km | 129 g/km | 137 g/km |
Consumi combinato | 1,5 l/100 km | 4,9 l/100 km | 5,3 l/100 km |
Foto nuova Mazda CX-60 PHEV
Leggi anche:
→ Mazda CX-60 con motore diesel
→ LEGGI LA PROVA COME VA LA CX 60 DIESEL E-SKYACTIV D IMPRESSIONI DI GUIDA
→ Tutte le notizie su Mazda
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi MAZDA → Annunci usato MAZDA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!