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Nissan Juke Hybrid, nuovo motore ibrido, caratteristiche e prezzi

Nuovo motore ibrido sul crossover compatto Nissan Juke, composto da un 1.6 benzina aspirato da 94 CV, uno elettrico da 49 CV e dal cambio multi-mode avanzato.

Arriva il nuovo Nissan Juke ibrido. La versione full hybrid si caratterizza per l’accensione sempre 100% elettrica, per l’efficienza energetica con cambio multi-mode intelligente e frenata rigenerativa efficace e batteria ad alte prestazioni. L’unità ibrida prevede un motore termico 1.6 aspirato da 94 CV e uno elettrico da 49 CV. La batteria è di 1,2 kWh.

Nissan Juke Hybrid, caratteristiche motore ibrido

Il nuovo motore ibrido Nissan, sviluppato all’interno dell’Alleanza con Renault e Mitsubishi, è composto da un motore Nissan a combustione interna 1.6 benzina aspirato di nuova generazione e all’avanguardia appositamente sviluppato per funzionare sulle motorizzazioni ibride, erogando una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm.

Per la propulsione elettrica, invece, Nissan ha fornito il principale motore elettrico che eroga una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm, mentre Renault ha contribuito con lo starter/generatore ad alta tensione da 15 kW, con l’inverter, la batteria raffreddata ad acqua da 1,2 kWh e il cambio fortemente innovativo.

Vano motore ibrido Nissan Juke Hybrid
Vano motore ibrido Nissan Juke Hybrid

Il nuovo propulsore ibrido eroga il 25% di potenza in più rispetto all’attuale motore benzina, con consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato (dati soggetti a omologazione finale).

Nissan Juke Hybrid caratteristiche cambio multi-mode

Il nuovo Nissan Juke Hybrid è equipaggiato anche con il cambio multi-mode avanzato a basso attrito, che consente di sfruttare al meglio la potenza propulsiva del motore benzina o elettrico o entrambi.

Per ridurre l’attrito, il cambio utilizza giunti a denti invece dei tradizionali anelli sincronizzatori per i 4 rapporti “ICE” e i 2 rapporti “EV”. Inoltre, sempre per ridurre l’attrito, il cambio non si avvale della frizione. L’avviamento è al 100% elettrico e i 2 motori vengono usati insieme per sincronizzare le marce, offrendo un’accelerazione fluida, connessa e reattiva.

Vano motore ibrido Nissan Juke Hybrid
Il motore elettrico spinge il Nissan Juke fino ad una velocità di 55 km/h

Il cambio è controllato da un algoritmo avanzato, che gestisce i punti di cambio marce, la rigenerazione della batteria e l’avanzata architettura serie-parallelo. Il propulsore ottimizza l’utilizzo dei vari tipi di ibridazione possibili (serie, parallelo, serie-parallelo) in base alle esigenze di accelerazione e potenza.

Nissan Juke Hybrid guida in elettrico

Il sistema di guida intelligente di Juke Hybrid gestisce il propulsore secondo diversi parametri, con l’obiettivo di massimizzare il tempo che Juke percorre in modalità elettrica.

Durante i test, gli ingegneri di Nissan hanno ottenuto fino all’80% di guida urbana in modalità 100% elettrica, con brevi fasi ibride per ricaricare la batteria, prima di tornare alla modalità EV. Juke Hybrid non solo parte sempre in modalità 100% elettrica, ma può anche mantenerla fino a una velocità di 55 km/h.

Badge portellone posteriore Nissan Juke Hybrid
Badge che indica la versione “Hybrid” di Nissan Juke

Il sistema sfrutta automaticamente al massimo l’elettrico, ma Juke Hybrid ha anche un pulsante “EV Mode” dedicato che può essere utilizzato quando il conducente vuole “escludere” il motore benzina guidando solo in elettrico. Se lo stato di carica della batteria lo consente, il sistema forzerà l’auto a funzionare come un veicolo 100% elettrico. Per quanto riguarda i consumi dichiarati sono pari a 5,2 l/100 km, mentre il valore delle emissioni è di 118 g/km.

Nissan Juke Hybrid, caratteristiche frenata rigenerativa

Quando si rallenta, il motore elettrico funge da generatore, catturando l’energia cinetica e trasformandola in elettricità da immagazzinare nella batteria per la propulsione ibrida.

La funzione avanzata Regenerative Cooperative Brake unisce la frenata rigenerativa all’attrito della frenata tradizionale. Il conducente non si accorge neppure della cooperazione tra i due sistemi, dato che il feedback che riceve dal pedale del freno è sempre costante e intuitivo.

Cerchi in lega Nissan Juke Hybrid
Cerchi in lega aerodinamici Nissan Juke Hybrid

Juke Hybrid ha anche un selettore che consente di scegliere tra varie modalità di guida: Eco, Normal o Sport. La modalità di guida non cambia solo la rigidità dello sterzo, il funzionamento del controllo del clima e la risposta dell’acceleratore, ma anche il comportamento della frenata rigenerativa e lo stato di carica della batteria. Nella modalità Sport, ad esempio, la rigenerazione in frenata è impostata su alti livelli per massimizzare la potenza elettrica e ottenere un’accelerazione efficace.

e-Pedal per frenare con il motore elettrico

Come Leaf e Ariya entrambe 100% elettriche, anche Juke Hybrid è equipaggiato con il Nissan e-Pedal, che, quando attivato, permette di controllare l’avanzamento dell’auto, usando il pedale dell’acceleratore. Quando si solleva il piede dall’acceleratore, si attiva una frenata moderata (fino a 0,15g) che porta Juke a decelerare fino alla minima velocità (circa 5 km/h).

Frontale Nissan Juke Hybrid
Nissan Juke Hybrid si guida anche con il solo pedale dell’acceleratore, come le auto elettriche

Per arrestare completamente il veicolo, invece, è sempre necessario utilizzare il pedale del freno (in aggiunta si può selezionare la funzione Auto Hold). L’uso dell’e-Pedal diventa presto intuitivo.

Nissan Juke Hybrid caratteristiche esterni, cosa cambia?

La nuova versione ibrida mantiene il design sportivo da crossover coupé di Juke e si distingue per una serie di piccoli cambiamenti per ottimizzare l’efficienza aerodinamica. I badge “Hybrid” sono stati applicati sulle porte anteriori e sul portellone posteriore.

La griglia frontale di Juke Hybrid ha un contorno dalle finiture nero lucido e presenta all’interno il nuovo logo Nissan, riprendendo lo stesso motivo di design degli altri modelli elettrificati Nissan.

Il design della griglia stessa ora è a rete, con una trama che ottimizza l’efficienza aerodinamica, configurazione resa possibile dalle minori esigenze di raffreddamento della versione ibrida. Sono state apportate modifiche anche alla carrozzeria sotto al paraurti per migliorare il flusso d’aria ed è stato aggiunto un sistema di chiusura della griglia del radiatore, che consente di variare automaticamente il flusso d’aria a seconda delle esigenze di raffreddamento, riducendo quanto possibile la resistenza aerodinamica.

Griglia anteriore Nissan Juke Hybrid
Griglia anteriore con sistema di chiusura

Lo spoiler posteriore è stato riprofilato per permettere al lunotto posteriore di beneficiare di un flusso d’aria più pulito. Per lo stesso motivo sono stati rimodellati e riposizionati anche i passaruota situati sulle ruote anteriori, mentre il retrotreno si è arricchito di una copertura per facilitare il passaggio dell’aria sotto il veicolo.

Inoltre fanno il loro debutto i cerchi in lega da 17” con il nuovo design bicolore e i cerchi aerodinamici da 19” derivati da Nissan Ariya.

Nissan Juke Hybrid abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

Nell’abitacolo, sul quadrante di destra, è visualizzata la velocità e su quello di sinistra l’indicatore di potenza, con l’ago che si sposta tra “charge”, quando è in corso la rigenerazione energetica, “eco”, quando la propulsione è elettrica, e “power”, quando si combinano motore termico e motore elettrico. Nel quadrante di sinistra in basso c’è l’indicatore dello stato di carica della batteria.

Sul display combimeter da 7” situato tra i due quadranti compare una rappresentazione visiva del flusso di potenza: i flussi energetici sono rappresentati con un’animazione semplice e chiara che consente al conducente di capire perfettamente come funziona il sistema.

Il pulsante dell’e-Pedal è posizionato nella consolle centrale, dietro a quello del freno di stazionamento elettrico, mentre il pulsante per attivare la modalità 100% elettrica è situato tra due delle bocchette d’aria centrali. Quando l’e-Pedal e l’EV Mode sono attivati, compare un promemoria visivo in basso al display combimeter.

Vista posteriore Nissan Juke Hybrid
Vista posteriore di Nissan Juke Hybrid

Il bagagliaio ha una capacità di 354 litri, con una piccola riduzione di 68 litri rispetto alla versione benzina, a causa dell’ingombro della batteria da 1,2 kWh. Con i sedili posteriori ripiegati ha una capienza di 1.237 litri, mentre lo spazio per le ginocchia resta invariato a 553 mm.

Nissan Juke Hybrid prezzi

Il listino prezzi del nuovo Nissan Juke Hybrid parte da 30.300 euro, per l’allestimento N-Connecta. Gli altri allestimenti disponibili sono N-Design e Tekna.

  • Juke Hybrid N-Connecta: 30.300 Euro
  • Juke Hybrid N-Design: 31.500 Euro
  • Juke Hybrid Tekna: 32.860 Euro

Foto nuovo Nissan Juke Hybrid

Video prova nuovo Nissan Juke Hybrid

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