Bonus mobilità, incentivi per monopattini e bici elettriche fino a 750 euro
Dal 13 aprile al 13 maggio 2022 presso il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere il Bonus mobilità 2022, un incentivo fino a 750 euro per l’acquisto soprattutto di monopattini e bici elettriche.
Nonostante le critiche il Governo punta ad avere sulle strade sempre più monopattini, malgrado i problemi di sicurezza stradale. Il mantra è la mobilità sostenibile, che l’esecutivo promuove con gli ennesimi contributi, rifinanziando con 5 milioni di euro il precedente bonus mobilità che spetta anche a chi acquista biciclette, biciclette elettriche, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica o sostenibile, compresi gli sharing.
Il contributo fino a 750 euro, sotto forma di credito d’imposta, può essere richiesto anche da chi ha effettuato l’acquisto tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.
Bonus mobilità incentivi per bici e monopattini elettrici
Gli incentivi previsti dal bonus mobilità, soprattutto per l’acquisto di monopattini e biciclette elettriche, prevedono un contributo massimo di 750 euro, che può essere richiesto dal 13 aprile al 13 maggio 2022.
Per usufruire dell’incentivo però è necessario aver rottamato un vecchio veicolo, contestualmente all’acquisto di un nuovo veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km (veicolo di categoria M1), adibito al trasporto di persone e con non più di otto posti oltre a quello del conducente.
Come funziona l’incentivo per bici e monopattini elettrici?
Il bonus mobilità è regolato e gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate. La richiesta di incentivo deve essere inoltrata solo on line in autonomia oppure con l’aiuto di professionisti abilitati, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
La procedura prevede una risposta positiva o negativa alla domanda entro 5 giorni. Può presentare la domanda anche chi ha acquistato un monopattino o una bici elettrica tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020 e abbia già presentato la domanda “che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa”. Entro gli stessi termini si può presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta.
Bonus mobilità 2022 come richiedere il credito d’imposta
Il bonus massimo di 750 euro viene erogato sotto forma di credito d’imposta, che si può utilizzare solo nella dichiarazione dei redditi, sotto forma di sconto sulle tasse e non può essere fruito oltre il periodo d’imposta relativo al 2022. Più precisamente il beneficiario indica nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 oppure per quello 2022 l’importo del credito d’imposta spettante.
Nel caso in cui il credito d’imposta indicato nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 non sia utilizzato, in tutto o in parte, l’eventuale credito residuo è riportato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.
Domanda per richiedere il Bonus mobilità 2022
Nella domanda da inviare all’Agenzia delle Entrate devono essere presenti i dati anagrafici del soggetto beneficiario del credito (codice fiscale) e dell’eventuale soggetto terzo che effettua la comunicazione (es. rappresentante legale); gli eventuali dati relativi alla capacità delle persone desumibili dalla presenza di un tutore (es. interdizione legale o giudiziale); i dati relativi alle spese sostenute per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Leggi anche:
→ Nuove regole per i monopattini elettrici
→ Monopattini via libera nella strade extraurbane
→ Tutte le news sui monopattini
→ Tutte le news su incentivi e bonus mobilità
→ EV Driving tutto sulla mobilità sostenibile
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!