Jeep motore ibrido e-Hybrid, caratteristiche
Arrivano le nuove versioni ibride e-Hybrid di Jeep Renegade e Compass, con motore rinnovato benzina turbo da 1,5 litri e 130 CV associato ad uno elettrico da 20 CV.
Jeep diventa ibrida full hybrid, identificata come e-Hybrid. Dopo aver sperimentato con successo di vendite la tecnologia plug-in 4xe, nel 2022 porta al debutto il nuovo sistema ibrido composto da un motore benzina 1,5 litri e un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità. Nell’unità ibrida è integrato ovviamente un motore elettrico da 48 volt e 15 kW (20 CV).
La nuova unità ibrida di Jeep e-Hybrid è offerta sulle versioni aggiornate dei SUV 4×4 Renegade e Compass.
Jeep motore ibrido e-Hybrid, caratteristiche
Su Jeep Renegade e Compass a due ruote motrici arriva la nuova motorizzazione ibrida e-Hybrid che prevede un motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, da 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito ad un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.
Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV) che eroga 55 Nm di coppia, equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio, che può trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento. Le nuove versioni offrono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina.
Il motore elettrico alla guida delle due auto è disponibile all’avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e nelle manovre di parcheggio.
Motore Jeep ibrido com’è fatto e funziona
Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e, quindi, il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza.
È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. La potenza erogata è pari a 130 CV, la coppia massima raggiunge 240 Nm. Inoltre, sul propulsore a benzina è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione (Silent Start).
Il sistema frenante delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista, che in fase di decelerazione massimizza il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.
Alla guida di Jeep Renegade e Compass e-Hybrid
Alla guida di Jeep Renegade e Compass e-Hybrid il guidatore beneficia di numerose funzionalità denominate “EV Features”, tra cui:
- Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”.
- Energy Recovery recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).
- Boost & Load point shift grazie all’ ”e-Boosting” è possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre, calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina.
- Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.
In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui le nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid possono sfruttare la sola propulsione elettrica (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose “EV capabilities” che comprendono:
- e-Creeping fornisce lo spunto con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia.
- e-Launch consente al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico.
- e-Queueing permette di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.
- e-Parking semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e silenziose sia col pedale dell’acceleratore rilasciato, sia in fase di spunto o quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico come un pedale dell’acceleratore virtuale.
Le EV features sono accessibili dalla schermata iniziale del touchscreen del sistema Uconnect, e visualizzabili attraverso le Hybrid Pages.
Foto Jeep Renegade e Compass e-Hybrid
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Jeep Renegade e Compass e-Hybrid
? Jeep Renegade 4xe, ibrida plug-in
? Nuova Jeep Compass caratteristiche e prezzi
? Tutto sulla Jeep 4Xe
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi COMPASS/RENEGADE ? Annunci usato COMPASS/RENEGADE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!