Il Mondiale Rally WRC 2022 inaugura la nuova era ibrida, con un regolamento tecnico che introduce la categoria “Rally1” per sostituire le World Rally Car. Il calendario del WRC 2022 si apre a gennaio con il classico appuntamento del Rally di Montecarlo e si chiude a novembre con il Rally di Giappone. La stagione in totale conta 13 appuntamenti iridati.
In Italia il WRC fa tappa in Sardegna sugli sterrati di Alghero, nel weekend dal 2 al 5 giugno 2022.
CALENDARIO MONDIALE RALLY 2022
TAPPA | DATE | RALLY | FONDO | CLASSIFICA |
---|---|---|---|---|
1 | 20-23 gennaio | Rallye Monte Carlo | misto | WRC 2022 Monte Carlo rally classifica |
2 | 24-27 febbraio | Rally Svezia | neve | WRC 2022 Svezia rally classifica |
3 | 21-24 aprile | Rally di Croazia | asfalto | WRC 2022 Croazia rally classifica |
4 | 19-22 maggio | Rally del Portogallo | sterrato | WRC 2022 Portogallo rally classifica |
5 | 2-5 giugno | Rally Italia Sardegna | sterrato | WRC 2022 Sardegna rally classifica |
6 | 23-26 giugno | Safari Rally Kenya | sterrato | WRC 2022 Safari Rally Kenya |
7 | 14-17 luglio | Rally Estonia | sterrato | WRC 2022 Rally Estonia |
8 | 4-7 agosto | Rally di Finlandia | sterrato | WRC 2022 Rally Finlandia |
9 | 18-21 agosto | Rally di Ypres Belgio | asfalto | WRC 2022 Rally Belgio |
10 | 8-11 settembre | Rally dell’Acropoli Grecia | sterrato | WRC 2022 Rally Acropoli |
11 | 29 settembre 2 ottobre | Rally Nuova Zelanda | sterrato | WRC 2022 Rally Nuova Zelanda |
12 | 20-23 ottobre | Rally Catalunya di Spagna | asfalto | WRC 2022 Rally Spagna |
13 | 10-13 novembre | Rally Giappone | asfalto | WRC 2022 Rally Giappone |
WRC 2022 nuovo regolamento ibrido Rally1
Nel WRC del 2022 debutta la nuova categoria Rally1, che introduce per la prima volta anche le trasmissioni ibride nello sport. Le auto da rally prevedono quindi anche un motore elettrico da 100 kW (134,1 CV), a supporto dell’attuale unità termica da 4 cilindri in linea 1.6 litri turbo benzina.
Si tratta perciò di un powertrain ibrido plug-in, con il motore elettrico che deve essere utilizzato durante i trasferimenti e quando si attraversano i centri abitati.
Inoltre i piloti sono liberi di impiegare il motore elettrico anche per disporre di una potenza aggiuntiva in gara ma rispettando le regole FIA, che stabiliscono quanta potenza può essere usata e per quanto tempo un pilota può utilizzarla.
WRC 2022 come funziona il sistema ibrido Rally1
Nel WRC 2022 per il funzionamento in gara del sistema ibrido Rally1, la FIA ha stabilito tre distinte fasi in cui i team possono utilizzare l’unità elettrica:
Nella scala gerarchica delle auto da rally della nuova stagione del WRC dietro alle Rally1 ci sono le Rally2, riservate ai team di produttori e ai team indipendenti professionisti, e le Rally3 per gli equipaggi privati e “gentlemen driver”. Anche le auto da rally Rally4 e Rally5 nel 2022 possono partecipare ai rally WRC.
- Modalità Full Electric: modalità in cui gli equipaggi possono utilizzare il solo motore elettrico da 100 kW per muoversi e spostarsi con la vettura Rally1, da impiegare nel Parco Assistenza e nei trasferimenti nei centri abitati.
- Modalità Stage Start: modalità pensata esclusivamente per la partenza delle speciali, dove motore termico ed elettrico lavorano in coppia per garantire tutta la potenza disponibile (500 CV).
- Modalità Stage Mode: con questa modalità piloti e team hanno la possibilità di personalizzare 3 mappature, in modo tale da decidere come distribuire la potenza ibrida nel corso di ogni prova speciale. La potenza aggiuntiva del motore elettrico, infatti, si può utilizzare solo per alcuni secondi nel corso delle prove e non per l’intero svolgimento.
Per via del nuovo regolamento tecnico, la Ford con il suo team M-Sport porta in gara la Ford Puma Rally1 ibrida, che va a sostituire la vecchia Fiesta WRC Plus. Hyundai e Toyota continuano ad utilizzare la i20 e la GR Yaris.
Leggi anche:
→ Classifica Mondiale WRC 2021
→ Tutto sul WRC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!