Emanuele Sabatino è morto, cosa è successo a EMA?
Il meccanico più famoso d'Italia si è tolto la vita nella sua officina di Broni (Pavia). Lo hanno trovato impiccato. Oggi lunedì 13 dicembre i funerali a Siziano in forma privata
Il meccanico Emanuele Sabatino in arte EMA “EmaMotorSport” è stato trovato impiccato nella sua officina di Broni. Una brutta notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno a parenti, amici, conoscenti, followers e fan.
Emanuele Sabatino è morto nel pomeriggio del 9 dicembre, nella sua officina a Broni (PV).
E’ morto Emanuele Sabatino, EMA Motorsport
Emanuele Sabatino si è impiccato nella sua conosciutissima officina. Era diventato il meccanico più noto sul web d’Italia. Era nato a Milano nel 1976. Ha svolto per diversi anni la professione di preparatore di auto sportive con successo, poi è stato colpito da eventi avversi e una crisi alla quale ha fatto seguito il fallimento della sua prima attività.
Ha tentato di rialzarsi una prima volta cambiando settore: punta tutto sulle biciclette sportive ed elettriche, ma anche qui ha subito un duro colpo a seguito di un furto perpetrato nel suo locale che lo gettò sul lastrico e per la seconda volta in una profonda crisi economica.
Successivamente si reinventa e prova a realizzare video tecnici. Inizia con un telefonino legato ad un bastone, ma video dopo video su youtube e Facebook raggiunge nel 2016 un grosso seguito per la sua bravura nel raccontare la tecnica dei motori e delle automobili.
Dal web al grande pubblico della TV, entra nelle grazie di MotorTrend con diversi programmi televisivi “In officina con Ema”, “Cortesie per l’auto”. Ha scritto anche un libro, il “Manuale di meccanica per invasati di motori”.
Perché si è ucciso
E poi la brutta notizia che tutti, purtroppo, abbiamo appreso: Emanuele non c’è più, si è suicidato.
“L’allarme era scattato giovedì sera poco dopo l’ora di cena. Le due figlie (Emanuele aveva tre figli) quel giorno erano a casa sua, a Broni, in un appartamento attiguo alla sua officina in via Circonvallazione. Non vedendolo rientrare per cena, le due figlie hanno avvertito la madre che era a Siziano, dove viveva negli ultimi tempi. Quest’ultima, assieme ad un collaboratore di Emanuele, ha provato ad aprire la porta dell’officina, ma era chiusa dall’interno. A quel punto la porta è stata sfondata e sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco e un’ambulanza ma per Emanuele non c’era più nulla da fare. Un gesto estremo nonostante la sua popolarità e le difficoltà di carattere economico fossero, ormai, un brutto ricordo del passato”. Questa la ricostruzione dei fatti riportata sulla cronaca di Pavia de Il Giorno.
Emanuele Sabatino, all’età di 45 anni lascia la moglie e 3 figli. L’ultimo saluto con i funerali che si svolgeranno lunedì 13 dicembre alle 11.00 in forma privata presso la Chiesa di San Francesco a Siziano (Pavia).
Le redazioni di Elaborare, Newsauto, Elaborare 4×4 si stringono ai familiari in questo momento così difficile.
Ciao Emanuele,
hai lasciato un profondo vuoto in tutti noi.
Giovanni ?
R.I.P.