Software e semiconduttori, la strategia Stellantis
Stellantis sottoscrive un accordo con Foxconn per produrre e vendere semiconduttori per auto. L’intesa prevede anche lo sviluppo di piattaforme software per auto elettriche, con aggiornamenti OTA.
Stellantis ha definito la sua strategia software per l’uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, partendo dalle funzionalità già esistenti dei veicoli connessi per trasformare il modo in cui gli automobilisti andranno ad interagire con questi ultimi.
Aggiornamenti software Stellantis over-the-air (OTA)
La trasformazione digitale porterà i veicoli Stellantis dalle attuali strutture elettroniche a una piattaforma software aperta, che si integra perfettamente con le vite digitali degli automobilisti e aggiunge funzionalità e servizi innovativi, tramite aggiornamenti over-the-air (OTA). Questa funzione permette ai veicoli di essere sempre aggiornati, anche a distanza di anni dalla loro costruzione.
Stellantis programma di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformazione nell’ambito del software e dell’elettrificazione.
La strategia software Stellantis va di pari passo con i programmi di elettrificazione dei veicoli del Gruppo, presentati in dettaglio all’EV Day di luglio 2021, con l’intento di raggiungere oltre il 70% di vendite in Europa e oltre il 40% di vendite negli Stati Uniti costituite da veicoli a basse emissioni (LEV) entro il 2030.
Chip e semiconduttori Stellantis con Foxconn
Oltre alla chiusura di Mobile Drive prevista per il 31 dicembre 2021, il nuovo memorandum d’intesa non vincolante firmato con Foxconn mira a progettare una famiglia di microcontrollori appositamente progettati per supportare Stellantis e i clienti di terze parti.
La partnership ha lo scopo di sviluppare quattro famiglie di chip che copriranno oltre l’80% delle esigenze dei microcontrollori dell’azienda, contribuendo a semplificare notevolmente la catena di approvvigionamento. L’adozione e l’installazione di prodotti nei veicoli Stellantis è prevista entro il 2024.
Stellantis guida autonoma e auto connesse
Stellantis continua anche i suoi progetti per lo sviluppo della guida autonoma con Waymo. Poiché le Chrysler Pacifica Hybrid equipaggiate con Waymo Driver forniscono migliaia di corse completamente autonome a Phoenix, in Arizona (USA), Stellantis e Waymo ora hanno ampliato la loro partnership ai servizi di consegna locali.
Stellantis farà crescere la sua attività di software e servizi connessi tramite cinque pilastri chiave:
- Servizi e abbonamenti
- Funzionalità On-Demand
- Servizio dati e servizi dedicati alle flotte
- Politica dei prezzi e valore di rivendita
- Conquista del cliente, fidelizzazione nell’assistenza e vendita incrociata
Oggi, Stellantis vanta 12 milioni di auto connesse “monetizzabili” a livello globale. Entro il 2026, si prevede una crescita fino a 26 milioni di veicoli e circa 4 miliardi di euro di ricavi. Entro il 2030, si raggiungeranno 34 milioni di veicoli e circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali. Con “monetizzabile” si intende il veicolo nei suoi primi cinque anni di vita.
Sfruttando le proprie capacità di raccolta dati, Stellantis lancerà nel 2022 un programma assicurativo basato sull’uso, offerto attraverso le proprie divisioni finanziarie captive in Europa e in Nord America, con l’intenzione di espanderlo poi a livello globale.
Nuove piattaforme Stellantis per auto connesse
Con un lancio previsto nel 2024, le tre nuove piattaforme saranno distribuite, su scala, sulle quattro piattaforme di veicoli di Stellantis nei due anni successivi. La principale è la nuova architettura elettrica/elettronica (E/E) e software, STLA Brain.
STLA Brain ha una capacità completamente “over the air” con 30 moduli indirizzati ed è molto più flessibile rispetto ai 10 moduli attuali. È una struttura orientata ai servizi completamente integrata con il cloud, che collega le centraline di controllo elettroniche all’interno del veicolo con il computer centrale ad alte prestazioni (HPC) dell’auto tramite dati ad alta velocità. Interrompe il legame odierno tra le generazioni di hardware e software, consentendo agli sviluppatori software di creare e aggiornare rapidamente funzioni e servizi senza attendere il lancio di un nuovo hardware. Questi aggiornamenti OTA riducono drasticamente i costi per i clienti e per Stellantis, semplificano la manutenzione per l’utente e mantengono i valori residui del veicolo.
STLA SmartCockpit, creato su STLA Brain, si integrerà perfettamente con le vite digitali degli occupanti del veicolo per creare un “terzo spazio” personalizzabile. Gli studi dimostrano che i clienti trascorrono in media nei loro veicoli quattro anni di vita e questo dato continua a crescere. Stellantis SmartCockpit, alimentato dalla joint venture Mobile Drive tra Stellantis e Foxconn, offre applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) quali la navigazione, l’assistenza vocale, il mercato dell’e-commerce e i servizi di pagamento.
STLA AutoDrive sviluppato in collaborazione con BMW, offrirà capacità di guida autonoma di livello 2, livello 2+ e livello 3 e sarà continuamente aggiornato OTA.
Assunzioni Stellantis ingegneri
Per sostenere questa trasformazione, Stellantis sta creando una Software & Data Academy per ricollocare oltre 1.000 ingegneri interni in diversi ruoli, dando vita a una nuova software community. L’azienda inoltre sta assumendo i migliori talenti software e IA dall’industria della tecnologia e da altri settori a livello globale.
Entro il 2024, Stellantis punta ad avere 4.500 ingegneri software, creando hub di talenti in tutto il mondo.
Leggi anche:
? Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!