Quantcast
FotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota GR Yaris, nuovo motore ad idrogeno, caratteristiche

Prosegue lo sviluppo Toyota del motore termico 1,6 litri a 3 cilindri alimentato ad idrogeno, che ora equipaggia anche la sportiva GR Yaris. Il presidente di Toyota Akio Toyoda, alias "Morizo" l’ha testata personalmente in gara al Rally di Ypres Belgio.

Toyota sulla base della GR Yaris ha realizzato un prototipo sperimentale ad idrogeno, che va ad alimentare il motore termico tradizionale. L’idrogeno, i serbatoi e il processo di rifornimento del veicolo sperimentale sono gli stessi che si trovano nella Mirai, l’auto elettrica a celle a combustibile di punta della Toyota.

Motore termico a idrogeno Toyota

Il motore termico a idrogeno Toyota sarà quello del futuro e salverà i propulsori a benzina? Infatti se nella Mirai l’idrogeno viene impiegato per ottenere la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia, nella GR Yaris sperimentale al contrario è utilizzato come combustibile per alimentate un motore a combustione interna.

Lo sviluppo di questo motore è iniziato nel 2017, ma non è ancora pronto per la commercializzazione.

Vista posteriore Toyota GR Yaris ad idrogeno
Vista posteriore della Toyota GR Yaris ad idrogeno

Fino ad ora ha equipaggiato il prototipo di Toyota Corolla, che sta già fornendo prestazioni interessanti nelle competizioni delle serie Super Taikyu in Giappone, con emissioni allo scarico quasi nulle.

Toyota GR Yaris ad idrogeno, caratteristiche

La GR Yaris e la Corolla alimentate a idrogeno montano entrambe un motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso che viene equipaggiato sulla GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.

Scarico posteriore Toyota GR Yaris ad idrogeno
Il motore termico della GR Yaris è alimentato ad idrogeno

L’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina, con conseguente buona reattività e prestazioni ambientali eccellenti.

Come funziona il motore 3 cilindri alimentato ad idrogeno VIDEO

Oltre ad essere estremamente pulita, la combustione dell’idrogeno ha il potenziale aggiuntivo di trasmettere un’esperienza di guida divertente, con feeling acustico e sensoriale propri dei motori a combustione interna.

Sound motore benzina alimentato ad idrogeno VIDEO

Toyota GR Yaris ad idrogeno al Rally del Belgio WRC

Toyota ha testato la GR Yaris ad idrogeno in gara al Rally del Belgio WRC. Al volante della GR Yaris H2 c’era il presidente di Toyota Akio Toyoda, alias “Morizo”, affiancato, come co-driver, dall’ex pilota finlandese e quattro volte campione WRC Juha Kankkunen, vincitore di un titolo mondiale con Toyota.

La GR Yaris H2 ha partecipato al Rally come test car nella Prova Speciale (SS) 11, durante la seconda giornata (20 agosto) del Rally di Ypres – Belgio, disputato dal 19 al 21 agosto.

Toyota GR Yaris H2 al Rally Ypres Rally del Belgio 2022
Toyota GR Yaris H2 al Rally Ypres Rally del Belgio 2022

La SS 11 di 15 chilometri è stata tracciata lungo strade di campagna estremamente strette, tra i campi e tra le case, dando vita ad una tappa impegnativa anche per i piloti professionisti del campionato. La GR Yaris, come auto di prova, ha preceduto la safety car utilizzata per verificare la sicurezza del percorso prima dell’inizio della SS 11.

Foto Toyota GR Yaris ad idrogeno

Video prova Toyota GR Yaris su strada e pista

Video prova Toyota GR Yaris in pista e su strada

Leggi anche:

Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche

Idrogeno verde Toyota, come viene prodotto

Ritorno al motore benzina con l’idrogeno

Toyota GR Yaris, com’è fatta e caratteristiche

Listino prezzi YARIS GRAnnunci usato YARIS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto