Quantcast
FotogalleryLand RoverNotizie autoRANGE ROVERVideo

Nuovo Range Rover, ibrido mild e plug-in hybrid, caratteristiche e prezzo

Arriva la quinta generazione del SUV di lusso Land Rover Range Rover, con motori ibridi benzina e diesel mild-hybrid MHEV e soprattutto plug-in con 100 km di autonomia. Nel 2024 arriva anche la versione elettrica.

Land Rover ha presentato il nuovo Range Rover alla Royal Opera House di Londra, la nuova generazione del SUV di lusso con motori mild-hybrid e plug-in ma soprattutto elettrici a partire dal 2024. Il nuovo Range Rover Pure-electric infatti sarà il primo di una serie di Land Rover completamente elettrici. Ogni modello sarà disponibile con propulsione esclusivamente elettrica entro la fine del decennio.

Con la nuova generazione debutta anche la versione SV, sviluppata dalla divisione Special Vehicle Operations, spinta dal potente V8 Twin Turbo da 530 CV o dall’ibrido plug-in da 510 CV.

Nuovo Range Rover, caratteristiche esterni

Il nuovo Range Rover è caratterizzato da tre linee che risalgono alle origini attraverso le generazioni: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte e la linea ascendente delle soglie.

Il caratteristico sbalzo anteriore corto, la parte anteriore formale, il parabrezza verticale e la caratteristica coda rastremata, che si assottiglia in pianta, sono elementi chiave nella definizione delle proporzioni del Range Rover.

Vista di profilo nuovo Range Rover
Nuovo Land Rover Range Rover

Gli elementi a filo e le tolleranze ristrette sono un altro segno distintivo del nuovo Range Rover e le tecnologie abilitanti del design contribuiscono al suo sofisticato aspetto levigato dal pieno; fra queste, i vetri a filo, una finitura nascosta nella linea di cintura e i giunti del tetto saldati al laser senza soluzione di continuità.

Nuovo Range Rover com’è VIDEO

Anche le caratteristiche luci posteriori hidden-until-lit sono fondamentali per il design e diventeranno una firma Range Rover.

Nuovo Range Rover SV Special Vehicle Operations

Il modello SV è caratterizzato invece da metalli cromati, ceramiche lisce, intarsi a mosaico intricati, oltre ad una scelta di rivestimenti in pelle di alta qualità o Ultrafabrics, ecosostenibili non in pelle. Gli ulteriori temi di design introducono interni a contrasto bicolore tra la sezione anteriore della cabina e quella posteriore, mentre la sontuosa SV Signature Suite a quattro posti presenta miglioramenti funzionali, tra cui un Club Table apribile elettricamente e un frigorifero.

Nuovo Range Rover SV
Nuovo Range Rover SV

Questo modello, realizzato a mano dalla divisione Special Vehicle Operations, sarà il primo veicolo a sfoggiare il nuovo badge SV, dalla forma tonda, in ceramica con la strategia di denominazione semplificata, e sarà denominato semplicemente SV.

Il Range Rover SV è disponibile sia in versione standard che a passo lungo, inclusa, per la prima volta, una configurazione LWB a cinque posti. I potenti ed efficienti motori includono il nuovo raffinato V8 Twin Turbo benzina da 530 CV, l’ibrido plug-in Extended Range da 510 CV (solo SWB) e l’efficiente sei cilindri in linea diesel Ingenium D350.

Nuovo Range Rover SV
Il V8 del Ranger Rover SV può contare su una potenza di 530 CV

Il nuovo V8 è il 17% più efficiente nei consumi e produce 50 Nm di coppia in più rispetto al precedente V8 sovralimentato da 5,0 litri, spingendo il nuovo Range Rover SV ad una velocità massima di 261 km/h.

Nuovo Range Rover abitacolo, dentro com’é?

Dentro l’abitacolo lussuoso fino a 7 posti del nuovo Range Rover domina in grande un touchscreen da 13,1 pollici, in vetro flottante curvo. Il più grande touchscreen mai montato su una Land Rover si trova al centro del cruscotto e il sistema di infotainment Pivi Pro di Land Rover offre un feedback tattile, rendendo il sistema ancora più intuitivo.

L’elegante design della plancia si sviluppa su piani orizzontali, comprese le prese d’aria integrate, in modo che i controlli e le funzioni principali abbiano una chiara gerarchia, rendendo il layout immediatamente intuitivo e raffinato.

Sedili anteriori abitacolo nuovo Range Rover
Abitacolo lussuoso e tecnologico

Il quadro strumenti è progettato in modo simile, come un pannello di vetro semi-flottante, mentre il volante riprende il tema degli interni, con un forte dettaglio orizzontale e controlli nascosti fino all’accensione. 

Una serie di tecnologie innovative contribuisce all’impareggiabile comfort e raffinatezza del nuovo Range Rover. La nuova tecnologia di cancellazione attiva del rumore di terza generazione offre una delle cabine più silenziose mai realizzate. Basata sull’architettura della carrozzeria silenziosa e sigillata, utilizza microfoni all’esterno del veicolo e altoparlanti nei poggiatesta all’interno per offrire ai passeggeri zone silenziose.

Il nuovo Range Rover a bordo prevede il controllo vocale intuitivo con Amazon Alexa. L’impiego di comandi vocali naturali e intuitivi va oltre le interfacce touchscreen o i pulsanti nel contribuire a ridurre il carico cognitivo, e consente di gestire qualsiasi funzione, da quelle di infotainment preferite e dalla selezione dei brani musicali, alla navigazione o ai contatti telefonici; il tutto mentre il guidatore mantiene le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Range Rover
Plancia strumenti con display centrale da 13,1 pollici

La tecnologia dual-nanoeTM X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e con il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell’aria. È scientificamente provato che la tecnologia avanzata nanoeTM X riduce significativamente virus e batteri, inclusi i virus SARS-CoV-2.3.

Nuovo Range Rover ibrido plug-in PHEV, caratteristiche

La struttura MLA-Flex del nuovo Range Rover può ospitare motori a combustione interna, ibridi plug-in e 100% elettrici. La vettura debutta con propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid e interni a quattro, cinque o sette posti con passo standard e lungo. Tutti i motori sono azionati da un cambio automatico ZF a otto rapporti.

Gli innovativi propulsori per veicoli elettrici Plug-in Extended Range dichiarano emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un’autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km.

Nuovo Range Rover ibrido plug-in in ricarica
Nuovo Range Rover ibrido plug-in in con 100 km di autonomia in elettrico

I nuovi motori PHEV Extended Range prevedono l’unità a benzina Ingenium a sei cilindri in linea da 3.0 litri di Land Rover da 400 CV, una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh (capacità utile di 31,8 kWh) e un motore elettrico da 105 kW integrato con la trasmissione. Il sistema ibrido plug-in fornisce una potenza massima combinata di 510 CV e 700 Nm di coppia, e accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. In modalità EV può viaggiare alla velocità di 140 km/h.

Il nuovo Range Rover PHEV supporta la ricarica rapida in CC da 50 kW. Può ricaricare fino all’80% in meno di un’ora. A casa utilizzando una wallbox in CA da 7,2 kW si ottiene una carica completa in cinque ore.

Ricarica di tipo 2 nuovo Range Rover ibrido plug-in
Il Range Rover ibrido plug-in supporta la ricarica rapida in CC da 50 kW

Il nuovo Range Rover è spinto anche da un V8 benzina 4.4 litri da 530 CV, che utilizza due turbo twin-scroll paralleli, uno per ogni bancata, per ridurre al minimo il ritardo del turbo e ottimizzare l’efficienza. Il nuovo motore eroga 750 Nm di coppia, accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con il Dynamic Launch attivato e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

Nuovo Range Rover benzina e diesel mild-hybrid MHEV, caratteristiche

Le altre unità benzina e diesel invece beneficiano della tecnologia ibrida mild-hybrid MHEV, ovvero di un turbo twin scroll convenzionale, di un compressore elettrico avanzato da 48 volt, di un generatore/starter integrato a cinghia al posto dell’alternatore per assistere il motore, e di una batteria da 48 volt agli ioni di litio per immagazzinare l’energia recuperata durante la decelerazione.

Vista anteriore nuovo Range Rover su strada
Nuovo Range Rover è ibrido benzina e diesel mild-hybrid

Sul fronte benzina Ingenium sei cilindri in linea troviamo il P360 (360 CV 3.0-litri sei cilindri, MHEV, 500 Nm di coppia) il P400 (400 CV sei cilindri da 3.0 litri, MHEV, 550 Nm) e il P530 (530 CV, V8 da 4.4 litri, 750 Nm).

La gamma diesel 3.0 litri sei cilindri è composta dal D250 da 249 CV e 600 Nm di coppia e dal D300 da 300 CV e 650 Nm.

Nuovo Range Rover caratteristiche sospensioni

Dal punto di vista tecnico il nuovo Range Rover può contare anche sulle quattro ruote sterzanti, che offrono una maggiore stabilità alle alte velocità e il diametro di volta più stretto. Le avanzate sospensioni pneumatiche elettroniche reagiscono preventivamente alla strada utilizzando i dati di navigazione eHorizon.

Vista posteriore nuovo Range Rover sullo sterrato
Vista posteriore nuovo Range Rover sullo sterrato

La nuova tecnologia Dynamic Response Pro offre un rapidissimo controllo elettronico del rollio, garantendo compostezza e agilità in ogni situazione.

Nuovo Range Rover prezzo, quanto costa

Il nuovissimo Range Rover di quinta generazione è stato progettato e sviluppato nel Regno Unito e sarà prodotto esclusivamente presso lo stabilimento Land Rover di Solihull, la sede storica di Range Rover, su una nuova linea di produzione all’avanguardia.

Vista laterale nuovo Range Rover
Nuovo Range Rover da 124.300 euro

Il prezzo di listino parte da 124.300 euro. Le versioni con motori ibridi plug-in PHEV partono invece da 143.800 euro, mentre la più sportiva Range Rover SV è disponibile da 190.300 euro. Nel 2024 invece sarà la volta della Range Rover elettrica.

Listino prezzi completo nuovo RANGE ROVER

Foto nuovo Land Rover Range Rover

Video presentazione nuovo Range Rover

Presentazione nuovo Range Rover VIDEO

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto