Incentivi Ecobonus, nuovi fondi per auto nuove, usate, elettriche e plug-in
Il Governo ha rifinanziato il fondo dell’Ecobonus con 100 milioni. Nuovi incentivi per tutte le fasce di CO2, con la fetta maggiore a disposizione delle auto elettriche e ibride plug-in fino della fascia 0-60 g/km. Prenotazioni aperte dal 27 ottobre.
Non bisogna aspettare la Legge di Bilancio 2022 per usufruire di nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in, della fascia 0-60 g/km di CO2. Il Governo infatti ha deciso di rifinanziare con 100 milioni il fondo dell’Ecobonus, esaurito poche settimane fa.
Questi soldi vanno a rifinanziare i bonus di tutte le fasce di CO2, fino a 135 g/km. La parte più importate, ovvero 65 milioni, però va alle elettriche e ibride plug-in, con le prenotazioni che ripartono dalle ore 10 di mercoledì 27 ottobre sul sito del MISE.
Incentivi nuovi fondi Ecobonus
Il fondo dell’Ecobonus, visibile in tempo reale sul sito del MISE, viene rifinanziato con 100 milioni, a disposizione di tutte le fasce compresa quella dell’usato. La parte maggiore, ovvero 65 milioni, va per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in con emissioni tra 0 e 60 g/km di CO2, per le quali attualmente non c’erano più fondi.
10 milioni invece vanno alle auto con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2 (full hybrid, mild-hybrid, benzina, diesel, metano e Gpl).
20 milioni vanno al fondo per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 nuovi di fabbrica o autoveicoli speciali di categoria M1 nuovi di fabbrica, di cui 15 milioni riservati ai veicoli elettrici.
Infine di questi 100 milioni dell’Ecobonus 5 vanno per l’acquisto delle auto usate di Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.
Incentivi auto nuove, come funziona l’Ecobonus
Il funzionamento dei nuovi incentivi segue il vecchio schema, che prevede un bonus di 6.000 euro in caso di rottamazione o di 4.000 euro senza per l’acquisto di auto elettriche della fascia 0-20 g/km di CO2 e con prezzo di listino massimo di 50.000 euro IVA esclusa. Per le ibride plug-in della fascia 21-60 g/km il contributo è rispettivamente di 2.500 e 1.500 euro. Anche per le PHEV il limite di prezzo è di 50.000 euro IVA esclusa.
Per tutte le altre della fascia 61-135 g/km il contributo è di 1.500 euro, solo in caso di rottamazione e con limite di prezzo di 40.000 euro IVA esclusa.
FASCIA CO2 g/km | INCENTIVO CON ROTTAMAZIONE | INCENTIVO SENZA ROTTAMAZIONE | LIMITE PREZZO |
0-20 | 6.000 euro | 4.000 euro | 50.000 € |
21-60 | 2.500 euro | 1.500 euro | 50.000 € |
61-135 g/km | 1.500 euro | 0 euro | 40.000 € |
usato 0-60 g/km | 2.000 euro | 0 euro | 25.000 € |
usato 61-90 g/km | 1.000 euro | 0 euro | 25.000 € |
usato 91-160 g/km | 750 euro | 0 euro | 25.000 € |
Incentivi auto usate Ecobonus
Gli incentivi per l’acquisto di auto usate Euro 6 prevedono un limito massimo di prezzo di 25.000 euro ed emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. In questo caso l’Ecobonus viene erogato solo con la rottamazione.
Leggi anche:
? Tutte le notizie aggiornate su incentivi auto ed ecobonus
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!