Sistemi ADAS Honda SENSING 360, quali sono come funzionano
Honda aggiornata i suoi sistemi ADAS introducendo il nuovo sistema omnidirezionale Honda SENSING 360, che elimina gli angoli ciechi intorno al veicolo.
Honda ha svelato le caratteristiche del nuovo sistema ADAS omnidirezionale Honda SENSING 360 per la guida assistita e la sicurezza che elimina gli angoli ciechi intorno al veicolo e contribuisce a evitare le collisioni riducendo la fatica della guida per il conducente. L’introduzione di Honda SENSING 360 è prevista a partire dal 2022 nel mercato cinese. A partire dal 2030, Honda estenderà l’applicazione a tutti i modelli in vendita nei mercati principali.
Fin dalla sua introduzione nel 2014, l’avanzato sistema per la guida assistita e la sicurezza Honda Sensing ha ulteriormente migliorato le sue funzioni e si è esteso ai modelli di produzione di massa su scala mondiale, offrendo ai clienti supporto in una serie di situazioni di guida.
Sistemi ADAS Honda SENSING 360, caratteristiche
Con Honda SENSING 360 nasce il rilevamento a 360°, che aggiunge cinque unità radar a onde millimetriche all’anteriore e a ogni angolo dell’auto, oltre alla telecamera monoculare disponibile sull’attuale versione di Honda SENSING. Il campo di rilevamento copre ora gli angoli ciechi intorno all’auto e contribuisce a evitare le collisioni con altri veicoli e pedoni, oltre a ridurre la fatica della guida per il conducente.
Per sviluppare Honda SENSING 360, Honda ha sfruttato le conoscenze e il know-how messi a punto nelle attività di ricerca e sviluppo delle tecnologie per la guida automatica di livello 3.
Avanzamento del sistema di frenata con riduzione di impatto (CMBS)
In caso di svolta a destra o a sinistra a un incrocio stradale, se il sistema rileva altri veicoli o pedoni e riconosce il rischio di una collisione, si attiva il CMBS. Il CMBS di Honda SENSING 360, avanzato rispetto alla versione attuale, vanta un raggio di rilevamento più ampio che si espande dall’anteriore per comprendere tutte le direzioni intorno all’auto.
Ciò permette al sistema di assistere il guidatore nell’evitare e nel mitigare una collisione con un altro veicolo o un pedone che attraversa l’incrocio nello stesso istante provenendo da direzioni diverse.
Avviso del traffico in avvicinamento a un incrocio
Quando il veicolo avanza a bassa velocità o riparte da fermo a un incrocio stradale, il sistema informa il guidatore sui veicoli in avvicinamento che provengono da una direzione laterale o frontale.
Se il sistema riconosce il rischio di una collisione con un altro veicolo, attiva segnali sonori e visivi sul quadro comandi per avvisare il guidatore sollecitando un intervento da parte sua.
Mitigazione dell’impatto al cambio di corsia
Durante un cambio di corsia, il sistema aiuta a evitare la collisione con un veicolo che sopraggiunge da dietro. Quando il sistema riconosce il rischio di una collisione con un veicolo in avvicinamento nell’angolo cieco al posteriore, attiva segnali sonori e visivi sul quadro comandi per avvisare il guidatore assistendolo nella manovra.
Assistenza attiva al cambio di corsia
Durante la guida su una strada a scorrimento veloce con le funzioni Adaptive Cruise Control (ACC), Low-Speed Follow e Lane Keeping Assist System (LKAS) attive, se si verificano determinate condizioni, quando il guidatore aziona l’indicatore di direzione il sistema lo assisterà con lo sterzo nel cambio di corsia.
Assistenza in curva a velocità sostenuta
Con la funzione ACC attiva, il sistema regola la velocità dell’auto in curva su una strada a scorrimento veloce. Usando una telecamera frontale, il sistema rileva il grado della curva prima di raggiungerla assistendo il guidatore a completarla senza difficoltà.
Foto Honda Sensing 360
Leggi anche:
? ADAS, calibrazione, riparazione e sostituzione
? Guida autonoma livello 3 Honda
? Listino prezzi HONDA ? Annunci usato HONDA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!